Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Si avvicina la mia prima gara, Consigli?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao ragazzi, a breve tipo massimo due mesi ci saranno due gare nella mia zona una seria che si svolgerà a cagliari e una provinciale dalle mie parti.

Avevo intenzione di partecipare sotto la categoria "ENTRY"

Le restrizioni sono semplici:

- Kit anteriore doppia via senza tasche in vetroresina

- Sub massimo da 12" il quale la scatola non deve superare il livello del montante

- 1 Sola batteria - nel vano motore

Io ci rientro benissimo, ora se avete tempo da perdere avete qualche consiglio da darmi? Tipo tarature, cambiare scatola o quant'altro insomma qualunque aiuto perchè non ho idea di come funzioni.

Grazie

Smile
Cosa valutano, e come?
Ti riporto le righe dal sito

Categoria ENTRY:

Ammessi 2 woofer da 25 cm / 1 woofer da 32cm

Tracce cd ufficiale Superrace dalla 20 alla 60
Tensione ammessa max 14,5V
Ammessa una sola batteria
Sorgente ammessa interna/esterna
Elettroniche e subwoofer non potranno superare il montante centrale
Durata prova 30 secondi
Obbligo di cuffie protettive
Pressimetro Termlab posizionato in maniera regolamentare
In generale valgono le regole comuni ai circuiti SPL
il regolamento?
Ah ma spl?!

Non hai un sistema spl

Non hai un sensore per provare prima ne la traccia ne la taratura

L'unico consiglio e':

Chiedi al giudice se può dedicarti 10min pre gara (spiegagli che non hai idea di cosa stai facendo) per trovare la traccia giusta provando da 35 a 60 hz con impostazioni di ascolto quotidiane.

Non alzare il volume, non toccare il gain non fare nulla; da giudice e competitor ho visto molti principianti fondere al primo tiro.
Cosa dovrei cambiare per avere un sistema spl? Cioè se è solo un fatto di cassa ne faccio una a parte da utilizzare solo per le gare, e no.. il gain non lo tocco anche perchè non voglio sforzare troppo il sub... vorrei partecipare e vedere quanti Db ne tiro fuori nulla di che Smile

Ho una traccia che dura 5 minuti dove ci sono tutte le frequenze di bassi... parte da 120 fino a 16hz se non ricordo male a 32hz c'è la massima potenza che la mia configurazione riesce a fare, mentre a 28hz la macchina flexa ovunque ma non c'è suono non da fastidio l'ascolto... non sò se può essere utile questa cosa... :\
Non e' utile in quanto il timpano e' maggiormente sollecitato a frequenze basse.

Il problema e' il box e la taratura e tutti i fusibili che di sicuro avrai.

Ma da qua non voglio e non ha senso suggerirti un progetto dedicato perché:

Non hai modo di verificare il carico reale
Non hai modo di verificare l'assorbimento
Non hai modo di verificare la fs
Non hai modo di verificare il tuo spl e la frequenza di picco
Non hai modo di verificare come l'auto influenza la misura
Non hai modo di verificare come varia tutto in funzione dei lt e del condotto
Non hai modo di verificare la capacita della batteria
Non hai idea da che parte cominciare

Mi dispiace, ma se devi farlo per gioco/sfizio e alla spera in Dio tanto vale usare le condizioni "daily use".

Fossi qua avremmo già iniziato INSIEME ma cosi non me la sento.
Grazie della sincerità Marco Smile andrò con la configurazione daily allora sperando di non fare troppa brutta figura Big Grin
Togli la cappelliera e chiedi al giudice di poter provare un po prima della gara.

Essendo a porte chiuse puoi tranquillamente provare dalla 40 alla 65; sicuro l'auto risuonerà più alta, ma il box è deficitario.

Ricorda:

VIA LA CAPPELLIERA
PROVA PRIMA DELLA GARA CON SUPPORTO DEL GIUDICE DALLA TRACCIA 40 ALLA 65

La misura dopo un po sarà falsata, batteria a terra, temperatura bobina, ma un'idea te la fai.

Quando torni apposto tieni in carica la batteria (spero tu abbia un caricabatterie da 15-20a) e vai tra gli ultimi (ammesso che il concorrente non venga chiamato dalla direzione gara) di modo che puoi tenere piu a lungo la batteria in carica.

Il motore acceso o spento durante la prova?
Grazie dei consigli, per la macchina non saprei se la lasciano accesa. Mentre per il caricabatteria non lo ho ma posso procurarmelo Wink

Per la capelliera.... io ne ho due, una in legno dove sono adagiati gli ampli e poi quella oorignale in vetroresina, quale devo levare?
Pagine: 1 2 3 4