Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: impiantino in lavorazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve a tutti,innanzitutto mi presento:mi chiamo marco dalla provincia di chieti,ho una gp 3 porte t-jet del 2007.
sto approntando un impianto semi quasi sq Blush riutilizzando per ora componenti dal vecchio impianto spl,quello che piu mi interessa è avere da voi moooolto piu esperti di me consigli e pareri.
l impianto è composto da sorgente alpine 9882,fa con ciare cw160,medi a montante dragster dmd 100,tweeter a montante hertz ht 28.post. coassiali da 13 focal access(passa alto a 500 hz),sub mtx t5515 in reflex 80 lt(all interno molto bugnato),fa amplificato da un tec sp100.2 e sub da un audison lr 1140 supercurrent...il fa è filtrato con crox focal polyglass a 1.000/4,800.
l insonorizazione è a meta(da completare) con stp e brax.
mi ritengo abbastanza soddisfatto come qualita sonora....ma ovviamente cè molto da migliorare....che dite??Shy
(19-03-2013, 19:57 )1000v60 Ha scritto: [ -> ]salve a tutti,innanzitutto mi presento:mi chiamo marco dalla provincia di chieti,ho una gp 3 porte t-jet del 2007.
sto approntando un impianto semi quasi sq Blush riutilizzando per ora componenti dal vecchio impianto spl,quello che piu mi interessa è avere da voi moooolto piu esperti di me consigli e pareri.
l impianto è composto da sorgente alpine 9882,fa con ciare cw160,medi a montante dragster dmd 100,tweeter a montante hertz ht 28.post. coassiali da 13 focal access(passa alto a 500 hz),sub mtx t5515 in reflex 80 lt(all interno molto bugnato),fa amplificato da un tec sp100.2 e sub da un audison lr 1140 supercurrent...il fa è filtrato con crox focal polyglass a 1.000/4,800.
l insonorizazione è a meta(da completare) con stp e brax.
mi ritengo abbastanza soddisfatto come qualita sonora....ma ovviamente cè molto da migliorare....che dite??Shy

Dipende da te...cosa non ti soddisfa? Cosa vorresti migliorare/
Si, soprattutto i tagli! Wink
Diciamo che nel complesso non mi lamento,per i tagli ho provato varie configurazioni e a me sembrano i migliori......gli ht 28 per esempio se tagliati al di sopra dei 5k diventano stridenti(provato 6db,12db e anche 18).Vorrei comunque sostituire medi e tweeter con qualcosa di piu qualitativo.Per fare il punto direi che il sub sono riuscito a farlo suonare abbastanza bene:frenato e controllato al punto giusto,per i woofer li vorrei tagliare a meno dei 70hz(ora sono tagliati cosi dall ampli)ma,correggetemi se sbaglio devo prima insonorizzare......quell0 di cui sento piu la mancanza è la gamma mediobassa(dai 300 ai 1.500 hz).Qualcuno ha gia provato qualcuno dei componenti che ho??
(19-03-2013, 21:46 )1000v60 Ha scritto: [ -> ]Diciamo che nel complesso non mi lamento,per i tagli ho provato varie configurazioni e a me sembrano i migliori......gli ht 28 per esempio se tagliati al di sopra dei 5k diventano stridenti(provato 6db,12db e anche 18).Vorrei comunque sostituire medi e tweeter con qualcosa di piu qualitativo.Per fare il punto direi che il sub sono riuscito a farlo suonare abbastanza bene:frenato e controllato al punto giusto,per i woofer li vorrei tagliare a meno dei 70hz(ora sono tagliati cosi dall ampli)ma,correggetemi se sbaglio devo prima insonorizzare......quell0 di cui sento piu la mancanza è la gamma mediobassa(dai 300 ai 1.500 hz).Qualcuno ha gia provato qualcuno dei componenti che ho??

70hz o addirittura meno per dei cw160 secondo me è troppo
Hai detto bene,la base dell'impianto sta in una insonorizzazione a doc della porta,e del relativo supporto del woofer stesso... Ma 70 HZ scordateli Wink
foto del primo impianto.....si vede Confused

i cw160 se non sbaglio hanno la risonanza a 45hz...quindi se li taglio a 80 a 12db dite che va piu che bene?Per quanto riguarda i supporti li ho terminati stamane....2 bei cerchi di mdf da 20 incollati tra loro a sostituire i deplorevoli supporti in plastica,li montero appena prendero il resto dell stp o dynamat che sia......anche perchè a livello di vibrazioni è vergognoso,per ora ho fatto la parte piu esterna della porta e tutto il bagagliaio compreso il portellone che sembrava volersi smantellare ogni "colpo" di basso
(19-03-2013, 21:46 )1000v60 Ha scritto: [ -> ]Diciamo che nel complesso non mi lamento,per i tagli ho provato varie configurazioni e a me sembrano i migliori......gli ht 28 per esempio se tagliati al di sopra dei 5k diventano stridenti(provato 6db,12db e anche 18).Vorrei comunque sostituire medi e tweeter con qualcosa di piu qualitativo.Per fare il punto direi che il sub sono riuscito a farlo suonare abbastanza bene:frenato e controllato al punto giusto,per i woofer li vorrei tagliare a meno dei 70hz(ora sono tagliati cosi dall ampli)ma,correggetemi se sbaglio devo prima insonorizzare......quell0 di cui sento piu la mancanza è la gamma mediobassa(dai 300 ai 1.500 hz).Qualcuno ha gia provato qualcuno dei componenti che ho??

Mi riferivo al crossover Focal, progettato per determinati componenti Focal, piazzato su wf Ciare, mid Dragster e tw Hertz!

Non c' entra un fico secco!!! Big Grin

Secondo cosa, il kit access da 13cm, tagliato a 500hz! Confused

(19-03-2013, 21:46 )1000v60 Ha scritto: [ -> ]gli ht 28 per esempio se tagliati al di sopra dei 5k diventano stridenti(provato 6db,12db e anche 18).

Come hai scelto la pendenza di taglio, con il passivo Focal ?! Huh

(19-03-2013, 22:01 )1000v60 Ha scritto: [ -> ]foto del primo impianto.....si vede Confused

i cw160 se non sbaglio hanno la risonanza a 45hz...quindi se li taglio a 80 a 12db dite che va piu che bene?Per quanto riguarda i supporti li ho terminati stamane....2 bei cerchi di mdf da 20 incollati tra loro a sostituire i deplorevoli supporti in plastica,li montero appena prendero il resto dell stp o dynamat che sia......anche perchè a livello di vibrazioni è vergognoso,per ora ho fatto la parte piu esterna della porta e tutto il bagagliaio compreso il portellone che sembrava volersi smantellare ogni "colpo" di basso

Da dove è spuntato il doppio mediobasso ?

Non lo avevi citato!
il doppio woofer era parte del primo impianto di 2 anni fa,ho fatto varie prove di tagli e pendenze con altri crox...ma solo i focal mi suonano bene,per il kit access(solo woofer coassiale 2 vie)mi è stato consigliato di filtrarlo hpf tramite condensatore(poliestere non polarizzato)per non disturbare l emissione del fronte...poi tanto lo "accendo" dalla sorgente solo con i passeggeri.Ma i cw non sono woofer puri?????Comunque ripeto che sono moooooolto w.i.p.,mi intendo solo di acustica non molto di car audio che non sia spl(che per me è e rimane solo caciara,prima non la pensavo cosi hihihihhhi)
(19-03-2013, 22:58 )1000v60 Ha scritto: [ -> ]il doppio woofer era parte del primo impianto di 2 anni fa,

Ma lo hai lasciato li' Big Grin, o lo hai tolto e tappato il buco?

Perché se lo hai lasciato li', anche se non collegato, ti compromette la resa del Ciare!

Wink

(19-03-2013, 22:58 )1000v60 Ha scritto: [ -> ]Ma i cw non sono woofer puri?????

No!

Sono dei midwoofer...
non è un vero e proprio wf!
Pagine: 1 2