Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Doppio Spl Show "tack!" OVL!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere ....
Ho 2 spl show da 25 doppia bobina 2+2 ohm e un ampli hdp1 che a 2 ohm eroga 1000 rms. Ora ovviamente mi direte... e che problema c'è ? metti ogni sub con le propie bobine in serie, e poi colleghi i due sub in parallelo tra loro e fanno 2 ohm.
Bhè non funziona e non mi so spiegare il motivo.
Accade che a basso volume (fino a 15 su 40) i coni vibrano ma veramente poco, poi oltre 15 si accende il led dell'ampli con scritto (OVL) e i sub smettono di suonare e solo ogni qualche decna di secondi fanno un "tack!". il gain è al massimo perche la tenuta in potenza di questi sub lo sopportano, e li ho provati anche singolarmente a 4 ohm (perchè l'ampli lavora anche a 4) e stesso problema. L'ampli ha funzionato tranquillamente finora con un altro sub quindi lo escludo. cosa cavolo puo mai essere?? sto diventando pazzo... SmileSmileSmileSmile
Intanto il gain non e' il volume; il segnale che proviene dalla tua autoradio può essere ottimale già a metà per esempio.

Per cui non vorrei che l'ampli si protegga per questo.
il gain al massimo funzionava precedentemente su un es 380 4 ohm in parallelo a un hx 250 4 ohm... e non andava in protezione...

se puo essere utile la tensione è a 12.8... a batterie cariche arrivo anche a 14.5...
Un 15" in parallelo ad un 10"? o.O

Bè, se la pensi cosi e i cablaggi sono ok rimane l'ampli con qualche problema o i woofer.

Dovresti provare un altro ampli.con i tuoi woofer e poi il tuo ampli con un altro woofer.
secondo me hai collegato male le bobine e i coni suonano in contro fase annullando l'emissione sonora, controllo che tutti i collegamenti siano fatti bene , ma non con il tester perchè segnerebbe comunque 2 ohm ma a occhio ripercorrendo ogni singolo capo.
(06-02-2013, 09:50 )impiantoferoce Ha scritto: [ -> ]il gain al massimo funzionava precedentemente

ma non significa nulla, riguardo alla potenza erogata,

Il gain serve per interfacciare al meglio il tutto senza avere saturazioni...

In base alla sorgente ed al guadagno, anche con il gain al minimo può erogare la massima potenza ! ... dipende...

gain al massimo, non significa massima potenza erogata dal' amplificatore
(07-02-2013, 04:43 )tia_94 Ha scritto: [ -> ]secondo me hai collegato male le bobine e i coni suonano in contro fase annullando l'emissione sonora, controllo che tutti i collegamenti siano fatti bene , ma non con il tester perchè segnerebbe comunque 2 ohm ma a occhio ripercorrendo ogni singolo capo.

Errato.

Un woofer in contro fase non annullano l'emissione sonora ne generano disturbi o problemi al finale.
risolto. c'erano dei ponticelli removibili che cortocircuitavano le bobine... non li avevo notati...

Tanto per non aprire altri topic
70l netti di cassa reflex, con esso di dimensione D.11cm x L.22 cm sono secondo voi corretti per questi 2 sub?

Caratteristiche:
D mm 210
Xmax mm 14
Re Ω 2+2
Fs Hz 51
Vas l 11
Mms g 147
Cms mm/N 0,06
BL T•m 20,8
Qts 0,42
Qes 0,44
Qms 8
Spl dB 90,5
Ponticelli removibili che cortocircuitavano le bobine?!

o.O

Che musica ascolti?
si erano del precedente propietario Rolleyes... cmq trance - tecno - dance..
Pagine: 1 2