05-02-2013, 04:31
Salve a tutti, sono un nuovo utente e ho un problema da risolvere urgentemente, mi serve il vostro aiuto! Recentemente sono venuto in possesso di un amplificatore per subwoofer da 100+100WRms con annesso il suo cono da 13mm stereo (doppia bobina). L’ampli ed il cono provengono dall’impianto originale di una Fiat Punto 2 serie. Siccome amo il riciclo, ho pochi soldi da spendere e mi intendo di elettronica, ho deciso di provare a costruire una piccola cassa reflex calcolata per un progetto simile (non avendo i parametri ufficiali poiché non si trovano ho dovuto affidarmi ad un progetto già esistente della Ciare) e di infilarci tutto dentro. Ora, primo problema; questo ampli accetta segnali SOLO in hight-level e li riceve in modalità SIMMETRICA, ovvero i negativi dei due segnali stereo sono distinti e separati, mentre io nella mia radio posseggo un controllo diretto per il Sub con 5 tagli di frequenza e relative regolazioni ed ho pensato così di voler pilotare il sub in questo modo, sperando di correggere un poco la frequenza di risonanza della cassa nel caso probabile non andasse bene. Per fare ciò ho costruito un piccolo amplificatore stereo da 1W di potenza che accetta ingressi in low-level RCA ed esce ASIMMETRICO (i negativi tutti assieme) e lo ho collegato direttamente agli ingressi hight-level dell’ampli di potenza sperando di non bruciare nulla. Nonostante la differenza elettronica di progetto tra i due ampli tutto, sul banco funzionava più o meno bene, nel senso che il cono vibrava e la musica si sentiva decentemente (probabilmente in questa modalità facevo andare l’ampli a metà onda ma tanto bastava). Il problema maggiore è sorto quando ho deciso di installare tutto in auto: un disastro! Mentre se a banco tutto più o meno funzionava ma nell’automobile, con TUTTO alimentato dalla batteria, il cono ha iniziato a vibrare in loop tipo effetto peto continuo e il suono era irriconoscibile anche a basso volume. Parlando con amici tecnici mi è stato detto che il problema poteva essere nelle masse e quindi ho cercato in rete un piccolo separatore di masse. Ora, ho già speso troppi soldi per costruire quello che inizialmente doveva essere un progetto di recupero ed ho paura di continuare a spendere senza risolvere nulla….Quindi…consigli? Qualcuno che ne sa più di me mi aiuta?! Se servono foto o info chiedetemele pure! Un grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà! Sono in attesa di risposta…