Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Collegare chitarra elettrica a impianto Hi-Fi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Ieri ho comprato la mia prima chitarra elettrica, non avendo acquistato un amplificatore (e non volendone comprare uno per il momento) ho deciso di collegarla all'impianto Hi-Fi di casa. Per farvi capire, si tratta di quei vecchi impianti stereo componibili anni 80/90: tuner + giradischi + lettore cd + mangianastri + amplificatore + equalizzatore. L'amplificatore suddetto possiede 4 canali e le casse collegate sono da 40 Watt. Ho collegato la chitarra all'amplificatore tramite un cavo adattatore da jack a RCA...e tutto funziona perfettamente se non che purtroppo si sente solo in una cassa poichè la chitarra è in mono e non in stereo.

Quindi la domanda è: come faccio a suonare la chitarra sfruttando tutte e quattro le casse a mia disposizione?

Grazie a tutti per le risposte!
(21-01-2013, 19:43 )Candelazzi Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti. Ieri ho comprato la mia prima chitarra elettrica, non avendo acquistato un amplificatore (e non volendone comprare uno per il momento) ho deciso di collegarla all'impianto Hi-Fi di casa. Per farvi capire, si tratta di quei vecchi impianti stereo componibili anni 80/90: tuner + giradischi + lettore cd + mangianastri + amplificatore + equalizzatore. L'amplificatore suddetto possiede 4 canali e le casse collegate sono da 40 Watt. Ho collegato la chitarra all'amplificatore tramite un cavo adattatore da jack a RCA...e tutto funziona perfettamente se non che purtroppo si sente solo in una cassa poichè la chitarra è in mono e non in stereo.

Quindi la domanda è: come faccio a suonare la chitarra sfruttando tutte e quattro le casse a mia disposizione?

Grazie a tutti per le risposte!

ciao, per far si che la chitarra si sente in tutte e 4 le casse devi collegare in parallelo sul cavo un altro rca che andrà collegato sull'altro ingresso dove non c'e nulla, questo se dietro al tuo amplificatore ci sono 2 ingressi (uno bianco e uno rosso) nel caso avessi in tutto 4 ingressi quindi due bianchi e due rossi ti basterà collegare sempre in parallelo 4 rca cosi da sfruttare tutti e 4 gli ingressi. se posti una foto del dietro del tuo amplificatore ti posso fare uno schemino cosi da renderti le idee più chiare.