Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Due sub in box separati o nello stesso box?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti
Secondo voi se io dovessi scegliere se mettere due subwoofer in casse separate oppure in una cassa unica, cosa cambierebbe? Quali sono i pregi e i difetti delle due configurazioni?
Grazie a tutti[/u]
(25-01-2013, 23:58 )Mariotto Ha scritto: [ -> ]Salve a tutti
Secondo voi se io dovessi scegliere se mettere due subwoofer in casse separate oppure in una cassa unica, cosa cambierebbe? Quali sono i pregi e i difetti delle due configurazioni?
Grazie a tutti[/u]

Io sapevo che in genere due sub vengono messi in un box unico per risparmiare spazio
quindi il difetto di due box separati è che occupi piu' spazio...mentre il pregio è del box unico che ti fa risparmiare piu' spazio...
20lt + 20lt fa sempre 40lt totali.

Come può l'ingombro essere differente?

ll vantaggio e' quello di avere 3 superfici emissive e non 4 con benefici di taratura.

Se il livello e' mediobasso puoi anche avere due box separati che non cambia nulla.
Non ho ben capito la parte delle superfici emissive! Quindi il beneficio é solo nella taratura?
Se hai due woofer e un condotto hai 3 superfici emissive e non 4 (due woofer e due condotti).

Il box singolo, quindi piccolo, richiederà per questioni di rapporto area/lunghezza condotti più piccoli e magari insufficienti per portata; ecco che un box di dimensioni doppie azzera il "problema".

La situazione si analizza di volta in volta, non in maniera sommaria e universale.
OK grazie!