Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ampli per Hertz HX300D (steg oppure no?)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
salve ragazzi, pensavo di amplificare il mio subwoofer, un hertz hx300d con uno steg. in particolare vedendo che il sub porta come dati 600 watt rms, pensavo allo steg k201, che a ponte su 2 ohm eroga se non erro 760 watt rms.
prenderei questo modello, perchè essendo leggermente più potente, potrei farlo lavorare senza mettere il gain al massimo e quindi non farlo faticare troppo.
per necessità di spazio ho bisogno comunque di un ampli piccolino di dimensioni, ma bello potente. credete che vada bene come idea? è meglio un k202 rispetto al k201 o no? credo che la potenza del k202 sia eccessiva per il mio sub.

certo bisognerebbe verificare la reale impedenza delle bobine del subwoofer, ma le mie conoscenze ed esperienze non arrivano a questo livello. non ho nemmeno un tester per verificare, quindi chiedo a chi magari ha potuto testare il sub in questione e l'ampli.

grazie infinite
Il gain con la potenza massima e con quanto sfrutti l'ampli non ci azzecca niente Wink
(29-03-2013, 20:23 )djbert88 Ha scritto: [ -> ]Il gain con la potenza massima e con quanto sfrutti l'ampli non ci azzecca niente Wink

Questo più o meno lo so. Magari mi sono espresso male. Però un mio amico per esempio ha un hx300d e lo amplifica con un hertz da 300 watt rms. E tiene il gain dell'ampli al massimo facendolo faticare. Magari un ampli più potente per spingere quel sub fatica meno e si evita di tenere il gain al massimo evitando di rischiare il surriscaldamento e la distorsione del suono, o sbaglio?
Nemmeno il tester con il modulo dell'impedenza.

Comunque, il tuo discorso per concetto errato, è di fondo corretto.

Meglio un finale grosso da sfruttare al 80% che un finale piccolo sempre tirato per il collo.

A me i K non piacciono, infatti tutti quelli che mi passano li vendo, ma molti si trovano bene.

Piccolo, compatto, e male non va.
Ma allora su che altro ampli potrei orientarmi che spinga senza troppi problemi questo sub. Sempre più o meno sulla stessa cifra nuovo? E che sia anche compatto?
Io avevo visto questo k201 e ne avevo sentito parlare bene. Ma se c'è di meglio con la stessa spesa ben venga.
Sennò con 200 euro trovo qualcosa di usato valido?
Usato valido senza dubbio.

Puoi setacciare il mercatino poi fa un elenco e vediamo cosa e' più indicato.
ok ora do un'occhiata, tanto non ho fretta, devo praticamente acquistare ancora tutti i componenti e pensare anche all'insonorizzazione, quindi ce n'è di tempo e di soldi da spendere...
mi chiedevo se valesse la pena risparmiare un pò di più e prendermi nuovo un bel Zapco SP 1000.1
hai opinioni riguardo questo ampli? è di dimensioni non eccessive e credo che possa andare bene, inoltre potrei riutilizzarlo in vista di upgrade futuri (anche perchè se c'è una cosa che ho imparato dal car audio, è che uno non finisce mai di spendere e l'impianto è perennemente "work in progress")
Inutile per il tuo sub.
Se fai lavorare un ampli a 4 ohm o 2 ohm meglio se prendi un classe AB.
I classe D meglio usarli a impedenza più basse, in quel modo lavorano meglio.
allora stavo considerando due ipotesi... o scambio con un mio amico il mio HX300D doppia bobina da 4 ohm, con il suo hx300 monobobina da 4 e cerco un bel classe A/B che in mono su 4 ohm, mi tira fuori sti benedetti 600 watt rms.
oppure mi tengo il mio sub e mi prendo un orion hcca250 competition o digital reference, lo faccio lavorare in mono su 2 ohm e gli mando non sò quanti watt, ma sono sicuro che sono watt più che buoni. me lo darebbe un mio amico ad un buon prezzo, sui 200 euro e glieli posso anche dare un pò per volta...

ho visto nel mercatino i seguenti amplificatori:

Rodek R4100A
4 x 100 watt rms 4 ohm

4 x 200 watt rms 2 ohm

2 x 400 watt rms 4 ohm

prezzo 110 € (lo potrei far lavorare a ponte su 4 ohm, un canale per bobina)

Coustic DR-510 Digital Reference
I dati di potenza dichiarati sono i seguenti:

100 x 2 Rms @ 4ohms
200 x 2 Rms @ 2ohms
300 x 1 Rms @ 4 ohms
600 x 1 Rms @ 2 ohms

prezzo 200€ (lo potrei far lavorare in mono su 2 ohm)


tra i due sarei propenso per il rodek visto il costo ridotto, inoltre in passato ho avuta già un rodek classe D e mi sono trovato bene, li ha DJBERT nel suo mercatino
Pagine: 1 2