E' un 20, quando ho chiesto ai tizi di AD mi avevano consigliato addirittura un 16, per via dei pochi litri disponibili, così ho provato altri marchi.
Quando abbiamo tarato il sub ne abbiamo provati diversi:
_ il coral hds808 che non era male ma non modulava e aveva poca energia, colpa sempre dei litri
_il tb che spinge come un dannato, e ha molto imbatto ma tra il magnetone enorme che si porta via altro spazio modulava poco anche lui, per esempio provando con trace di contrabbasso si sentiva solo un rumore indefinito, non le single note
_un sub di serie della bmw, quelli sotto sedile, meglio dei precedenti perchè ha un magnete minuscolo ma ovviamente aveva una tenuta in Potenza bassissima XD
_un wf della gz al neodimio che andava molto bene ma ad alto volume faceva fatica e sbavava per via della pressione del box
in fine un sub res che tutto sommato suona molto bene, modula e fornisce un buon impatto, ma sempre per limite del box è stato tagliato da 30hz a 80hz.
Ora quella sensazione di punch si sente (prima non ve n'era traccia XD) in maniera marcata sull'anteriore e giri di basso sono proprio sul cruscotto.
In conclusione si ne è valsa la pena e sono molto soddisfatto del risultato, e come avere un basso secco proprio perchè non scende, ma senti tutto il punch davanti, il sub posteriore non è d'obbligo e si potrebbe fare a meno, ma visto che per ora il baule non mi serve ne aggiungerò uno posteriore da 30 che lavora solo fino a 40hz circa, pilotato sempre da un rf punch 50m.
Il sub a cruscotto sarà per la prossima