Ok ragazzi siete stati gentilissimi, anche perchè ho imparato qualcosa, un altro consiglio, posso collegarlo "volante" o devo fissarlo su qualche supporto ...
puoi semplicemente interrompere il cavo positivo che arriva dall'ampli al woofer, collegarlo a un capo della induttanza (ricordatidi deisolare i capi, o non conduce..), e all'altro capo colleghi l'altro spezzone che andrà al morsetto positivo del wf stesso.
occhio... a non prendere il positivo che già "vede" il condensatore del tw. la ramificazione va fatta a monte.
Io ho fatto così, i cavi nei diffusori entrano tramite i morsetti rosso nero (come tutte le altre casse che ho visto fino ad ora) all'interno del diffusore per ogni polo ho saldato insieme 2 cavetti per il positivo, e 2 cavetti per il negativo, nel cavetto positivo del TW c'è il condensatore MF da 2,2 - nel positivo che va al Woofer fino ad ora non c'è nulla, quindi così per come l'ho fatto, posso aggiungere l'induttanza nel positivo che va al Woofer ?
Ho devo fare altre modifiche ?
Scusate la pignoleria, ma vorrei evitare di fare macelli !!!
Vi allego lo schizzo di come è fatto.
puoi aggiungere.
la pignoleria (perlomeno a me...) è ben gradita; è la faciloneria, che va biasimata.
(30-01-2013, 01:40 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]puoi aggiungere.
la pignoleria (perlomeno a me...) è ben gradita; è la faciloneria, che va biasimata.
Grazie Max per l'interessamento e per la disponibilità anche agli altri, domani posto le foto della realizzazione ...
Ragazzi, oggi sono andato ad acquistare l'induttanza, ma praticamente è disponibile quella da 0,56 mh della monacor, se non ricordo male mi sembra di aver letto da qualche parte che è possibile togliere qualche spira per poter abbassare il valore, prima di acquistarla volevo che mi consigliaste ...
Oppure acquisto online, questa va bene:
http://www.ebay.it/itm/AZ-AUDIOCOMP-INDU...3202wt_957
Resto in attesa ...
C' è solo un rivenditore nella tua città ?
Magari se giri la trovi...
Si, comunque togliendo le spire, diminuisci...
ma devi sapere a quanti giri corrispondono, non in tutte equivalgono gli stessi giri tolti
giustissimo.
sezione e diametro del rocchetto, in funzione delle spire, determinano il valore induttivo, quindi uno "standard" di giri non esiste.
tu comprala lo stesso. colleghji, e ascolti.
poi se non ti convince ( tieni presente che più è alto il valore induttivo, più il woofer "perderà" gamma media) inizi a srotolare.
operazione che puoi fare tenendo tranquillamente la bobina collegata, e l'impianto acceso, dato che il valore induttivo si modifica cmq per effetto dello srotolamento.
quando ritieni di aver raggiunto un suono che ti convince, blocchi il filo, tagl l'eccedente srotolato, deisoli nuovamente il capo e ricvollegjhi l'induttanza.
...... e cerca di tenere il "filo" bello teso,
senza far allargare il restante che c'è nella bobina...
In pratica se il filo è srotolato anche se la lunghezza rimane invariata (quindi senza tagliare) il valore in mH muta ???
Comunque per dovere di cronaca, i diffusori sono questi in allegato ...