Ciao a tutti ragazzi.. è la prima volta che scrivo qui...ho una saxo vts con sorgente kenwood DDX6021BT con fronte anteriore composto da una coppia di woofer Coral MW 130 + 2 tweeter Coral MT 25 e fronte posteriore composto da 4 woofer di cui 2 audiosystem radion 130 e 2 woofer Phonocar Protech non ricordo il modello ma sono di 27. e poi sempre sul posteriore 2 tweeter ciare CT-267. Per il sub ho un audiosystem Xion 12-Dvc doppia bobina. Il tutto amplificato da un audiosystem f2 300 per il sub e un macrom m2a.450 per il resto.. Ho costruito una cassa artigianale in truciolato da 20mm di spessore di 81 litri circa lordi e 76 circa netti. Ho accordato a 32hz con 2 tubi di 76mm lunghi 25 cm. Secondo voi è il caso di scorciarli? Io ascolto un pò di tutto. Dalla techno alla dance e rap tipo lil john.. grazie per i consigli.
(28-12-2012, 00:05 )petre86 Ha scritto: [ -> ]Ho costruito una cassa artigianale in truciolato da 20mm
Pessimo materiale il truciolato...
Per il resto non saprei... è da valutare, di solito per un 30cm si usa un tubo dal diametro di 10cm... e la lunghezza, ed i litri del box, si valutano in base ai parametri T. & S.
(28-12-2012, 00:05 )petre86 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ragazzi.. è la prima volta che scrivo qui...ho una saxo vts con sorgente kenwood DDX6021BT con fronte anteriore composto da una coppia di woofer Coral MW 130 + 2 tweeter Coral MT 25 e fronte posteriore composto da 4 woofer di cui 2 audiosystem radion 130 e 2 woofer Phonocar Protech non ricordo il modello ma sono di 27. e poi sempre sul posteriore 2 tweeter ciare CT-267. Per il sub ho un audiosystem Xion 12-Dvc doppia bobina. Il tutto amplificato da un audiosystem f2 300 per il sub e un macrom m2a.450 per il resto.. Ho costruito una cassa artigianale in truciolato da 20mm di spessore di 81 litri circa lordi e 76 circa netti. Ho accordato a 32hz con 2 tubi di 76mm lunghi 25 cm. Secondo voi è il caso di scorciarli? Io ascolto un pò di tutto. Dalla techno alla dance e rap tipo lil john.. grazie per i consigli.
Non conosco il cono.. ma in genere ad un 12" per ascoltare un po di tutto non darei tanti litri direi un 55/60 litri reflex da 10cm, lunghezze da provare.. (provato con un 12" jbl suonava bene tutto!)
chi ti ha consigliato il litraggio ed il reflex?
Elimina il posteriore e rifai la cassa abbassando i litri e usando del mdf o multistrato!
Multistrato o mdf, 60/65lt condotto flangiato da 12cm diametro e lunghezza compresa flange di 20/25cm.
Se ascolti un po di tutto facile che lo preferisci in 60lt.
(28-12-2012, 00:20 )megane Ha scritto: [ -> ] (28-12-2012, 00:05 )petre86 Ha scritto: [ -> ]Ho costruito una cassa artigianale in truciolato da 20mm
Per il resto non saprei... è da valutare, di solito per un 30cm si usa un tubo dal diametro di 10cm... e la lunghezza, ed i litri del box, si valutano in base ai parametri T. & S.
Io ho utilizzato il programma BassBox 6 Pro. ho cercato di accordare la cassa sui 33 hz perchè il sub ho visto dai parametri che ha una fs di 31hz.. La cosa che è in dubbio sono i due refrex di 80mm.. Volevo sapere appunto se magari accorciandoli posso migliorare in salita.. Oggi l'ho riprovato e devo dire che comunque fà un suono veramente basso ma mi devasta la macchina... Non ho provato comunque a metterlo a paletta perchè avevo paura che si sconasse....e poi scusa ma cosa ha questo truciolato che non và...è anche resistente e abbastanza duro.
(28-12-2012, 00:41 )alessandro144 Ha scritto: [ -> ] (28-12-2012, 00:05 )petre86 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti ragazzi.. è la prima volta che scrivo qui...ho una saxo vts con sorgente kenwood DDX6021BT con fronte anteriore composto da una coppia di woofer Coral MW 130 + 2 tweeter Coral MT 25 e fronte posteriore composto da 4 woofer di cui 2 audiosystem radion 130 e 2 woofer Phonocar Protech non ricordo il modello ma sono di 27. e poi sempre sul posteriore 2 tweeter ciare CT-267. Per il sub ho un audiosystem Xion 12-Dvc doppia bobina. Il tutto amplificato da un audiosystem f2 300 per il sub e un macrom m2a.450 per il resto.. Ho costruito una cassa artigianale in truciolato da 20mm di spessore di 81 litri circa lordi e 76 circa netti. Ho accordato a 32hz con 2 tubi di 76mm lunghi 25 cm. Secondo voi è il caso di scorciarli? Io ascolto un pò di tutto. Dalla techno alla dance e rap tipo lil john.. grazie per i consigli.
Non conosco il cono.. ma in genere ad un 12" per ascoltare un po di tutto non darei tanti litri direi un 55/60 litri reflex da 10cm, lunghezze da provare.. (provato con un 12" jbl suonava bene tutto!)
chi ti ha consigliato il litraggio ed il reflex?
Si ma a me interessa in bassone che ti devasta la macchina... magari però per recuperare in salita forse basta accorciare da 25 a 20mm i due tubi di 76mm che ho..
(28-12-2012, 02:16 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Elimina il posteriore e rifai la cassa abbassando i litri e usando del mdf o multistrato!
Non ci penso neanche 2 volte a togliere il pannello posteriore.. Non voglio mica fare SPL..Voglio solo devastare un pò l'auto e farmi sentire da lontano....
(28-12-2012, 02:44 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Multistrato o mdf, 60/65lt condotto flangiato da 12cm diametro e lunghezza compresa flange di 20/25cm.
Ma perchè scusa il truciolato cosa ha che non và??
Se ascolti un po di tutto facile che lo preferisci in 60lt.
Io avevo una scatola da 45 netti e non mi piaceva affatto...ora è veramente devastante quell basso profondo... Pensa che adesso mi si abbassano le luci quando metto parecchio alto però ho paura che mi si sconi..Comunque domani ragazzi magari faccio qualche foto e forse un video..Purtroppo ho la macchina ferma in garage per via dell'assicurazione scaduta...
Piu che il video, sarebbe il caso di capire la tua richiesta.
Vuoi che ti devasti l'auto col bassone infrasonico, ma ascolti anche tecno/dance, e ti piace nel box in cui l'hai messo.
Quindi?
(28-12-2012, 06:02 )marco206spl Ha scritto: [ -> ]Piu che il video, sarebbe il caso di capire la tua richiesta.
Vuoi che ti devasti l'auto col bassone infrasonico, ma ascolti anche tecno/dance, e ti piace nel box in cui l'hai messo.
Quindi?
Vorrei capire se con una scatola del genere rischio di sconare il sub e se eventualmente è il caso di scorciare i 2 tubi reflex che ho per recuperare gli hz in salita...
(28-12-2012, 05:59 )petre86 Ha scritto: [ -> ] (28-12-2012, 00:20 )megane Ha scritto: [ -> ] (28-12-2012, 00:05 )petre86 Ha scritto: [ -> ]Ho costruito una cassa artigianale in truciolato da 20mm
Io ho utilizzato il programma BassBox 6 Pro. ho cercato di accordare la cassa sui 33 hz perchè il sub ho visto dai parametri che ha una fs di 31hz..
Che Qtc hai ottenuto ?