Ragà mi sono preso il Re SX15 D2 , appena arrivato , l'ho voluto provare con un piccolo ampli 200rmsx4 a 4ohm , che credo neanche li tira tutti , comunque è una sottomarca . Collegato il sub un uscita bobbina per canale , l'ho fatto suonare per un po e in una camera abbastanza grande a volume alto mi tremava la porta in FREE AIR! Bene...soddisfatto! Ho staccato tutto e via , il pomeriggio ho voluto provarlo in macchina di un compare , sempre senza box , a volume basso il sub suonava , e gia a basso volume(ma davvero basso) si sentivano le vibrazioni , alzando il volume però si sentiva una spece di TRRRRR ma senza nessun basso...preoccupato ho staccato tutto , la sera l'ho riprovato a casa collegato in parallelo, a volume basso andava bene tremava il pavimento alnzando il volume purtroppo HO FUSO L'ALIMENTATORE(12v 30A) credo per il troppo assorbimento di corrente :O ...trovato uno più piccolo che avevo (12v 300mA) ho voluto provare il sub collegato in serie che col tester mi dava 5,2 ohm circa , cosa strana!(e misurando la singola bobbina mi dava 2,8 ohm :O) ma stessa cosa....COSA PUO ESSERE? =( ho pensato al fatto che arrivi poca corrente quindi non suona come si deve a volumi alti...oppure sono riuscito a rovinarlo già senza sapere come?? Grazie
(15-02-2013, 05:54 )jd00 Ha scritto: [ -> ]sempre senza box
Si l'ho provato in free air! C'è chi l'ha provato...l'ho posizionato anche in modo da non chiudere lo sfiato sotto centrale nella calamita...
...mi chiedo chi o cosa non funzioni nei meccanismi cerebrali durante certi esperimenti senza senso.
Sembra ci si diverta a spaccare tutto subito senza rispetto per la cifra investita, che magari per altri risulterebbe persino esagerata.
Bah....
Il "trrr" è il rumore di fine corsa, ovvero la bobina che picchia e si rovina tanto più la cosa è ripetitiva.
La Re dichiarata dal datasheet che valore dovrebbe essere ?
Non è rumore di fine corsa , è un fastidio più che altro sempre riferito al suono del sub (dovrebbe essere 1.9 )
Rumori del genere sono dati o dal fine corsa o dallo sfregamento della.bobina, o in generale sono indice di un non corretto movimento del gruppo mobile.
Quindi le bobine misurano 2.4 ohm e 2.8 ohm al posto di 1.9 ohm?
Hai misurato lo scarto del tester unendo i puntali tra loro?
A me non sembra nessuno dei due :/ , per il tester dovrebbe essere 0 domani rifaccio la prova , ascolta se vuoi contattami in privato (non so farlo) così posso anche fare un video al sub per chiarire meglio ...comunque le bovbine sono uguali non una 2.4 e una 2.8
Fagli un.box e se ne riparla in caso il rumore si.ripete.
Non.ha senso fare prove free air.
Rimisurato , 2.7 con errore di 0.6 quindi come bobbine ci siamo direi , poi il tester credo non vada manco bene , poi provando con un tester analogico , sfregando i puntali sui bulloncini delle morsettiere , fa il rumore simile a quello che dicevo , SUB STACCATO SENZA NIENTE...per spiegarmi meglio sarebbe tipo un disturbo come avviene nelle radio quella spece di fruscio e sfregando i puntali si sente il rumore cambiare diciamo...