ciao ragazzi ieri ero in macchina di un mio amico che mi stava facendo ascoltare il suo impianto stavamo a volume sostenuto quando dopo un 15minuti si stacca tutto e non si sente più niente ed e' rimasta solo la sorgente accesa. in un primo momento ho pensato ad un surriscaldamento degli ampli e che fossero andati in protezione solo che quando sono andato dietro al baule per controllare i due ampli ho notato che l'ampli che pilota gli altoparlanti (uno steg aq) aveva il led rosso acceso mentre quello del sub (audison lrx) era spento ed aveva solo la luce del led che controlla il fuse che era verde. cosa molto strana perché i vari fusibili erano tutti ok ho fatto spegnere tutto e poi ho fatto riaccendere e ho notato che appena accendeva l'autoradio gli ampli si accendevano ma dopo uno/due secondi l'audison si spegneva come se uno gli togliesse la corrente allora ho preso un multimetro e ho notato che il problema era nel remote dell'ampli audison. l'audison porta un ingresso e un uscita per il remote e verificando la corrente in uscita dava 3,2v per questo non si accendeva neanche lo steg. adesso vi chiedo secondo voi da cosa può essere dipeso questo guasto e cosa potrebbe essere successo al suo interno? io ho provato anche ad aprirlo ma non c'è niente ne di bruciato ne di dissaldato secondo voi e' una cosa grave?
ragazzi conoscete qualcuno in Campania che effettua riparazioni su questi ampli perché qui da me non c'è nessuno e mi hanno detto che bisogna portarlo all'elettromedia
ti ho scritto dall'altra parte dove potevi trovare il danno, però se devi portarlo da qualche parte, allora si meglio elettromedia se il danno non è perfettamente identificabile. Tecnici dedicati agli ampli per auto sono veramente pochi. Per quanto riguarda i componenti si trovano sempre in inghilterra. Tutto sta a saperli identificare perchè i componenti smd sono maledetti. Ma a mio avviso potresti tenerlo così, non succede niente. Il remote dell'altro ampli lo colleghi anche all'autoradio.
si ma il problema e' che lui non si accende. quindi mi conviene mandarlo al elettromedia adesso provo a contattarli e vedo cosa mi dicono
avevo capito che il problema era solo al remote out. Invece l'ampli non si accende proprio. Dunque io penso cmq non si siano bruciati i mosfet dell'alimentazione altrimenti si bruciava il fusibile principale. I problemi però possono essere tanti come l'integrato del survultore o un canale andato, ma non necessariamente si sono bruciati i finali, perchè probabilmente se ne andava in protezione. Hai letto la sigla di quel componente dove ti da il probabile corto? Potresti spiegare meglio cosa accade se provi l'ampli su banco?
si allora l'ampli nel momento che dai corrente al remote si accende la scritta audison per 1 secondo dopo di che si spegne come se si interrompesse la corrente e incominciano ad accendersi tutte le luci di controllo e poi si spegne tutto. l'unica cosa che rimane accesa e' le luce di controllo del fusibile che rimane verde. no la sigla non la ricordo dovrei aprirlo di nuovo per vedere come era scritto. comunque e' uno di quelli che è bloccato dai morsetti incastrati sul telaio del ampli non so di preciso cosa sono perché non sono un tecnico purtroppo
Peccato che non stai in sicilia se no lo potevamo fare insieme
e lo so purtroppo qui da me ci sono dei limiti in queste cose a me piacerebbe anche imparare ma non c'è nessuno in grado di fare queste cose sono tutti improvvisati. adesso vedo che dice questo mio amico se vuole rischiare magari ti rompo ancora un po' le scatole e vedo di provarci