Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: subwoofer Ciare: quale?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti!
Preciso che sono nuovo sia del forum, sia nel car hi-fi. Però da qualche anno mi interesso all'audio. Il mio problema è il seguente: vorrei realizzare un subwoofer in cassa reflex autocostruito, con un altoparlante della Ciare (ho visto che sul sito ci sono le descrizioni tecniche dettagliate / grafici di risposta in frequenza, impedenza, etc). Poi mi sono procurato un programma, WinISD, penso sia quello più utilizzato (o sbaglio?) dato che è freeware. La mia scelta per il subwoofer (solo altoparlante) era orientata ad un prezzo di max 80/90 euro, ovviamente cassa esclusa. Allora le alternative che ho visto sono:

Ciare CW200C
Ha una bassa frequenza di risonanza (44hz), un buon livello di dB spl (92) e un Vas contenuto, il che mi consentirebbe di aver buone prestazioni con una cassa piccola. Il diametro è 20 cm circa. Costo 86 euro.

Ciare CW254
è più grande (25 cm circa), ha una fs un po' più alta (55 hz) ma una sensibilità mostruosa (96 dB) che però si fanno sentire solo dai 100 hz in su.

Il subwoofer vorrei installarlo in una Renault Twingo (quindi una macchinetta piccola), dato che il fronte anteriore è pilotato da un Pioneer DEH6800 però i bassi non si fanno sentire più di tanto, quindi pensavo di tenere il subwoofer tagliato intorno ai 200 hz. Ditemi se ho sparato qualche cazzata... Secondo voi quale è meglio tra i due altoparlanti?

Ah dimenticavo: se qualcuno di voi ha esperienza, sapreste dirmi il costo del legno per realizzare la cassa acustica?