Ciao a tutti posto qui questa domanda perche non saprei in quale sezione del forum postare, iniziamo. Per utilizzare un ampli da auto in casa servirebbe un alimentatore da 12V 20 o 30A, ho un paio di alimentatori del pc solo vanno sempre in protezione a causa della troppa corrente assorbita dall'ampli, quest'oggi ho trovato un trasformatore di una saldatrice a filo che ha come tensione in uscita 15V corrente alternata, essendo che per saldare la saldatrice ha una tensione bassa ma la corrente è molto alta pensavo di costruirci un alimentatore usando questo trasformatore, quali componenti usare per trasformare la corrente da AC a DC? esistono dei diodi cosi grandi? l'alimentatore ovviamente deve reggere l'ampli senza andare in protezione. grazie a tutti
Cerca su ebay alimentatore switching. Costano una 30ina di euro massimo. Compri 2 da 30A e risolvi il problema. Hanno tensione regolabile e li puoi attaccare direttamente alla corrente di casa.
Sono tipo questi
Alcuni di questi alimentatori non erogano la corrente dichiarata, per quello che costano sono comunque buoni.
Come dico sempre,
Meglio batteria+carica batterie
o seno l'ottimo proxel da 50/60euro quelli sono buoni
(28-02-2013, 05:29 )BassMonsterZ Ha scritto: [ -> ]Come dico sempre,
Ho avuto per tanti anni batteria e carica batteria, sinceramente trovo migliore la soluzione degli alimentatori switching. Con 2 alimentatori si spende meno di una batteria e hai più di 50 ampere sempre disponibili.
(01-03-2013, 23:21 )BruNOS Ha scritto: [ -> ] (28-02-2013, 05:29 )BassMonsterZ Ha scritto: [ -> ]Come dico sempre,
Ho avuto per tanti anni batteria e carica batteria, sinceramente trovo migliore la soluzione degli alimentatori switching. Con 2 alimentatori si spende meno di una batteria e hai più di 50 ampere sempre disponibili.
Io sapevo che gli alimentatori consumano come dannati...
se ti compri una batteria con 100 euro arrivi ad avere 600/700 ampere...
circa 300 sempre disponibili
alla fine il caricabatterie lo accendi solo quando la batteria si sta scaricando oppure quando accendi l'impianto..
Il consumo di questi alimentatori dipende da quanta corrente si richiede, hanno buoni rendimenti quindi consumano il giusto.
Con 100 euro compri una batteria da 90 Ah, i 600/700 ampere di cui parli è lo spunto e lo può fornire solo per pochi secondi.
questa mattina ho trovato proprio un trasformatore che era in una saldatrice a filo questa:
http://www.mirstore.it/product/1030/SALD...I-95A.html e dalle specifiche sembra che fa al caso mio, l'uscita del trasformatore misurata col tester mi da 17volt il problema è che la corrente in uscita è alternata e non continua quali componenti devo usare per costruire un circuito che mi trasforma i 17V AC in 12 o 13V DC?
Con quello che spenderesti di componenti fai prima ad acquistare un alimentatore