Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Strumento misura
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Se esiste come si chiama lo strumento per vedere esattamente i watt rms erogati da un canale di un amplificatore? (e come si deve misurare???)

Ed esiste uno strumento per regolare esattamente il gain dell'amplificatore o si deve andare obbligatoriamente a orecchio?
Per fare le tarature esiste l'oscilloscopio ma bisogna saperlo usare, per i watt rms penso che misurando la tensione in uscita ci sia una formula per arrivare ai watt
Pinza amperometrica per i watt reali in uscita e impedenza reale al variare della frequenza.

Per il gain e la taratura in generare una scheda clio sarebbe l'ideale.
Per misurare i watt che effettivamente giungono al trasduttore ci vuole una pinza amperometrica con funzione Power Factor , che misura quindi la potenza attiva (Active Power).

Per il resto, uso l'oscilloscopio.
l'oscilloscopio come lo si usa (teoria oviamente)
Smile
grazie dele risposte
Io ne ho uno moderno palmare.

Lo collego rispettando le polarità sui cavi altoparlante, imposto la schermata AC , metto una traccia fissa l, imposto l'autoradio a 3/4 e alzo il gain fino a che non distorce . Poi gioco un po con volume e impostazioni varie e tengo il tutto per avere un segnale ok.

Utilizzo comunque i woofer per la taratura dell'ampli, con tweeter e affini non mi piace giocare troppo, e le differenze non sono drastiche.