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Versione completa: Disturbi dopo Equalizzatore! Non so più dove sbattere la testa!! Ground Loop!
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Salve a tutti, sono nuovo del Forum, vi ho sempre seguito ma non ho mai avuto bisogno di aprire una discussione visto che grazie alla vostra competenza riuscivo a trovare sempre la soluzione che faceva per me guardando le varie discussioni.

Ora però mi trovo davanti ad un vero dilemma, che neanche il tecnico qui in zona sa spiegarmi.

Praticamente la mia situazione è questa:

Ho un Alfa Romeo GT, con un kit 2 vie Magnat XTS318 120RMS sull'anteriore, un altro kit 2 vie JBL sul posteriore, un Amplificatore JBL GTO 1004 (4x100W RMS @4Ohm), un piccolo Steg 2 canali che utilizzo per il posteriore, un Subwoofer Hert HX250 450RMS in cassa reflex, Sorgente Pioneer 2 Din avh1300dvd con 2 PreOut, Un condensatore Lanzar da 1.6 Farad, e un maledettissimo Equalizzatore Parametrico Alpine 3401. I cavi di alimentazione da 25mmq sono passati dal lato opposto dell'auto rispetto ai cavi di segnale RCA Con tripla schermatura e Ground Loop direzionale, Il cavo di massa è lungo circa 50cm ed è collegato su un punto del telaio sotto i sedili posteriori ed arriva ad un distributore di corrente dove poi si divide per gli Ampli e il Condensatore.

Ora che vi ho più o meno spiegato la mia situazione vi espongo il mio problema. Collegando l'impianto normalmente va tutto bene, ma non appena collego anche l'equalizzatore parametrico entra in gioco il ronzio che passa i disturbi dell'alternatore agli altoparlanti, sentendo così il fischio che aumenta all'aumentare di giri. Premetto che questo problema viene fuori solo con l'equalizzatore, e che lo fa solo a me! Angry nel senso che provando l'equalizzatore su altre auto va bene e non da nessun tipo di disturbo. Anche utilizzando un disaccoppiatore di massa non risolvo il problema. In pratica è come se si crea un anello di massa soltanto nel momento in cui collego l'equalizzatore. Qualcuno di voi ha qualche idea su come posso procedere per risolvere questo problema?? Non so più dove sbattere la testa! Sad

ps. Ho anche aggiunto dei nuclei di ferrite sul positivo dell'Ampli e dell'Equalizzatore per cercare di diminuire il disturbo ma niente da fare. E se può aiutarvi a capire meglio il mio problema, ho anche provato a prendere la massa per l'equalizzatore direttamente dal polo negativo della batteria con un cavo volante, risultato: Disturbo TRIPLICATO! Addirittura avvertivo un disturbo insopportabile anche a macchina spenta.

Aiutatemi vi prego!!
uhm.

dici che su altre auto, non lo fa.

quindi il loop lo intercetta solo e giocoforza, sulla tua linea di massa.

le prove da fare sono le solite:

-provare con degli rca volanti, per vedere se saono loro a itrodurre/captare la ddp
-provare a cablare TUTTO il sistema (quindi anche sorgente e ampli, oltre all'eq) direttamente dal negativo batteria, escludendo qualsiasi cntatto a telaio ( purtroppo va fatto anche per la HU, quindi perlomeno per la prova, va diconnesso il neg., dall'ISO della stessa).
- controllare se qualche elettronica (evidentemente non disaccoppiata) ha punti massa a telaio, oltre il normale collegamento neg.alimentazione.

altro purtroppo, non c'è da fare.

se il problema fosse presente anche altrove, era ovvio.. bastava sistemae le masse dell'eq. ma visto che non è così, che lui funzia, e che il sistema senza lui non presenta disturbi... devi pe frza provare diverse configurazioni di massa, al fine di eliminare (evidentemente è molto sensibile anche a ddp impercettibili per altre elettroniche) il loop.
Ciao Maxtarget, grazie per la risposta! La prova degli rca volanti l'ho fatta e praticamente non è cambiato assolutamente nulla, il ronzio non è per niente diminuito quindi è da esculdere che i cavi di segnale captino il disturbo. Proverò a collegare come dici tu tutto l'impianto al polo negativo della batteria anche se dovrei farlo con dei cavi di diametro decisamente inferiore dato che al momento non dispongo di tutti quei metri di cavo da 25mmq.
Io credo che il problema sia come dici tu, qualche elettronica dell'auto non disaccoppiata che scarica i disturbi direttamente sul telaio, anche se in questo caso non capisco perchè sull'ampli non ho alcun disturbo e sull'equalizzatore si anche collegandolo direttamente al polo negativo della batteria.

Non mi resta che provare a collegare tutte le masse al polo negativo della batteria sperando in un miracolo. Vi terrò aggiornati.

Per il momento grazie e se avete altre idee sono più che ben accette!! Big Grin
forse dico una cavolata ma le uscite rca dell'eq dovrebbero essere a massa come le pre out dell'autoradio. Prova con il tester se il negativo dell'alimentazione è in continuità con la massa dell'uscita rca. Se non è così prova a collegare il negativo dell'alimentazione dell'eq alla massa dell'uscita rca. Questa prova però falla solo dopo aver verificato che gli ingressi dell'eq siano bilanciati o cmq non a massa facendo la medesima prova che ho scritto prima. Spero di essere stato chiaro