Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Coral vs. Boston vs. Hertz
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
un piccolo precision power tipo a300 ci vedo
(09-03-2013, 02:53 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(09-03-2013, 01:18 )Shime Ha scritto: [ -> ]
(08-03-2013, 09:24 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]se devi dare simili consigli è meglio che non ne dai.

Dove ho sbagliato scusa?...

prego;

consigliare un ampli che vada in mono 1 ohm lo chiami consiglio utile?

in primis, non he ha motivo, dato il fronte.
in secundis, hai tenuto conto dei modelli di sub che ha preso a paragone, e i litri che può/vuole utilizzare?

quindi, prima di consigilare, è d'uopo leggere, e capire cosa serva a chi pone questiti, altrimenti si danno info inutili e fuorvianti, allo scopo solo di aumentare il numero dei post.

max sei un grande!!!! meno male che c'è qualcuno che bacchetta ogni tanto a chi dice cose senza senso....
adesso veniamo al sub anche io ti consiglio il coral provato sia il 25 che il 30(nel tuo caso per questioni di spazio meglio il 25)e ti posso assicurare che per quello che costa e' un cono fantastico ci puoi suonare di tutto io l'ho installato in coppia proprio con il kit che hai tu e a me e' piaciuto molto
lungi da me il voler bacchettare chichessia; assolutamente.

semmai, la mia "rudezza" in questo tipo di interventi, ha sempre lo scopo di stimolare, anche con note polemiche ma sempre costruttive, l'uso della testa.

perchè come ho sempre detto, quando si consiglia del materiale bisogna sempre avere presente che "si gioca con la tasca degli altri"; un consiglio sbagliato o superficiale, può indurre ad un acquisto errato o a fare danni.

vengo da un periodo, l'ultimo mese, in cui su alcune auto di persone del forum che sono venute a trovarmi, disperate, ho dovuto assistere a porcate allucinanti, opera di consigli sbullonati o di interventi ancor più disastrosi.

tra le tante, giusto per dirne una, il verificare che un wf aftermarket in porta, si avvale di avvitatura alla plastica della cartella originale, e, udite udite... di connessione ai cavetti di serie, dopo debita "giunta" al cavo aftermarket idoneo, che ovviamente non è stato fatto passare per intero.

L'individuo a quanto pare dovrebbe essere un "professionista"!!

Non mi è stato detto nemmeno sotto tortura chi sia... ma un giorno spero di poterlo scoprire, e sarà mia cura SPUTTANARLO come merita, perchè solo un CIALTRONE può spacciarsi per professionista, giuntare un cavo aftermarket ai cavetti di serie degli ap in portiera... e farsi pure pagare!!

la gente fa sacrifici per spendere i soldi sugli impianti; occorre avere per loro il massimo rispetto, la massima professionalità e competenza, ed evitare le spacconate da "guru" dell'ultima ora.
@max
primus il mio scopo è di fornire quel poco che sò agli utenti per dare un contributo positivo
secundus non me ne frega nulla dei numeretto dei messaggi Big Grin ta tan sorpresa!
terzus smettila di avere un tono da superiore che siamo tutti sulle stesso piano
quartus se sbaglio, hai ragione che la tasca non è mia, infatti per fortuna che ci sono persone in grado di correggere, ma si gradirebbe un tono cordiale Smile
quintus invece di dire solamente "consigliare un ampli che vada in mono 1 ohm lo chiami consiglio utile?", cordialemente, per favore potresti spiegarmi il perchè dato che non ho mai detto che sono un "professionista"?
Max ti ripeto il tuo atteggiamento e' perfetto perché detto da una persona competente quindi io come sicuramente tanti altri del forum vogliamo che tu sia così lo so e lo sappiamo che non vuoi bacchettare nessuno e sappiamo quanto ci tieni ai consigli che noi diamo ed è giusto che sia così per questo ti ho detto più volte in questi anni che sono iscritto al forum che sei un grande per stima e per "invidia" che hai nel settore Smile
per quanto riguarda Shime non te la devi prendere per come ti ha risposto max ma devi capire che per dare un consiglio devi essere sicuro di quello che dici e delle esigenze di chi a posto il quesito. il fatto che tu abbia consigliato un sub doppia bobina e un ampli che scenda a 1 ohm e' sbagliatissimo primo perché non c'è utilità secondo perché lui non sta cercando pressione o volume ma un sub che suoni bene spendendo relativamente poco e che occupi poco spazio la cassa, infatti ha detto che voleva installarlo in chiusa e già questo ti fa capire che non gli serve a niente scendere di impedenza. poi scusa se te lo dico ma mi sa che non sai che differenza ci sia tra 1-2-4-6-8 ohm
Facciamo un pò di chiarezza, ho detto, ti consiglio un subwoofer che abbia un' impedenza bassa in modo da comprare un amplificatore che lavora in modo stabile sulla determinata impedenza scelta, dato che a impedenza bassa, se dichiarato, ha una potenza maggiore. Questo per avere un subwoofer abbastanza discreto.

Poi ho fatto riferimento al suo caso e dei suoi modelli, gli ho consigliato un amplificatore che lavora in mono a 4 ohm.

In pratica ho fatto due distinzioni, caso generale per scegliere un subwoofer con più potenza di quanto si era previsto e poi sono sceso nel suo caso.

Dove è che ho sbagliato, che non ho capito molto bene?...
hai sbagliato sul fatto che scendere di impedenza non significa qualità o avere un prodotto migliore anzi in alcuni casi e' il contrario perché se si scende di impedenza si ha si una maggiore efficienza però si perde in controllo quindi minore qualità comunque max ti ha detto che hai sbagliato semplicemente perché il consiglio che gli hai dato non era indicato per l'utente e l'avresti potuto mandare fuori strada in un potenziale acquisto tutto li
(08-03-2013, 09:15 )Shime Ha scritto: [ -> ]Io ti consiglierei un subwoofer doppia bobina in modo che le metti in parallelo e hai un impetenza su 1 ohm o 2 ohm, in questo modo acquisti un amplificatore mono o dual (in questo caso a ponte) che lavorano a quelle determinate impetenze, però essendo basse sfrutti al meglio l'amplificatore.

Se vai a leggere le caratteristiche degli amplificatori ti rendi conto che aumenta la percentuale di distorsione man mano che si scende d'impedenza,certo che in alcuni tipi di impianti questo è utile/necessario, ma non è proprio il suo caso dato le richiesta.

Un subwoofer doppia da 0,5 o 1 o 2 è ottimo quando si cerca altro rispetto alla richiesta fatta.

Era praticamente fuori luogo questa parte.

Poi consigliare che è meglio prendere un classe AB al posto di un D per farlo lavorare a 4OHM , è una cosa diversa:
Un classe AB per amplificare l'intera onda sinusoidale ricorre a due amplificatori in classe AB che lavorano rispettivamente, uno per la semionda positiva e l'altro per la semionda negativa.
In questo caso una certa porzione del segnale viene amplificata da entrambi i dispositivi attivi, in questo modo si riduce enormemente la distorsione che si ha nella regione di commutazione di questi segnali.

Tutti siamo quì per imparare, però proviamo a metterci dall'altra parte quando scriviamo qualcosa.
Se ti consiglio una cosa sbagliata e tu la fai , ma poi cosa pensi?
Max ma quel woofe avvitato sulla cartella (ma senza neanche un supportino di legno?) come ''Suonava''?
(10-03-2013, 02:34 )Shime Ha scritto: [ -> ]@max
primus il mio scopo è di fornire quel poco che sò agli utenti per dare un contributo positivo

bene, allora va fatto con criterio, non è il caso che io mi ripeta; dato che sai leggere e scrivere, sai sicuramente capire quello che ho spiegato.

Citazione:secundus non me ne frega nulla dei numeretto dei messaggi Big Grin ta tan sorpresa!

buon per te.

Citazione:terzus smettila di avere un tono da superiore che siamo tutti sulle stesso piano

se il mio tono non ti aggrada, non sei obbligato a rispondere, o a restare qua.
per conto mio, data la mia serietà professionale, che per bocca degli innumerevoli forumer miei clienti qui dentro, è fuori discussione, continuerò ad intervenire ogniqualvolta leggo castronerie, e con i modi che reputo opportuni. e visto che ti reputi sul mio stesso piano (dato che io di certo non mi reputo sul tuo), dimostrami chi sei, cosa sai fare e quale background tecnico possiedi; poi potrai criticarmi.

Citazione:quartus se sbaglio, hai ragione che la tasca non è mia, infatti per fortuna che ci sono persone in grado di correggere, ma si gradirebbe un tono cordiale Smile

come ho già avuto modo di dire, il mio tono può anche risultare non simpatico, a tutti; ma dato che non è mai scurrile nè offensivo, poichè tanto è dovuto per rispetto alla netiquette, se a qualcuno non piace, non me ne faccio un cruccio. piuttosto che stizzirsi e replicare piccati, sarebbe più furbo capire il perchè, si è usato un certo tono.

Citazione:quintus invece di dire solamente "consigliare un ampli che vada in mono 1 ohm lo chiami consiglio utile?", cordialemente, per favore potresti spiegarmi il perchè

a questo punto ti avevo già risposto: su un sistema con un normalissimo fronte midwf+tw, impostazione classica, amplificatore old school di stampo audiophile, con utente che delinea la necessità/volontà di utilizzare un subwoofer pooco impegnativo e relativamente "tranquillo" il consigliare un sub, e di conseguenza un finale, che lavorino a impedenze basse, è un nonsenso.

non si discute di essere in disaccordo, per restare ad un esempio attinente, sul consigilare un ES250 rispetto a un Coral, o un altro sub; qui può starci il parere personale, il proprio gusto musicale, eventuale esperienza con il determinato trasduttore; è il tipo di configurazione che proprio è fuori luogo, e come ho ripetuto fino alla noia, ma continuerò a farlo, le parole (o gli scritti...) spesso sono pietre; e poichè faccio questo lavoro da quando molti di voi non erano nemmeno nati, ripeto per la milionesima volta che ho visto eserciti di gente scontenta, per non dire peggio, a causa di consigli errati, o per aver male interpretato dei suggerimenti.

tutto ciò è ignobile; è una offesa nei confronti dei sacrifici di chi spende, è una mortificazione per il car audio, e per chi sa fare questo lavoro con scrupolo, dedizione e competenza.

spero che scritto così ti risulti più chiaro e più "cordiale".

Citazione:dato che non ho mai detto che sono un "professionista"?

non era riferito a te; o perlomeno spero che non sia tu il tizio in questione.

(10-03-2013, 07:36 )THETEK Ha scritto: [ -> ]Max ma quel woofe avvitato sulla cartella (ma senza neanche un supportino di legno?) come ''Suonava''?

puoi immaginartelo.

basso slabbrato, innaturale, pieno di artificiose colorazioni; e vibrazioni a iosa delle plastiche. una autentica fogna acustica, tant'è che dovetti alleggerire il passa alto del wf a frequenze improponibili, pur di renderlo "ascoltabile".

oltretutto, per quanto ottimo componente in sè, non è per nulla adatto al tipo di risultato acustico e al genere musicale preferito dal proprietario, quindi si sommano due errori grossolani; un prodotto non idoneo, e una installazione penosa.

queste cose (e ne sono successe troppe, negli anni), hanno fatto allontanare troppa gente dal car audio; convinta che la categoria degli installatori sia un manipolo di incapaci, o truffaldini.
Pagine: 1 2 3 4