ciao a tutti sono da giorni che sto combattendo con il famoso disturbo nei tweeter causato dai giri del motore.
Non è la prima volta che installo amplificatori ma questa volta non riesco a risolvere il problema che si è manifestato da quando ho sostituito l'amplificatore per pilotare il fronte anteriore che prima usavo due canali per il tre vie mentre ora utilizzo due per woofer e due per tw e medi.
Ho pravato in tutti i modi
- portato il positivo e gli rca esterni dalla macchina
- cambiato punto di massa
- utilizzato un altro amplificatore e autoradio
- provato altri rca
-ho eliminato il remote o collegato direttamente la +12 volt
in pratica ho creato un altro impianto con tutti i cavi esterni e un piccolo tweeter di prova collegato all'amplificatore
ma il fischio rimane.
che altre prove posso fare?
prendere la massa in comune per amplificatore e sorgente prima di tutto
Che macchina hai
per il punto di massa prova a portare il tutto alla batteria in modo volante
(04-04-2013, 05:21 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]prendere la massa in comune per amplificatore e sorgente prima di tutto
Dici di prendere la massa che utilizzo per l'amplificatore e di collegarsi a quella dell'autoradio ? Il positivo e negativo dell'autoradio utilizzo quelli di serie, nn li ho mai cambiati....
Ho una grande punto e stasera provo a utilizzare la massa diretta alla batteria...
(04-04-2013, 05:21 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]prendere la massa in comune per amplificatore e sorgente prima di tutto
Dici di prendere la massa che utilizzo per l'amplificatore e di collegarsi a quella dell'autoradio ? Il positivo e negativo dell'autoradio utilizzo quelli di serie, nn li ho mai cambiati....
Ho una grande punto e stasera provo a utilizzare la massa diretta alla batteria...
(04-04-2013, 05:21 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]prendere la massa in comune per amplificatore e sorgente prima di tutto
Dici di prendere la massa che utilizzo per l'amplificatore e di collegarsi a quella dell'autoradio ? Il positivo e negativo dell'autoradio utilizzo quelli di serie, nn li ho mai cambiati....
Ho una grande punto e stasera provo a utilizzare la massa diretta alla batteria...
Si porta le masse sia della sorgente e quella dell'amplificatore alla batteria e poi facci sapere
ho provato a collegare le masse dirette alla batteria e il rumore si è attenuato parecchio, domani provo a ricollegare tutto per sentire se è fastidioso....
Nelle prove ho notato che l'autoradio accende collegando solo il positivo e gli rca che provengono dagli amplificatori senza collegare la massa, ma e normale??? altri tipi di filtri antidisturbo???
Non credo che sia un buon segnale
comunque la punto a livello di masse non è un granche
Davetaglia aveva risolto proprio come tè prendendo la massa proprio direttamente dalla batteria
tienici infoirmato ok
se hai un ampli 4 canali e controlli tutto dall'autoradio, probabilmente nell'ampli hai gli ingressi sbilanciati. Prova due rca alla volta se non addirittura uno. Se il problema scompare allora cambia gli ampli.
(06-04-2013, 04:38 )cau.r85 Ha scritto: [ -> ]Nelle prove ho notato che l'autoradio accende collegando solo il positivo e gli rca che provengono dagli amplificatori senza collegare la massa, ma e normale???
Certo che è normale; le masse (tranne in amplificatori che hanno masse segnale disaccoppiate) sono comuni. quindi se hai l'ampli sotto tensione, e gli rca collegati, la sorgente riceve cmq corrente.
ma attento; le piste di massa degli rca non sono costruite per tollerare la corrente che occorre per pilotare correttamente la sorgente; è un attimo, fare danni alle masse del pre.
Citazione:altri tipi di filtri antidisturbo???
nessuno. i loop di massa (fenomeno che appunto ti introduce il problema) vanno risolti, non aggirati con porcherie sul segnale.