23-11-2013, 08:55
Grazie di nuovo Enrico!
Allora, andiamo per ordine!
Quei marchingegni che dovresti avere dovrebbero essere qualcosa tipo audison sli4 o sli2. I soliti oggetti vengono fatti anche dalla phonocar ed altri produttori e sono in gradi di ricavare dal segnale già amplificato dalla sorgente un segnale preamplificato da mandare all'amplificatore. Ovviamente, vista la complicità e sensibilità della questione, questi marchingegni assumono un ruolo di principale rilievo per la riuscita dell'impianto.
Proprio per questo avevo pensato di dirottarmi sul bit ten dato che spero e credo che tramite quel processore si possa ottenere un segnale da amplificare sensibilmente migliore. Certo adesso sarebbe carino ed utile ad entrambi trovare qualcuno che ha avuto modo di testare e confrontare entrambe le tipologie di apparecchi per comprendere se la differenza di prezzo sia giustificata, tralasciando le innumerevoli possibilità di regolazione a favore del processore.
Ovvio infine che la qualità della registrazione è di primaria importanza: ti farei sentire, una volta abituatisi ai flac, come è penoso nel mio impianto casalingo trovarsi ad ascoltare ottimi mp3! Atroce forse è il termine che rende meglio.
Per quanto riguarda al tuo invito lo accetto volentieri, ma purtroppo non mi indichi di dove sei....
Ok, quindi isolare non aumenta purtroppo in maniera percepibile il confort della vettura. Si, la 308 non è male, ma le teutoniche, non c'è nulla da fare, hanno una marcia in più [undefined=undefined]anche[/undefined] sotto questo punto di vista. Peccato non poterle avvicinare un po' di più tramite un tale accorgimento.
Quindi l'isolamento, visto che aiuta ad irrigidire la struttura, dovrebbere servire a smorzare le vibrazioni causate dalla vettura e dagli altoparlanti incrementando quindi la rendita dei woofer. Sbaglio?!
Si, ho all'anteriore il kit morel tempo 6 1/2 se non sbaglio, mentre al posteriore ho i diffusori originali.
Il discorso del bagagliaio che fai è effettivamente vero: viaggio sempre vuoto e quindi non sfruttarlo per questo aspetto è un handicap. Purtroppo però, non c'è niente da fare, non digerisco esteticamente grandi tasche agli sportelli, box enormi nel bagagliaio, amplificatori in bella vista...E più forte di me. Preferisco sacrificare il suono piuttosto che sacrificare me, mi spiace.
(La 307! Ci ho lasciato il cuore. La mia prima macchina. Non a caso adesso ho la 308!)
Per quanto riguarda l'installazione sotto i sedili penso che te lo abbiano sconsigliato perchè un ampli, per funzionare a dovere, deve avere un bel ricircolo d'aria intorno. Quindi installandolo attaccato al sedile od appoggiato in terra, tenderà a riscaldarsi più velocemente ed il raffreddamento non sarà così immediato con la ovvia conseguenza di far lavorare il finale in condizioni non ottimali facendolo rendere non al 100%. L'unica accortezza potrebbe essere quella di installare l'amplificatore su delle staffe in modo da tenerlo staccato da terra e dal sedile favorendo così un maggior ricircolo d'aria. Ovviamente però anche in queste condizioni l'amplificatore non lavorerà in condizioni da manuale.
Solita cosa detta sopra: per i miei gusti l'impianto non si deve vedere nemmeno quando tengo la bauliera aperta.
Infine per quanto riguarda la doppio intendevo proprio a quello. Ad esempio nella jeep compass che abbiamo è presente quel pianale e per poter occultare qualcosa (nel caso di macchine con piano di carico di una certa importanza) penso sia molto utile. Nella mia vecchia 307 avevo adottato la soluzione del sub nella ruota di scorta, ma poi mi trovavo sempre ad avere il crick, la chiave per i bulloni ed il triangolo a giro per la bauliera: anche questa cosa ovviamente la sopportavo poco...
Allora, andiamo per ordine!
Quei marchingegni che dovresti avere dovrebbero essere qualcosa tipo audison sli4 o sli2. I soliti oggetti vengono fatti anche dalla phonocar ed altri produttori e sono in gradi di ricavare dal segnale già amplificato dalla sorgente un segnale preamplificato da mandare all'amplificatore. Ovviamente, vista la complicità e sensibilità della questione, questi marchingegni assumono un ruolo di principale rilievo per la riuscita dell'impianto.
Proprio per questo avevo pensato di dirottarmi sul bit ten dato che spero e credo che tramite quel processore si possa ottenere un segnale da amplificare sensibilmente migliore. Certo adesso sarebbe carino ed utile ad entrambi trovare qualcuno che ha avuto modo di testare e confrontare entrambe le tipologie di apparecchi per comprendere se la differenza di prezzo sia giustificata, tralasciando le innumerevoli possibilità di regolazione a favore del processore.
Ovvio infine che la qualità della registrazione è di primaria importanza: ti farei sentire, una volta abituatisi ai flac, come è penoso nel mio impianto casalingo trovarsi ad ascoltare ottimi mp3! Atroce forse è il termine che rende meglio.
Per quanto riguarda al tuo invito lo accetto volentieri, ma purtroppo non mi indichi di dove sei....
Ok, quindi isolare non aumenta purtroppo in maniera percepibile il confort della vettura. Si, la 308 non è male, ma le teutoniche, non c'è nulla da fare, hanno una marcia in più [undefined=undefined]anche[/undefined] sotto questo punto di vista. Peccato non poterle avvicinare un po' di più tramite un tale accorgimento.
Quindi l'isolamento, visto che aiuta ad irrigidire la struttura, dovrebbere servire a smorzare le vibrazioni causate dalla vettura e dagli altoparlanti incrementando quindi la rendita dei woofer. Sbaglio?!
Si, ho all'anteriore il kit morel tempo 6 1/2 se non sbaglio, mentre al posteriore ho i diffusori originali.
Il discorso del bagagliaio che fai è effettivamente vero: viaggio sempre vuoto e quindi non sfruttarlo per questo aspetto è un handicap. Purtroppo però, non c'è niente da fare, non digerisco esteticamente grandi tasche agli sportelli, box enormi nel bagagliaio, amplificatori in bella vista...E più forte di me. Preferisco sacrificare il suono piuttosto che sacrificare me, mi spiace.
(La 307! Ci ho lasciato il cuore. La mia prima macchina. Non a caso adesso ho la 308!)
Per quanto riguarda l'installazione sotto i sedili penso che te lo abbiano sconsigliato perchè un ampli, per funzionare a dovere, deve avere un bel ricircolo d'aria intorno. Quindi installandolo attaccato al sedile od appoggiato in terra, tenderà a riscaldarsi più velocemente ed il raffreddamento non sarà così immediato con la ovvia conseguenza di far lavorare il finale in condizioni non ottimali facendolo rendere non al 100%. L'unica accortezza potrebbe essere quella di installare l'amplificatore su delle staffe in modo da tenerlo staccato da terra e dal sedile favorendo così un maggior ricircolo d'aria. Ovviamente però anche in queste condizioni l'amplificatore non lavorerà in condizioni da manuale.
Solita cosa detta sopra: per i miei gusti l'impianto non si deve vedere nemmeno quando tengo la bauliera aperta.
Infine per quanto riguarda la doppio intendevo proprio a quello. Ad esempio nella jeep compass che abbiamo è presente quel pianale e per poter occultare qualcosa (nel caso di macchine con piano di carico di una certa importanza) penso sia molto utile. Nella mia vecchia 307 avevo adottato la soluzione del sub nella ruota di scorta, ma poi mi trovavo sempre ad avere il crick, la chiave per i bulloni ed il triangolo a giro per la bauliera: anche questa cosa ovviamente la sopportavo poco...