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Versione completa: Ingressi Hi-Level o convertitore
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Nella mia auto ho attualmente la radio di serie e un sub pilotato da un Audison LRX 1.400 che non ha ingressi ad alto livello, ho quindi dovuto mettere un convertitore Hi-Level > RCA della D-Pulse (che crea anche il remote). I cavi non fanno molta strada in quanto l'ampli sta sotto il sedile del passeggero.
In un prossimo futuro (appena ho i soldi...) cambierò amplificatore e potrei quindi prenderne uno con ingressi Hi-Level.
In questo caso mi conviene lasciare il convertitore attuale e continuare ad usare i suoi RCA o tirare i cavi di potenza fino all'ampli per usare direttamente gli ingressi Hi-Level?

Pongo la domanda da un punto di vista di qualità del risultato finale, non mi interessa la comodità di cablaggio in quanto non ho problemi a (ri)fare il lavoro necessario per i collegamenti all'impianto originale e il passaggio cavi.
(19-03-2013, 05:43 )glaucos Ha scritto: [ -> ]Pongo la domanda da un punto di vista di qualità del risultato finale

Puoi parlare di qualità cambiando la sorgente originale,
inutile parlare di altro quando il segnale in partenza già è "limitato"... Undecided
gia per avere miglioramenti cambisre la radio( con una di discreta qualita) conviene sempre!!
So benissimo che per parlare di qualità in termini assoluti dovrei partire dalla sorgente, ma mi pare chiaro dalle mie affermazioni e domande che non ho intenzione di cambiarla (e qualunque sia il motivo di ciò, non è il tema di questa discussione...)
Io parlavo però di qualità in termini relativi: è vero che ogni componente dell'impianto contribuisce al risultato finale e che anche solo uno di basso livello abbassa tutto al suo, però va anche considerato che non sto parlando di mettere una serie di componenti esoterici lasciandone uno da supermercato. Sto parlando di mantenere un componente scarso e di cercare (per quanto possibile) di non aggiungerne altri che possano peggiorare ancora la situazione.

Se volete posso anche spiegarvi i vari motivi per i quali non voglio cambiare la sorgente originale della mia Fiesta, ma andremmo molto fuori dal discorso.
Torno quindi in argomento: lasciando la sorgente attuale e dovendo usare un segnale Hi-Level, quale delle due cose può essere la meno peggio (visto che a parlare di cosa migliore magari non ci si capisce...)?
Usare il convertitore esterno per avere gli RCA o usare gli ingressi Hi-Level dell'amplificatore?

Io penso sia meglio il secondo caso, ma non è detto, e proprio per questo ho chiesto in un "luogo" che reputo mediamente frequentato da persone competenti e in grado di ragionare in modo pertinente: non me ne vogliate, ma la classica frase "butta la sorgente di serie" per quanto possa essere giusta NON è la risposta al mio quesito (che mi sembrava abbastanza ben formulato da far capire che il mio voler lasciare la sorgente originale sia in qualche modo motivato) Wink
Io penso sia la stessa cosa...

perché non mettendo il convertitore e prendendo un amply con ingressi highlevel, non credi che il convertitore ci sta sempre... stavolta incorporato nell'amply ?!

Wink
(19-03-2013, 07:18 )megane Ha scritto: [ -> ]Io penso sia la stessa cosa...

perché non mettendo il convertitore e prendendo un amply con ingressi highlevel, non credi che il convertitore ci sta sempre... stavolta incorporato nell'amply ?!

Wink

Si, è chiaro che il convertitore ci sia sempre... Mi chiedevo se però uno integrato in un ampli possa essere di qualità (leggermente) superiore rispetto a quello esterno che ho attualmente.
Magari qualcuno ha fatto delle prove e mi sa rispondere Wink
ciao, io attualmente sto adoperando la soluzione di portare le uscite hilevel direttamente fino all'ampli, disturbi non ne sento (tranne se avvicino un cellulare in chiamata allo stereo) per le connessioni ho utilizzato cavo citofonico (con 8 conduttori di rame rigida da 0.5mm2) l'unico problema che puoi avere in questo caso è collegare fisicamente i cavetti ai pin di ingresso dell'ampli se non hai lo spinotto!! io non ce l'avevo e ho combattuto un pò per adattare dei canottini sui pin. per quanto riguarda il modulo di conversione, non ne ho mai provati, ma per sentito dire portano un pò di disturbo a meno di non prenderne una coppia buona che costa intorno ai 60-70 euro.. per quella cifra credo che conviene fare una prova con un cavetto anche volante e vedere come ti va.