02-03-2013, 00:42
Salve a tutti, sono nuovo del Forum, vi ho sempre seguito ma non ho mai avuto bisogno di aprire una discussione visto che grazie alla vostra competenza riuscivo a trovare sempre la soluzione che faceva per me guardando le varie discussioni.
Ora però mi trovo davanti ad un vero dilemma, che neanche il tecnico qui in zona sa spiegarmi.
Praticamente la mia situazione è questa:
Ho un Alfa Romeo GT, con un kit 2 vie Magnat XTS318 120RMS sull'anteriore, un altro kit 2 vie JBL sul posteriore, un Amplificatore JBL GTO 1004 (4x100W RMS @4Ohm), un piccolo Steg 2 canali che utilizzo per il posteriore, un Subwoofer Hert HX250 450RMS in cassa reflex, Sorgente Pioneer 2 Din avh1300dvd con 2 PreOut, Un condensatore Lanzar da 1.6 Farad, e un maledettissimo Equalizzatore Parametrico Alpine 3401. I cavi di alimentazione da 25mmq sono passati dal lato opposto dell'auto rispetto ai cavi di segnale RCA Con tripla schermatura e Ground Loop direzionale, Il cavo di massa è lungo circa 50cm ed è collegato su un punto del telaio sotto i sedili posteriori ed arriva ad un distributore di corrente dove poi si divide per gli Ampli e il Condensatore.
Ora che vi ho più o meno spiegato la mia situazione vi espongo il mio problema. Collegando l'impianto normalmente va tutto bene, ma non appena collego anche l'equalizzatore parametrico entra in gioco il ronzio che passa i disturbi dell'alternatore agli altoparlanti, sentendo così il fischio che aumenta all'aumentare di giri. Premetto che questo problema viene fuori solo con l'equalizzatore, e che lo fa solo a me! nel senso che provando l'equalizzatore su altre auto va bene e non da nessun tipo di disturbo. Anche utilizzando un disaccoppiatore di massa non risolvo il problema. In pratica è come se si crea un anello di massa soltanto nel momento in cui collego l'equalizzatore. Qualcuno di voi ha qualche idea su come posso procedere per risolvere questo problema?? Non so più dove sbattere la testa!
ps. Ho anche aggiunto dei nuclei di ferrite sul positivo dell'Ampli e dell'Equalizzatore per cercare di diminuire il disturbo ma niente da fare. E se può aiutarvi a capire meglio il mio problema, ho anche provato a prendere la massa per l'equalizzatore direttamente dal polo negativo della batteria con un cavo volante, risultato: Disturbo TRIPLICATO! Addirittura avvertivo un disturbo insopportabile anche a macchina spenta.
Aiutatemi vi prego!!
Ora però mi trovo davanti ad un vero dilemma, che neanche il tecnico qui in zona sa spiegarmi.
Praticamente la mia situazione è questa:
Ho un Alfa Romeo GT, con un kit 2 vie Magnat XTS318 120RMS sull'anteriore, un altro kit 2 vie JBL sul posteriore, un Amplificatore JBL GTO 1004 (4x100W RMS @4Ohm), un piccolo Steg 2 canali che utilizzo per il posteriore, un Subwoofer Hert HX250 450RMS in cassa reflex, Sorgente Pioneer 2 Din avh1300dvd con 2 PreOut, Un condensatore Lanzar da 1.6 Farad, e un maledettissimo Equalizzatore Parametrico Alpine 3401. I cavi di alimentazione da 25mmq sono passati dal lato opposto dell'auto rispetto ai cavi di segnale RCA Con tripla schermatura e Ground Loop direzionale, Il cavo di massa è lungo circa 50cm ed è collegato su un punto del telaio sotto i sedili posteriori ed arriva ad un distributore di corrente dove poi si divide per gli Ampli e il Condensatore.
Ora che vi ho più o meno spiegato la mia situazione vi espongo il mio problema. Collegando l'impianto normalmente va tutto bene, ma non appena collego anche l'equalizzatore parametrico entra in gioco il ronzio che passa i disturbi dell'alternatore agli altoparlanti, sentendo così il fischio che aumenta all'aumentare di giri. Premetto che questo problema viene fuori solo con l'equalizzatore, e che lo fa solo a me! nel senso che provando l'equalizzatore su altre auto va bene e non da nessun tipo di disturbo. Anche utilizzando un disaccoppiatore di massa non risolvo il problema. In pratica è come se si crea un anello di massa soltanto nel momento in cui collego l'equalizzatore. Qualcuno di voi ha qualche idea su come posso procedere per risolvere questo problema?? Non so più dove sbattere la testa!
ps. Ho anche aggiunto dei nuclei di ferrite sul positivo dell'Ampli e dell'Equalizzatore per cercare di diminuire il disturbo ma niente da fare. E se può aiutarvi a capire meglio il mio problema, ho anche provato a prendere la massa per l'equalizzatore direttamente dal polo negativo della batteria con un cavo volante, risultato: Disturbo TRIPLICATO! Addirittura avvertivo un disturbo insopportabile anche a macchina spenta.
Aiutatemi vi prego!!