Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Coral: Dlw 165 vs Mw 165
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come da titolo, passare dai midwoofer dlk 165 alla serie monza darebbe un miglioramento notabile, soprattutto riguardo all'estensione in basso?

Il tutto verrebbe pilotato da una sorgente pioneer 50x4, e il tweeter in abbinata è il dlt-36 tagliato a 5000 hz.

Mi interesserebbe migliorare un attimo la riproduzione in basso rispetto ai dlk, che trovo un po carenti, e mi chiedevo se fosse interessante upgradare ai monza o se fosse meglio inserire semplicemente un subwooferino attivo.

Consigli?
no conviene migliorare l'installazione.
Grazie del consiglio!

Sto gia procedendo in quel senso, ieri ho cambiato la posizione dei tweeter rispetto alla predisposizione originale e probabilmente in settimana procederò alla sostituzione dell'attacco originale del woofer con un anello in mdf, e ad orientarlo in maniera migliore per vedere se cio risolve il problema.

In ogni caso, se non ne dovessi essere soddisfatto, la differenza di qualità tra il componenete dlk e il monza è sostanziale o irrisoria, a parte la superiore tenuta in potenza dei secondi?
non ho sentito nessuno dei due... ma ti posso assicurare che l'insonorizzazione con dinamat o fonogel o altri prodotti piu commerciali e soprattutto la creazione di una vera e propria cassa chiusa sono meglio di qualsiasi cambio tu possa fare... tanto se lavora male questo, lavora male anche il prossimo... io ho risolto il problema tagliando tutto il portaoggetti dalle portiere e sostituendolo con una cassa in legno/resina da 9 litri chiusa...
(22-04-2013, 04:15 )zedda Ha scritto: [ -> ]non ho sentito nessuno dei due... ma ti posso assicurare che l'insonorizzazione con dinamat o fonogel o altri prodotti piu commerciali e soprattutto la creazione di una vera e propria cassa chiusa sono meglio di qualsiasi cambio tu possa fare... tanto se lavora male questo, lavora male anche il prossimo... io ho risolto il problema tagliando tutto il portaoggetti dalle portiere e sostituendolo con una cassa in legno/resina da 9 litri chiusa...

Cioè hai creato proprio una cassa in legno tipo cassa home? Wow! No, non credo arrivero a tanto,per l'impianto che ho in questo momento non credo valga la pena, ma riguardo a una generale insonorizzazione mi hai convinto: ho ordinato un bel rotolo di butyflex e questo weekend mi sa che smonto le portiere e vedo di irrigidire un pò tutto.

Poi mi conosco, so che alla fine prenderò anche dei medi più performanti e un sub. Sono abituato all'ascolto in cuffia e le mie arrivano tranquille sotto i 30 hz, quindi ascoltare il coral senza un subwoofer mi pare di ascoltare tutto con un passa alto spinto attivo. Ma spero che insonorizzando la situazione migliori un po!
(21-04-2013, 18:20 )stemad Ha scritto: [ -> ]In ogni caso, se non ne dovessi essere soddisfatto, la differenza di qualità tra il componenete dlk e il monza è sostanziale o irrisoria, a parte la superiore tenuta in potenza dei secondi?

Ma devi considerare che li stai pilotando con 10/15w x 4 della sorgente...

quindi non aspettarti chissà quale pressione...

anche se sono superiori per tenuta in potenza,
tu ne stai buttando poca Tongue Big Grin

(22-04-2013, 23:07 )stemad Ha scritto: [ -> ]Sono abituato all'ascolto in cuffia e le mie arrivano tranquille sotto i 30 hz,

LOL... sotto i 30hz le cuffie ?! ... ahahah
Eh lo so che ci sto buttando pochi watt.. probabilmente in futuro amplifichero!

megane Ha scritto:LOL... sotto i 30hz le cuffie ?! ... ahahah

OT

Come mai ti stupisci che le cuffie arrivino cosi in basso? Huh sono cuffie da studio, mica cuffiette Big Grin e per qualità purtroppo sono decisamente superiori ai piccoli diffusori coral, nulla togliendo a loro poveretti!

Qui le stat:

Type: Closed-back dynamic
Driver Diameter: 45 mm
Magnet: Neodymium
Voice Coil: CCAW (Copper-clad aluminum wire)
Frequency Response: 15 - 28,000 Hz
Maximum Input Power: 1,600 mW at 1 kHz
Sensitivity: 99 dB
Impedance: 38 ohms
Input impedance: 47kOhm
Weight: 284 g (10 oz) without cable and connector
Cable: 1.2 - 3.0 m (3.9' - 9.8') Coiled, OFC litz wire
Connector: Gold-plated stereo 1/8" (3.5 mm) connector with strain relief and professional screw-on 1/4" (6.3 mm) adapter

e la risposta in freq:

[Immagine: graphCompare.php?graphType=0&graphID%5B%5D=2941]

Big Grin
ciao...guarda,l'insonorizzazione ti da Un grandissimo aiuto...migliora Un bel pò il basso...e anche la risposta generale del woofer dato che riduce di molto le risonanze della lamiera dello sportello....l'unica cosa è che se non amplifichi non avrai mai Un basso decente...prendi Un bel amplificatore old school...qui nel mercatino ce ne sono x tutti i gusti...e poi prendi più in la Un bel woofer tipo l'hertz hv165xl....a quel punto avresti totalmente Un altro impianto...
Ci farò un pensierino.. pian pianino acquistero anche tutti gli altri componenti, ora cercherò di andare di insonorizzazione e posizionamento dei woofer per farli suonare meglio! La principale cosa che mi stoppa nel prendere l'ampli, è che mi sembra un lavoraccio installarlo da solo, non avendolo mai fatto... e al momento soldi per un installatore non ne ho Sad anche se ho fatto un giro nel mercatino e ne ho visti vari che sembrerebbero fare al caso mio !
che auto hai?su che non è difficile montare Un amplif...basta Un pò di pazienza...Smile
Pagine: 1 2