(23-02-2013, 06:17 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]prima una porzione di tortelli!!
Ok Vincenzo
non ci sono problemi, dimmi quando vieni che ti faccio trovare un bel piattone di tortelli di zucca
(23-02-2013, 06:04 )Titanic Ha scritto: [ -> ]Su forza qualcuno mi illumini
Se hai la sigla del relè cerca il suo datasheet su google e troverai tutte le informazioni a riguardo.
Altrimenti lo attacchi alla batteria e utilizzando il tester come amperometro, quindi in serie al positivo o al negativo, vedi quanta corrente assorbe.
Altro metodo, ma è quello più approssimativo, misuri la resistenza della bobina e poi fai ( tensione batteria/resistenza ) e ottieni la corrente assorbita
zuccone... per tel. non ti ho detto amperometro??
scusa per la chiusura brutale della telefonata ma erano entrati clienti.
(23-02-2013, 09:48 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]zuccone... per tel. non ti ho detto amperometro??
scusa per la chiusura brutale della telefonata ma erano entrati clienti.
No Massimo ci siamo lasciati di fretta giustamente
(23-02-2013, 09:08 )andry Ha scritto: [ -> ] (23-02-2013, 06:04 )Titanic Ha scritto: [ -> ]Su forza qualcuno mi illumini
Se hai la sigla del relè cerca il suo datasheet su google e troverai tutte le informazioni a riguardo.
Altrimenti lo attacchi alla batteria e utilizzando il tester come amperometro, quindi in serie al positivo o al negativo, vedi quanta corrente assorbe.
Altro metodo, ma è quello più approssimativo, misuri la resistenza della bobina e poi fai ( tensione batteria/resistenza ) e ottieni la corrente assorbita
Quindi il cursore del TESTER lo devo mettere su 10A alternata e continua giusto
scusate ma sono molto duro a capire
Ecco un esempio di come metterei il TESTER
[
attachment=1818]
Giusto
Esattamente, poi metti il puntale positivo sul + della batteria e quello negativo su un capo qualsiasi della bobina del relè. L'altro terminale del relè va ovviamente al - della batteria.
esatto mettilo su 10A il puntale rosso,e il cursore su ampere sempre.
Appena lo metti diretto con il + e il - misuri l'assorbimento.
OK domani ci provo, questa neve mi blocca i lavori che nervoso
Mi auguro che il +12 della bobina l'hai preso dal rem e non dalla batteria
No
ho fatto la prova con la batteria
ma la cavolata è stata che non ho fatto il passaggio dal TESTER, dovevo fare con un puntale toccare la batteria e l'altro al relè, e in fine il relè ha massa, questa era la vera procedura per verificare l'assorbimento.
Invece ho fatto positivo batteria al relè e relè a massa, poi con il TESTER ho messo i due puntali al relè, ho visto fumare i coccodrilli
, comunque questa settimana ne prendo un'altro