Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: escursione subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Hai un subsonico da poter impostare sull'ampli?
Non lo so,potrei vedere di impostare il passa alto dall'ampli senza il moduletto,mi pare che così il filtro interviene a 22Hz,il passa basso invece glielo dò dalla sorgente a 80 Hz...dici che possa essere quello il motivo?
Provare non costa nulla.
Infatti hai ragione,se arrivo in tempo utile a casa provo subito...grazie!
Oggi ho provato a dare il passa alto a 22Hz,ma non ho notato grosse differenze.
Però ascoltando per bene,sentivo un basso "rumoroso",non so come dire,sbafato e non controllato...e mi sono accorto che la cassa sfiatava,quindi ho provveduto a sistemarla,ma non ho potuto riascoltare
In ogni caso volevo chiedervi, come si fa a capire qual'è la frequenza più bassa che si riesce a riprodurre?è la frequenza di accordo della cassa?
Cd con tracce e le provi tutte.

Importante però non e' sapere fino dove hai efficienza e basta ma soprattutto fin dove il woofer e' in sicurezza.
Marco puoi spiegarti meglio...più è bassa la frequenza e maggiore è lo stress meccanico del woofer?e come faccio a sapere qual'è la frequenza minima che mi fa stare in sicurezza?e poi se mi puoi dire come posso procurarmi questo cd...scusate se ho fatto troppe domande!
Scarichi le frequenze da internet (mulo e Company)

Si, più la frequenza diminuisce più l'escursione aumenta.

X avere un progetto sicuro devi sapere che woofer hai in mano e come e perché sviluppare un box piuttosto che un altro.

Se invece vuoi verificare solo fino a che punto spingerti, l'eccessiva escursione porta a dei "rumoracci" durante la riproduzione o peggio a sentir picchiare la bobina in fine corsa.
Ho trovato queste:
http://www.mariohifi.it/cd_test.htm
credo che tra quelle che ci sono ci siano anche quelle che fanno al caso mio.
Per il momento vorrei capire fino a che punto posso andare,ma mi sono procurato i parametri T&S dei woofer perchè prossimamente mi piacerebbe fare una cassa nuova,magari constatando che quella attuale non è la migliore.
Immagino la risposta, ma una cassa progettata male o comunque non adatta ad certo woofer, può determinare la massima escursione del woofer anche con meno watt di quelli per il quale è dichiarato e per frequenze "non pericolose"?
Grazie per tutta la disponibilità e la pazienza che stai dimostrando!!
Una cassa sbagliata può determinare poca efficienza e/o scarsa qualità e/o elevata escursione e/o rotture varie.
Pagine: 1 2 3