[

] Ciao a tutti sono da poco iscritto a questo forum , per molti anni ho lasciato l'inpianto stereo della mia auto cosi come si trovava cioe' la normale predisposizione . Ora pero' mi e' tornata la voglia di sentire musica con una certa qualita'.....insomma come si "deve" , naturalmente non cerco esasperazioni o spese pazze vorrei solo migliorare di un bel po' cio' che ho trovato nell'auto al momento dell'acquisto . Mi spiego : l'auto e' una (hyundai scoupe' 1.5) del 1995 . La sua predisposizione e' di un'autoradio hyundai e di 4 altoparlanti 2 ant e 2 post. com mascherine gia' integrate, la loro potenza e di circa 20 w per canale post . e di circa 15 w anterirore . Ho acquistato da poco un'autaradio : PANASONIC lettore cd mp3 wma con rds ecc ecc con amplificazione 50 x 4 , per avere subito dei cambiamenti ho deciso di sostituire gli altoparlanti anterirori con delle pioneer da 110 w per canale posteriromente ho in previsione di sostituire con delle ciare da 150 w per canale sempre rispettando le misure della mascherina di predisposizione(13cm) . Purtroppo pero' ho notato che gli altoparlanti pioneer da 110 w(per canale) posti anteriromente non rendono come mi aspettavo vorrei chiedervi se secondo voi e' un problema di collegamenti , o forse come sostiene il negoziante neccissitano di un'amplificazione maggiore visto che l'autaradio e' di 50 x 4 mentre i soli altoparlanti anteriori sono di 110 w per canale a 2 vie misure 10 cm . L'IMPRESSIONE e' che alzando il volume dell'autoradio che arriva ad un massimo di 40 gia' a 20 , 22 le anteriori sembrano non reggere i bassi e gli acuti sparano in maniera a mio avviso un po' esagerato ma se si trattasse di amplificazione allora le posteriori perche' sembrano reggere un po' di piu' ?? eppure sono da soli 20 w e per di piu' prive di marchio . Sarebbe sufficiente provare a sostituire i vecchi cavi con degli altri leggermenti piu' grossi ? cambierebbe qualcosa ? cosa mi consigliate ? mi hanno anche parlato di filtri (crossover) ma io non me ne intendo vi ringrazio anticipatamente . <font color="green"></font id="green">
Da altoparlanti da 13cm certamente grandi bassi non puoi aspettarti.. sicuramente l'amplificazione ? importante ma lo sono anche installazione, alloggiamento, insonorizzazione ecc...
Il primo passo per migliorare decisamente un impianto di serie ? sempre il sub; solo con questo ovvi allla pi? grande mancanza di altoparlanti mediocri e di piccole dimensioni installati in alloggi vibranti e spifferosi.. cio? i bassi. provare per credere!
A questo punto avrai una gamma completa e potrai valutare di aumentare la qualit? di medi e alti, magari adottando un sistema due vie.
Per quanto riguarda il posteriore, se vuoi qualit?... rimuovi. per conto mio un segnale stereo deve venire dai soli due canali anteriori. diverso il discorso solo in caso di audio/video.
Se curi l'alloggiamento degli ap anteriori gi? con una corretta insonorizzazione delle porte noterai buoni miglioramenti con gli ap di serie. a questo punto amplifichi e potendo sostituisci. inutile mettere buoni altoparlanti se poi non puoi alimentarli a dovere.. (sarebbe come avere una ferrari col serbatoio vuoto..)
Quindi se non ho capito male secondo te sarebbe sufficiente un sub per quel che riguarda la parte posteriore, mentre anteriormente provare a darle la giusta amplificazione . Provare A Verificare qualche errore di collegamenti ? ad esempio esiste un ,modo semplice per capire se banalmente sono stati collegati al contrario?
Beh diciamo che il discorso sub ? per dare una buona qualit? e presenza alla gamma bassa altrimenti difficile da riprodurre..
Il posteriore proprio non lo considero.
Per l'anteriore sicuramente l'amplificazione ? importante, ma dicevo ci sono anche altre cose da considerare.. per fare un esempio se l'ap lo tieni in mano per aria suoner? poco anche con molta potenza..
questo per dire quanto la cassa (la portiera nel caso) in cui si installa lo stesso sia importante.
Importanti sono i tagli..un ap per suonare correttamente deve ricevere solamente le freq. a cui ? predisposto.. freq pi? basse oltre a poterlo danneggiare assorbono potenza inutilmente.. freq pi? alte generano suoni di minor qualit?.
cosa consiglio? innanzitutto il sub, poi un corretto taglio di freq.. una verifica ed eventuale correzzione della portiera.. e a questo punto amplifica.
Vorrei aggiungere che tutti questi dubbi sull'efficenza del mio piccolo impianto, sono sorti in seguito all'ascolto di un'impianto stereo da predisposizione presente su una opel astra del 2000 . Questo impianto
NON aveva ne' sub woofer ne tanto meno amplificatori esterni se non altro quello gia' compreso nella vecchia autoradio installata (trattasi di un pioneer di qualche anno fa' con amplificazione non superiore a 50 x 4) . Ti posso garantire che non credevo alle mie orecchie ! una pulizia di suono , un volume piuttosto elevato senza mai minimamente distorcere , ma sopratutto si poteva apprezzare una buonissima quantita di basse frequenze e un'ottima se non eccellente distribuzione dei suoni . Risultati cosi gli ho potuti notare solo con impianti con costi piuttosto elevati e con molti artifizi quali amplificatori altoparlanti particolari ecc ecc qui invece il mio amico proprietario dell'astra, non ha toccato assolutamente nulla se non l'autoradio .Come si spiegherebbe ? aldila' del discorso insonorizzazione auto come si potrebbe spiegare tale "fenomeno" ??
Un impianto economico non per forza suona male.. anche gli impianti di serie possono sembrare suonino bene quando le predisposizioni sono buone e disposte bene.. magari gi? con un sistema due vie.. una buona sorgente.. cosa che sta alla base di ogni buon impianto fa gi? molta differenza.
Cmq prova ad aggiungere un sub a quell'impianto, poi risentilo senza e probabilmente non ti piaceranno pi? cos? tanto quei bassi..
Il discorso in buona parte ? dato dall'assenza di un confronto di qualit? superiore.
In ogni caso l'impianto di serie pu? essere soddisfacente sui medi volumi.. risulta povero di bassi ai bassi volumi e tende a distorcere verso quelli alti.. un impianto fatto bene non distorcer? mai.. nemmeno a tutta manetta.
Non mi sono spegato gran che bene ma spero di essere riuscito a farti capire il mio punto di vista.
In realta' tutti quei miei discorsi sull'impianto che ho attualmente installato nella mia auto, servivano forse a far luce su eventuali errori di collegamento preannunciandone i sintomi .
Uno dei quali e' emerso ieri pomeriggio quando mi sono ritagliato una mezzoretta di tempo per fare alcuni piccoli "esperimenti" come invertire la polarita' degli altoparlanti su cui sono collegati i fili ma udute udite non ho riscontrato praticamente differenze nell'acustica ! (ahime') cio' prelude gia' ad un'eventuale errore sui collegamenti a monte , ma oltretutto spostando molto banalmente tutto l'audio sui diffusori anteriori (pioneer da 110 w e 20 nomunali) l'audio era molto simile se non adirittura peggiore di una piccola radio a transistor ! ho proprio dei seri sospetti che ci siano collegamenti errati partiti dall'uscita dell'autoradio ...........
ok facciamo un passo indietro..
la tua autoradio ha una sezione amplificatore da 50x4 quindi sar? in grado di erogare realmente circa 16wrms per canale. il tuoi ap pioneer ne sopportano 20 nominali quindi non abbiamo gravi ammanchi di potenza anche se di certo non avr? la stessa qualit? che avresti con un buon amplificatore separato.
Invertire la polarit? degli altoparlanti e quindi mandarli in contro fase non sarebbe un errore che porta a non far suonare un ap ma semplicemente ne modifica la fase; questo pu? rovinare o correggere la scena ma non molto di pi?.
Immagino i cablaggi siano di serie e l'autoradio collegata tramite un normale connettore din quindi dubito tu possa aver sbagliato i collegamenti, soprattutto se mi dici che lo spostamento front/rear e left/right corisponde.
Il motivo per cui un ap non suona o da l'effetto che riporti tu generalmente ? il cortocircuitoi acustico, cio? quando l'aria fra la parte anteriore e posteriore del cono sono a contatto.. praticamente come se tenessi l'ap in mano invece che averlo montato in un box ermetico (tralasciamo per il momento figure come bass reflex o altro).
questo perch?? semplicemente perche per produrre il suono, il cono deve "vibrare" e per far questo semplificando il discorso sposta aria. se non trova resistenza (come quella che offrirebbe una scatola chiusa in cui l'aria sarebbe costretta a comprimersi) il suono emesso sar? debole. (se vuoi fare un esperimento prova a sentire l'ap che suona mentre lo tieni in mano e poi prova a tenere i palmi in modo da cuidere l'aria sul retro o meglio ancora a montare l'ap in una scatola delle scarpe e senti come cambia il suono e come aumentano i bassi!)
A questo punto quindi verifica la corretta installazione degli ap.. ? la prima soluzione apparente.
Faro' a brevissimo la prova da te proposta . Ma vorrei aggiungere una cosa importante : gli altoparlanti anteriori sono predisposti nel cruscotto anteriore a ridosso del parabrezza quindi credo che tu abbia ragione nel sospettare problemi di "sfogo" del cono . Forse la cosa migliore dopo aver appurato che il problema mio sia quello di: "non spazio sufficiente di lavoro del cono" provare a improntare in toto uno spazio nelle portiere ... forse li avrei piu' spazio ... dedicando lo spazio del cruscotto predisposto a due twuiter o medi con pochi watt giusto appunto per dare una separazione musiale . Comunque rimane sempre il fatto che e' la prima volta che mi capita di sentire suonare cosi male 2 altoparlanti con la mia stessa situazione ! a questo punto non escluderei neppure una madornale differenza sul taglio di frequenze tra altoparlanti e autoradio per questo motivo nel mio primo messaggio lasciato in questo forum do' un' accenno a filtri o crossover che eventualmente potrebbero ovviare al problema sin qui discusso . La cosa sta' diventando cosi importante da risolvere e parlo piu' che altro per principio piu' che di utilizzo che sarei disposto a pubblicarti foto eloquienti della mia situazione specifica e se non bastasse tutte le caratteristiche tecniche immaginabili di altoparlanti e autoradio , magari cosi' potresti aiutarmi meglio a risolvere e sopratutto eliminare tutti i dubbi non solo ma forse ad ottenere risultati ottimali che nemmeno un'installatore standard avrebbe voglia di consigliarti proprio perche' chi lo fa di mestiere voglio dire per lavoro non ha purtroppo molto tempo per prendersi a cuore certi casi specifici . Quindi dopo aver controllato i collegamenti se corretti la storia per gli addetti ai lavori finirebbe li, magari pagando la modica cifra di 60 euro ma senza risolvermi dubbi problemi e varie incompatibilita' .
una cosa che non ti avevo ancora chiesto.. hai collegato xover per gli ap in questione?
Per la prova puoi farla comodamente anche con lo stereo di casa.. cos? sei pi? comodo e non prendi freddo! [

]