Ciao a tutti, volendo fare un upgrade del mio impianto (che si vede in firma) mi sono quasi deciso a prendere un ampli dedicato per il sub e utilizzare il 4 canali che ho in biamplificazione per il fronte, avrei quindi bisogno di un consiglio su come impostare il crossover dell'ampli per tagliare woofer e tweeter eliminando il crossover del kit; l'HPF l'ho attualmente impostato da sorgente a 60hz. Ho sempre utilizzato crossover passivi per woofer+tweeter anche nel mio precedente impianto quindi mi rivolgo a voi per capire quali potrebbero essere le frequenze di taglio ottimali per HV165XL e HT28
In attivo, direi 3.000/3.200hz circa
Visti i componenti quali un bel wf capace di salire molto e un tw piuttosto frizzante,io azzarderei un incrocio più alto,diciamo attorno ai 4,5khz 12bd/oct , ma darti un consiglio onestamente è un pò un azzardo, i gusti personali nonchè il tipo di installazione ( specie del tw,quali locazione e direzione ) la possibilità o meno di agire sulle pendenze o sulle attenuazioni...tutti fattori che influiscono sull'ascolto.
Il mio consiglio è dunque "prova" tu stesso i vari step, partendo da 3k a salire, quando ti sentirai soddisfatto, quello sarà il tuo incrocio ideale
sì. l'ht28 ha bisogno di un filtraggio leggermente più alto come Ft, e di un "addolcimento" tramite cella zobel.
quindi farei una cella RC, er poi provare vari incroci in attivo, intorno ai 4-4,5 KHz.