Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: rimozione rivetti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
mi vergogno un po'... ma come @#!& si estraggono? Voglio dire, la punta del trapano quanto deve essere grossa? Quanto il "piruletto" dentro o quanto tutta la "testa"?
La punta deve essere quanto il "piruletto" dentro! Wink

La testa fa da base di appoggio, quindi se lo fai con una punta quanto la testa, allarghi il buco esistente e dovrai mettere un rivetto più grande ancora...

Devi azzeccare quant' è il diametro, 4-5-6mm
Possibilmente usa una punta ancora piu' piccola del rivetto.. e se te la procuri, meglio atta alle forature impegnative, perche' le normali da ferro si deteriorano molto in fretta con i rivetti
se usi punte da bancarella del mercato, Nicola.

le comuni rivette sono di alluminio, su... non occorre per forza una HSS per lagliare una testa di rivetto in alluminio; occorre semplicemente una punta di misura giusta.

io ho sempre agito al contratio.

punta più grande. faccio letterelamente "saltare via" la sola testa del rivetto. poi con un punterulo o un comunissimo cacciavite, tac.... e si fa uscire dalla parte opposta la cannula del rivetto.

occho: questa procedura, SOLO per rivetti in alluminio.
'ca zozza ho fatto il danno: ho utilizzato una punta esattamente come il piruletto e il rivetto non si sfila. E ora? Faccio saltare la testa come dice maxtarget (lo avessi chiesto prima!)?
ma se hai mangiato tutto l'interno del rivetto come fà a non togliersi??

Comunque se mangia con una punta più grossa come dice max và bene lo stesso, e forse è anche il modo più pratico.
Ho la sensazione che la punta più larga (dell'interno), lo abbia fatto espandere un po' e quindi non si toglie.

Proverò a far saltare la testa...sperem.
(30-03-2013, 20:43 )int21 Ha scritto: [ -> ]'ca zozza ho fatto il danno: ho utilizzato una punta esattamente come il piruletto e il rivetto non si sfila. E ora? Faccio saltare la testa come dice maxtarget (lo avessi chiesto prima!)?

Guarda, ho passato 8 anni (per lavoro), a togliere e mettere rivetti...

se hai utilizzato una punta come il piruletto e non si toglie, sicuramente la punta non era come il piluretto, ma più piccola ...
quindi ci voleva una misura maggiore...

(30-03-2013, 20:34 )SilverBoy Ha scritto: [ -> ]Possibilmente usa una punta ancora piu' piccola del rivetto..

Con una punta più piccola, non si toglie! Wink

Ci vuole quella esatta! Wink
(30-03-2013, 22:45 )megane Ha scritto: [ -> ]se hai utilizzato una punta come il piruletto e non si toglie, sicuramente la punta non era come il piluretto, ma più piccola ...
quindi ci voleva una misura maggiore...

Hai ragione. Ho risolto utilizzando una punta (ben) più grande. La cosa è molto semplice, ma non avendola mai fatta ero caduto nel panico Blush

Ultima cosa: visto che cambio adattatore, cosa mi consigli per fissarlo allo sportello bullone o rivetto?