Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Coral vs. Boston vs. Hertz
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Pure io ho diciamo avvitato il woofer nella cartella avendola prima però appesantita insonorizzata e con due supporti in MDF...vibrazioni quasi azzerate... Quindi penso che quella che hai sentito era proprio al naturale...
@miky grazie della spiegazione di come lavora il classe AB, ma il suono non è un segnale fondamentalmente aperiodico che assume valori positivi e valori negati e questo segnale tramite il teorema di Fourier può essere scomposto in tanti segnali sinusoidali aventi ampiezza, fase e frequenza propria?

@max inanzitutto grazie a te, e questo te lo dico, ho capito dove ho sbagliato, forse nel fatto che consigliare una soluzione 1 ohm o 2 ohm in questo momento non era l'ideale, se è così hai ragione, ma volevo dare solamente un'altra scala di soluzioni.
Per quanto riguarda il tuo tono, certo puoi utilizzare quello che vuoi affinchè non vi siano termini scurrili, ma di certo risulterai poco coordiale e simpatico nei confronti altrui
(10-03-2013, 20:51 )Shime Ha scritto: [ -> ]@miky grazie della spiegazione di come lavora il classe AB, ma il suono non è un segnale fondamentalmente aperiodico che assume valori positivi e valori negati e questo segnale tramite il teorema di Fourier può essere scomposto in tanti segnali sinusoidali aventi ampiezza, fase e frequenza propria?

la questione diventerebbe di lana caprina, se dovessimo preoccuparci di Fourier; vedila in questo modo:

al di là della Thd introdotta, che è sì pure importante, c'è un aspetto "acustico" che conta molto di più dell'aspetto "elettrico"

ovvero: per ottenere grandi pressioni occorre avere inevitabilmente, o grandi Sd, o grandi escursioni.

nel secondo caso, dobbiamo necessariamente disporre di grandi potenze applicate, per via del peso, del rapporto elettromeccanico tra il "motore" e la mms del trasduttore, del diametro non sempre enorme del cono, etc.

risultato: sia per quanto detto, sia perchè generalmente si ricorre (per motivi di costi, ingombri, rapporti di conversione elettrica) a finali in classe D, il risultato è che otterremo una gamma ultrabassa sì potente, forse (se il progetto è ben concepito) adeguatamente smorzata, etc.. ma il tappeto armonico è quasi sempre assente, o compromesso.

si ha quindi una risposta acustica priva di articolazione, di quell'insieme di microinformazioni che rendono un basso "naturale", realistico.

Citazione:@max inanzitutto grazie a te, e questo te lo dico, ho capito dove ho sbagliato, forse nel fatto che consigliare una soluzione 1 ohm o 2 ohm in questo momento non era l'ideale, se è così hai ragione, ma volevo dare solamente un'altra scala di soluzioni.
Per quanto riguarda il tuo tono, certo puoi utilizzare quello che vuoi affinchè non vi siano termini scurrili, ma di certo risulterai poco coordiale e simpatico nei confronti altrui

ho ottenuto il mio scopo: farti riflettere, portandoti sul piano della diatriba dialettica, che se rimane nei limiti dell'educazione, stimola il meglio di noi.

avrai modo di conoscermi meglio, se proseguirai a frequentae il forum, e ti accorgerai che non sono un cerbero.. ^:^

ciao.

Max

(10-03-2013, 20:33 )THETEK Ha scritto: [ -> ]Pure io ho diciamo avvitato il woofer nella cartella avendola prima però appesantita insonorizzata e con due supporti in MDF...vibrazioni quasi azzerate... Quindi penso che quella che hai sentito era proprio al naturale...

io non lo faccio mai.

ci sono situazioni in cui è anche possibile, ma ome hai giustamente detto, la cartella va trattata e adeguata in modo congruo.

ricorda cmq che per quando trattata possa essere, la plastica... rimane plastica.

e i movimenti di un gruppo mobile di un wf, introducono giocoforza delle distorsioni, seppur minime, quanto più è poco rigido e sordo il supporto al quale è avvitato.
ringrazio tutti per le risposte! il budget (solo per il sub) sarebbe attorno ai 100e...al che sarebbe perfetto perchè sia il coral che l'ertz es250 li trovo a 100 tondi! per l'ampli altri 100 circa, esclusi cablaggi vari...

a questo punto l'indecisione cade tra il coral e l'es250...guardando le caratteristiche dal data sheet siamo lì..non è che cambi molto...in base a che criterio potrei scegliere? magari ascoltandoli c'è una differenza del basso prodotto a cui io, non avendo potuto sentirli dal vivo, sono ignaro..

grazie a tutti ancora!
secondo un mio parere avendoli installati ed ascoltati posso dirti che sono molto simili come configurazione d'installazione la differenza che ho notato e' quella che il coral e' un attimino più musicale più controllato mentre l'hertz ha un basso più "duro" e a mio modesto parere mi sembra anche meno veloce del coral
mi ero dimenticato di una cosa...prendendo ad esempio in questione il coral, quanti cm devono esserci tra il magnete e il fondo della cassa?? perchè si leggono cose abbastanza discordanti in rete...
ovvero? cosa si legge?
(11-03-2013, 00:04 )slay Ha scritto: [ -> ]ringrazio tutti per le risposte! il budget (solo per il sub) sarebbe attorno ai 100e...al che sarebbe perfetto perchè sia il coral che l'ertz es250 li trovo a 100 tondi! per l'ampli altri 100 circa, esclusi cablaggi vari...

a questo punto l'indecisione cade tra il coral e l'es250...guardando le caratteristiche dal data sheet siamo lì..non è che cambi molto...in base a che criterio potrei scegliere? magari ascoltandoli c'è una differenza del basso prodotto a cui io, non avendo potuto sentirli dal vivo, sono ignaro..

grazie a tutti ancora!

ciao
se vuoi ho giusto giusto un master audio da 25cm 400watt completo di cassa in mdf moquette e griglia protettiva in plastica, e se vuoi anche un ampli da mandare in mono che usavo io sempre per questo sub
se ti interessa fammi sapere
(11-03-2013, 00:55 )slay Ha scritto: [ -> ]mi ero dimenticato di una cosa...prendendo ad esempio in questione il coral, quanti cm devono esserci tra il magnete e il fondo della cassa?? perchè si leggono cose abbastanza discordanti in rete...

5 cm già bastano non c'è una regola
alcuni sconsigliavano, quasi proibivano un'installazione con meno di 5-6 cm dal fondo...altro dicevano che anche se è a 1mm non cambia niente...altri erano per le mezze misure...tutti davano contro a tutti...io ovviamente parlo per ricerche fatte riguardanti ciò che a me interessava, ovvero sub da 20-25 che suonassero in pochi litri
Pagine: 1 2 3 4