Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto nuovo su Alfa Mito - 1500 € di budget
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, vorrei sostituire l'impianto di serie della mia Alfa Mito ma conoscendo davvero poco di car audio non saprei quali componenti acquistare. La mia idea è quella di montare un kit 2 vie sull'anteriore e per il momento lasciar perdere il fronte posteriore a meno che non sia strettamente necessario lavorare anche su quest'ultimo. Per quanto riguarda il kit su vari forum si parla molto bene dell' Hertz HSK 165. Voi cosa ne pensate?
Vorrei optare per la Hertz anche per quanto riguarda il subwoofer ma anche in questo caso non saprei cosa acquistare.
Per quanto riguarda l'amplificazione stavo pensando a due amplificatori a 2 canali, uno per l'anteriore e uno per il subwoofer.
Infine per quanto riguarda la sorgente cosa mi consigliate tra Alpine, Pioneer e JVC?
Il mio budget al momento è di 1500 €.. Credete possa venir fuori qualcosa di buono per quel prezzo? A voi la parola Smile
Ciao piacere Michele,
io ho da poco creato il mio primo impianto, anche se manca la sez. sub, e nonostante mastico pochissimo anch' io di car audio, IN ATTESA DELL' INTERVENTO DEI PIU' ESPERTI credo con cognizione di causa di poterti dare dei primissimi ragguagli, così intanto ci ragioni meglio.

Allora la prima cosa che devi sapere è che devi fare un progetto mirato ed equilibrato, senza colli di bottiglia tra i componenti, alla luce soprattutto del budget di tutto rispetto a tua disposizione.

Per consigliarti ti chiederanno le "solite" domande di rito.

- sei orientato a creare un impianto da ascolto a porte chiuse, che ti permetta di assaporare le piccole sfumature di una canzone, che sia equilibrato, senza picchi o buchi, che ti faccia emozionare per il realismo, che ricrei una certa scena sonora ecc.;
OPPURE vuoi poter aprire le portine in giro e sbalordire tutti con un volume d' ascolto altissimo e/o che magari si senta tutto sommato "bene" (nel senso grezzo del termine)??

- principale musica ascoltata;

- esperienza d' ascolto; ( nel senso se hai già sentito o sai riconoscere impianti di un certo livello)

- capacità e possibilità di lavorare (e sudare Big Grin) sull' auto; oppure se ti affiderai a un pro dovrai tenere a mente un po di budget per lui...

Prima di parlare di kit o autoradio prova a rispondere a noi e a te stesso a queste domande, cosi chi passa di qua ha piu chiara la tua situazione e ti potrà consigliare al meglio.

Ciao
Michele Smile
Non cè da aggiungere altro
Il mio obiettivo è quello di creare un impianto da ascolto a porte chiuse e che riproduca fedelmente ogni singolo suono di una canzone.
Ascolto principalmente musica hip hop/rap e raramente qualche canzone dance o techno.
Non ho nessuna esperienza d'ascolto e sinceramente non saprei riconoscere le differenze tra diversi impianti.
Per quanto riguarda la manodopera vorrei affidarmi a un costruttore professionista.
Spero di avervi dato tutti le informazioni di cui avete bisogno, grazie. Smile
(03-05-2013, 01:03 )MrWhite Ha scritto: [ -> ]Il mio obiettivo è quello di creare un impianto da ascolto a porte chiuse e che riproduca fedelmente ogni singolo suono di una canzone.
Ascolto principalmente musica hip hop/rap e raramente qualche canzone dance o techno.
Non ho nessuna esperienza d'ascolto e sinceramente non saprei riconoscere le differenze tra diversi impianti.
Per quanto riguarda la manodopera vorrei affidarmi a un costruttore professionista.
Spero di avervi dato tutti le informazioni di cui avete bisogno, grazie. Smile

Ciao,
ora la situazione è più chiara. Rimane da chiarire un aspetto fondamentale:
intendi acquistare tutto nuovo di zecca o per alcuni componenti ad esempio ampli e sorgente sei disposto ad andare sull' usato?
Se vuoi un consiglio spassionato io prenderei gli altoparlanti nuovi, cavi nuovi, ampli usati e sorgente usata.

Sappi che cosi facendo otterresti molto di più dal tuo budget, quale che sia. Le vecchie elettroniche fanno fede ad una grande qualità a prezzi irrisori, a patto di potersi fidare ciecamente del venditore, e ad es. qui sul forum puoi dormire sonni tranquilli. C'è Qualcuno (senza fare nomi) che addirittura garantisce l' usato per 6 mesi, e si parla a volte di pezzi con molti anni alle spalle, ma controllati da cima a fondo, e in grado di far arrossire elettroniche moderne molto più costose.
Pensaci.

Cmq IO farei così:

200 sorgente con crossover
250 kit 2 vie senza passivi
150 cavistica e accessori
200 un sub discreto
300 un buon old school usato 4 canali (2 il kit, due il sub)
400 per l' installatore (inclusa l' inso) (LOL basteranno?)

Prego i veterani di non linciarmi Blush ...ci provo...

Dai ragazzi ora pensateci voi a dare una mano a questo giovinastro Big Grin
Come lo colleghi il kit 2vie senza i passivi, con solo 2 canali ? Big Grin


Per il resto, la divisione del budget può andare...
c'è da capire se nei 1500€ ci devono essere compresi anche l'installazione/cavi/accessori,
in tal caso il discorso/divisione cambia...
Se necessario potrei aumentare il budget a 2000 € compreso tutto (installazione, cavi, accessori, ecc.).. Comunque preferisco prendere pezzi nuovi Smile
Una domanda per quanto riguarda il sub.. Cosa ne pensate dell' Hertz EBX 300?
Se devi prendere un 12" dell'Hertz vai tranquillo sull'SX 300 D, comunque te lo dico per esperienza, qualsiasi installatore tu vada, esso ci deve guadagnare e per fare quest'ultima cosa, si sono imparati proprio bene! Quindi leggiti qualcosa sul web o chiedi per quanto rigurda l'installazione che se la fai con le tue mani, e fidati non è difficile come pensi, ci risparmi.

Vuoi sapere le difficoltà che ho trovato in cui mi sono dovuto far aiutare dal meccanico per installare il mio impianto? Mettere il supporto per una batteria più grande e far passare il cavo di alimentazione, il resto è abbastanza facile, basta trovare le viti nelle macchina per smontare le parti per far passare il cablaggio ed il gioco è fatto, poichè per i componenti ti aiuta proprio questo forum Smile
Ok grazie dei consigli Wink.. Per quanto riguarda il kit a 2 vie invece cosa mi consigliate? potrei optare per la hertz anche in questo caso o c'è di meglio?
Pagine: 1 2