Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Scelta medio hertz
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve ragazzi, piloterò due medi da 10 cm con un amplificatore sony di vecchia data un xm5026 che suona 50watt rms a 12v.
SOno indeciso tra i seguenti altoparlanti:
Hertz HV100
Hertz EM100
Hertz HM1000
Cosa principale, l'amplificatore taglia high pass ad 80hz fissi e non vorrei perdere troppo in potenza, pertanto ero orientato vista la vasta risposta (75hz-10Khz) sull'HM1000 che dovrebbe reggermi benissimo la frequenza di taglio dell'amplificatore e contemporaneamente suonare una vasta gamma di frequenze.
Altrimenti l'EM100 con una resistenza che simuli un crossover appena prima dell'altoparlante?
High pass 80hz per un medio da 10cm ???

Wf (da 16.5-20cm) non ne hai ?

Comunque l' HM1000 è un medio puro, ha una Fs di 190hz
e non guardare i dati di targa 75-10000hz... grande caz...zata Big Grin

Meglio l' HV100, è più indicato per un taglio basso,
anche se non condivido l'utilizzo di un 10cm come midwoofer Cool
Dovrei cambiare amplificatore immagino? Oppure posso mettere un crossoverino sul cavo e prendere l'em100?
Se rispondi a quello che ti avevo domandato, può darsi che capisca meglio le tue intenzioni

"Wf (da 16.5-20cm) non ne hai ?"

Quindi, dopo la risposta,
posso capire se ti serve un medio od un midwoofer da 10cm Cool
un medio da 10cm devi farlo partire perlomeno da 300hz, o lo sfondi. e se non lo sfondi, cmq suonerebbe da schifo, lo mandi ripetutamente in distosione.
ma devi farci un sistema a 3 vie o a 2 vie??? in ogni caso io opterei per altri prodotti e altre configurazioni
Grazie intanto dei consigli
Piloterò con un audison lrx 3.1k un kit 2 vie lanzar (opti6c) ed un sub hertz ml3800 (la prima serie).
L'impianto andrà montato su opel corsa D, dunque per tweeter e medi ho ricavato con dell'mdf rivestito un vano per lato sul cruscotto.

I medi che volevo comperare saranno pilotati da un sony xm5026 (uno dei pochi sony di cui ho sentito parlare bene a livello di timbrica), che però mi taglia hi-pas ad 80hz...dunque giustamente il medio andrebbe in continua distorsione, per questo avevo pensato agli hm1000 che ho visto partire da 75hz ed arrivare a 10khz. Ho metto un crossover fuori dall'amplificatore, oppure compero un 4 vie (ed accetto consigli) e ci piloto il medi ed i tweeter lanzar...
Accetto consigli...sono qui per questoBlush
(29-01-2013, 06:24 )Taron0283 Ha scritto: [ -> ]Grazie intanto dei consigli
Piloterò con un audison lrx 3.1k un kit 2 vie lanzar (opti6c) ed un sub hertz ml3800 (la prima serie).
L'impianto andrà montato su opel corsa D, dunque per tweeter e medi ho ricavato con dell'mdf rivestito un vano per lato sul cruscotto.

I medi che volevo comperare saranno pilotati da un sony xm5026 (uno dei pochi sony di cui ho sentito parlare bene a livello di timbrica), che però mi taglia hi-pas ad 80hz...dunque giustamente il medio andrebbe in continua distorsione, per questo avevo pensato agli hm1000 che ho visto partire da 75hz ed arrivare a 10khz. Ho metto un crossover fuori dall'amplificatore, oppure compero un 4 vie (ed accetto consigli) e ci piloto il medi ed i tweeter lanzar...
Accetto consigli...sono qui per questoBlush
secondo me dovresti eliminare quest'idea, mettere 2 medi del genere negli spigoli del cruscotto mi sembra una cosa abbastanza inutile, anche la mia bravo ha lo spazio per istallare dei tweeter li ma non ce li ho mai messi!!! e sinceramente a me non piaciono i medi da te citati, ma che tipo di impianto vorresti fare? hai solo un kit a 2 vie un ampli e un sub???
FOrse mi sono spegato male.
In portiera metto il woofer lanzar del kit opti6c, mentre sul cruscotto ho ricavato la predisposizione per un tweeter (quello del kit lanzar) ed un medio.
Le soluzioni sono:
A) Piloto il medio con un amplificatore sony (che possiedo) XM5026, che però taglia hi-pass a 80hz, per cui per il medio devo mettere un crossover o un condensatore
B) Compro un altro amplificatore, ma 4 vie(che mi potete consigliare) e ci piloto il medio ed i tweeter del kit lanzar, escludendo dunque il crossover del kit
Ma devi comunque filtrare gli wf con un passabanda 80 - 350/400hz
i medi con un passabanda 350/400hz - 3500/4500hz
ed i tw con un passaalto 3500/4500hz

Ed i crossover o si fanno buoni, sennò la resa è scadente...
e non si può progettare un crossover a distanza Cool
Pagine: 1 2