Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Accordo Subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, ho un Subwoofer con una Fr pari a 35 Hz e lo volevo accordare in reflex a 45 Hz, teoricamente, potrebbe essere giusta come considerazione?

Grazie Smile
Dipende dall'insieme dei parametri.
magari posta i vari parametri quali fs, qts, x max ecc ecc cosi potremmo magari dirtì di più
http://www.rgsound.it/prodotti/atch/2008...xs300d.pdf in una cassa di 90 litri con reflex di diametro 20 cm e lungo 37 cm (calcolato tramite software) Big Grin
P.S.: ne devo mettere 2 di sub nello stesso box

(scusate ho sbagliato prima, invece di Fr è Fs)
Direi anche qualche lt meno, ci può stare, ma per puro punch, dove avrai una bella pressione.

Su brani "musicali" non avrai granchè resa.
Scusa l'ignoranza ma che vuol dire che non avrò un grande resa?
Che con quel box/dimensione tubo/accordo credo (non ne sono certo) che ti ritroverai due cannoni con musica lento violento, punch e compagnia bella, mentre qualcosa di abbastanza secco laddove è richiesto maggior piacere di ascolto.
Ok grazie le risposte che cercavo le ho ottenute, si lo so che non diventerà una buona cosa per certi generi musicali, ma ascolto prevalentamente musica dance e mi piacciono i bassi esaltati. Big Grin
allora segui i litri e accordo che ai mensionato e sei ok! ultima domanda che ampli userai per curiosità?
sisi, comunque un k2 02 in mono a 2 ohm.

Ho un'altra domanda, ho letto che accordi così alti necessitano di un filtro passa alto, che filtri le frequenze più basse poichè a tali frequenze il cono si muove molto e se esagero con il volume potrebbe rompersi, quindi pensavo di fare un passa banda (il mio amplificatore può realizzarlo) che abbia ft1=35 Hz e ft2=80+-130 Hz (quest'ultima da decidere a seconda dei miei gusti quando monto il tutto). Se accordo a 45 Hz, F3 vale 38 Hz. Tutte le canzoni che ascolto inoltre aggiungo, è difficilissimo che scendano sotto i 40 Hz. Quindi è necessario il filtro HPF? (per farlo dovrei comprare un modulo apposito che l'ho trovato sui 10€)
Pagine: 1 2