Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto Peugeot
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
(18-11-2015, 06:35 )maverix Ha scritto: [ -> ]Che bel lavoro!  Questo forum non mi smette di sorprendere!  Sto scoprendo davvero un mondo e vedo realizzabili cose che prima mi sembravano impossibili!!! Big Grin

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Eheh be è la prima volta che faccio un mestiere simile e devo dire che ho tribulato, però basta fare tutti i vari passaggi con calma, tutto sommato pensavo peggio Big Grin

Secondo me le realizzazioni più difficili sono le tasche.
Bravo Beppe, l'idea che poi hai attuato mi piace. Sono curioso anch'io di sapere come risponderà il sub nel sistema...buon pro!
lavoro molto interessante, ma qualche foto del sub montato in macchina non ce la posti?
Ciao a tutti ragazzuoli,

finalmente ho ultimato anche gli altri lavori di sto bendetto impianto e ora posso postare un po di foto Big Grin .

Riprendiamo dal box:

Finito di stuccare ho rivestito il tutto con ecopelle, mantenendo la griglia di alluminio, anche se visto che ormai la struttura è solida avrei potuto anche toglierla. Dodgy
Ecco 2 fotine:

[Immagine: kecj1f.jpg]

[Immagine: 2yy81f5.jpg]

Impellatura uscita col c**o però fa niente tanto non si vede Big Grin

Per il montaggio visto che alla fine è uno stampo la cassa và dentro a incastro, direi quasi a martellate, io comunque ho mantenuto un filetto che teneva fermo l'siolamento che ho tolto e l'ho fissato con una vite, quelle con il filetto all'interno.
Quindi per smontarla devo prima togliere il sub e poi la vite.
[Immagine: 2r29jdc.jpg]

[Immagine: 28wm839.jpg]

Con sub montato:

[Immagine: v6qcub.jpg]

Allora che ne pensate?

Avrei potuto farla più grande uscendo di più con il fronte ma dopo per il passeggero non sarebbe stato il massimo e ho voluto seguire il profilo sotto del portaoggetti.
Spettacolo! Bello veramente! Ma è necessaria una griglia, atrimenti dovrai tagliare i piedi ai passeggeri prima di farli salire!

(25-04-2016, 20:23 )maverix Ha scritto: [ -> ]Spettacolo! Bello veramente! Ma è necessaria una griglia, atrimenti dovrai tagliare i piedi ai passeggeri prima di farli salire!

Per essere stato un esperimento non è venuto così male pensavo peggio Tongue .

Si tranqua subito dopo ho messo una griglia da 2€ provvisoria, in attesa di trovare qualcuno che mi faccia una dima di alluminio da mettere attorno.
ma il sub è da 20 o 25?

comunque è venuto un bel lavoro, la fatica è stata ripagata. Dal punto di vista sonoro sei soddisfatto?
E' un 20, quando ho chiesto ai tizi di AD mi avevano consigliato addirittura un 16, per via dei pochi litri disponibili, così ho provato altri marchi.

Quando abbiamo tarato il sub ne abbiamo provati diversi:

_ il coral hds808 che non era male ma non modulava e aveva poca energia, colpa sempre dei litri
_il tb che spinge come un dannato, e ha molto imbatto ma tra il magnetone enorme che si porta via altro spazio modulava poco anche lui, per esempio provando con trace di contrabbasso si sentiva solo un rumore indefinito, non le single note
_un sub di serie della bmw, quelli sotto sedile, meglio dei precedenti perchè ha un magnete minuscolo ma ovviamente aveva una tenuta in Potenza bassissima XD
_un wf della gz al neodimio che andava molto bene ma ad alto volume faceva fatica e sbavava per via della pressione del box

in fine un sub res che tutto sommato suona molto bene, modula e fornisce un buon impatto, ma sempre per limite del box è stato tagliato da 30hz a 80hz.

Ora quella sensazione di punch si sente (prima non ve n'era traccia XD) in maniera marcata sull'anteriore e giri di basso sono proprio sul cruscotto.

In conclusione si ne è valsa la pena e sono molto soddisfatto del risultato, e come avere un basso secco proprio perchè non scende, ma senti tutto il punch davanti, il sub posteriore non è d'obbligo e si potrebbe fare a meno, ma visto che per ora il baule non mi serve ne aggiungerò uno posteriore da 30 che lavora solo fino a 40hz circa, pilotato sempre da un rf punch 50m.

Il sub a cruscotto sarà per la prossima Big Grin
ma il TB era il W8-740c?

certo che avere Jaco e John Paul che suonano sul cruscotto deve essere bello...non vedo l'ora!

vuoi mettere un altro sub dietro? Non è che vai a impastare il suono?
Si proprio quello, ho letto che avrei potuto provare il progetto giùgiù, il problema che se non funzionava come doveva avrei dovuto tenermi il fronte della cassa col buco o rifare il pannello frontale: staccare tutto, stuccare e reimpellare..così ho lasciato perdere.

Impastare il suono? Ni, credo dipenda tutto dalla taratura, ho già costruito il box post(circa 55lt) e fatto un po di prove con un sub da 30 provvisorio.
Se si superano i 40hz come taglio allora si "somma" all'anteriore (che parte dai 30hz +o-) e copre anche il resto della gamma impastando tutto come dici tu, invece lasciandolo lavorare solo in quel range ristretto e con una pendenza molto alta si sente solo quando ci sono frequenze ultrabasse, senza essere troppo invadente.
Per ora ho provato a tagliarlo a 40hz-36db e sembra quasi che il posteriore non ci sia ma le frequenze ultrabasse le senti comunque, invece diminuendo la pendenza a 30db si sente un pò di più ma non da dare così fastidio..

Sicuramente un buon punto di partenza è pilotarlo con lo stesso ampli dell'anteriore, per la configurazione del box ancora non saprei, volevo provare anche il reflex.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12