Salve a tutti ragazzi mi accingo tra poco tempo a realizzare un fronte alta efficenza in cui dovrei montare 5 midrange a portiera quindi in totale 10 midrange di 16,5cm il mio budget è di 300€...
Ora mi chiedo essendo che con tale budget nonposso puntare proprio al top ma almeno vorrei fare comunque una buona scelta sul prodotto da usare per aver comunque una buona pressione sonora.
Dispongo già di tasche preparate e quindi ho bisogno di questi 10 midrange aspetto consigli e info varie consigliatemi in tanti un buon prodotto da prendere grazieee
Niente di buono per questo prezzo ragazzi eh?
perchè 5?
hai presente come sarai costretto a configurarli, spero..
Si avrei intenzione di fare un serie parallelo anche se non vorrei scendere sotto 1 ohm per portiera...
(06-03-2013, 20:36 )AntonioGp Ha scritto: [ -> ]Si avrei intenzione di fare un serie parallelo anche se non vorrei scendere sotto 1 ohm per portiera...
Non puoi fare serie + parallelo con altoparlanti dispari !
Senno ne chiudi uno con una "toppa" diciamo, e ne monti solo 4 ...
serie parallelo non puoi farlo.
e attento... dubita FORTEMENTE di chi asserisce il contrario; significa che non sa un tubo, non conosce nemmeno i principi di base; basta conoscere le leggi di ohm per sapere che è elettricamente IMPOSSIBILE, pena la rapida morte dei componenti, porre in serie-parallelo un numero dispari di altoparlanti.
l'unica cosa che puoi realmente fare, è scegliere componenti con Znom 8 ohm, e che abbiano una Re almeno intorno ai 6ohm.
ponendoli tutti in parallelo, per effetto dell'abbattimento della componente induttiva, ti ritroveresti con un modulo in banda passante, abbastanza lineare su un ohm.
oppure prendi ap da 16ohm.
per i motivi sopra descritti, ti ritroveresti con un modulo sui 3ohm; qualcosa meno, dato che le Re sono sempre inferiori alle Znom. ma sei tranquillamente sopra i 2ohm a portiera.
l'unica che li fa, o perlomeno l'unica azienda di cui io distribuisco i prodotti, che produce medi A.E. da 16,5 e con Znom 16 ohm, è la faital pro; il componente è il W6N16-120. ti risolverebbe il problema della configurazione.
gran bel componente, timbricamente identico al fratello 8ohm. purtroppo, costa.
in giro, li trovi intorno ai 100 euro cad. si può fare meno, certamente, ma per 10 pz non so se rendo l'idea, si tratta di spendere cmq almeno 850 euro, anche volendo includerci le menate (spedizione etc).
ne vale la pena? acusticamente, elettricamente.. sì.
ma 4 medi normalissimi, suonano altrettanto forte e bene; basta escludere e chiudere uno dei 5 fori.
(06-03-2013, 23:50 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]ma 4 medi normalissimi, suonano altrettanto forte e bene; basta escludere e chiudere uno dei 5 fori.
Abbiamo detto la stessa cosa
(07-03-2013, 02:53 )andrea Ha scritto: [ -> ] (06-03-2013, 23:50 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]ma 4 medi normalissimi, suonano altrettanto forte e bene; basta escludere e chiudere uno dei 5 fori.
Abbiamo detto la stessa cosa
si ma manca la spiegazione tecnica! ahahaha
cmq non capisco tutta sta moda di mettere mille ap a portiera quando basterebbe 2 coni da 25 con le palle per dare pappa e cena a molti... pensa anche elettricamente comè peggiorativo dover spingere 5 motori oppure spingere soltanto 2 motori buoni poi acusticamente mezzi ti vanno in controfase.
poi i 16!!!!! mamma mia sono coni insulsi