Ciao a tutti
Tengo a precisare che mi sono appena iscritto a questo forum e che non sono molto pratico di Hifi per auto.
Veniamo alla mia domanda:
Ho un impiantino che potete leggere in firma, e l'ho fatto installare da un installatore di mia fiducia, prima avevo solo l'amplificatore mono e il sub ma sono da una settimana o poco più che ho fatto installare il fronte.
Ho fatto questa scelta perchè prima avevo il bose che a mio parere non vale quello che costa, adesso è un altro mondo, si sente meglio e decisamente più forte.
Però c'è un piccolo problema, i tweeter quando alzo un pò il volume e su alcune canzoni diventano a dir poco fastidiosi, per me sono troppo forti.
Come posso risolvere questo problema?
I crossover sono quelli che erano all'interno del kit, ho provato anche ad abbassare gli alti sull'equlizzatore dell'autoradio ma diciamo che non mi soddisfa pienamente.
Chi mi aiuta?
Grazie
Ciao, ma l'installatore di fiducia dove ti ha messo i tweeter?le porte dove alloggiano i woofer sono insonorizzate?
Di solito nel crossover c'è la possibilità di regolare il tweeter
(29-04-2013, 06:06 )elisa95 Ha scritto: [ -> ]Ciao, ma l'installatore di fiducia dove ti ha messo i tweeter?le porte dove alloggiano i woofer sono insonorizzate?
I tweeter sono stati installati sulla portiera al posto di quelli originali, e per quanto rigurda l'insonorizzazione delle portiere, penso che lo faró tra un po!
Perchè anche quello puó incidere?
Grazie
(29-04-2013, 06:14 )Titanic Ha scritto: [ -> ]Di solito nel crossover c'è la possibilità di regolare il tweeter
Ma intendi i crossover che si trovano insieme al kit? Ma dall'amplificatore non è possibile fare niente? Oppure bisogna mettere qualche filtro?
Grazie
(29-04-2013, 06:15 )squalo87 Ha scritto: [ -> ] (29-04-2013, 06:06 )elisa95 Ha scritto: [ -> ]Ciao, ma l'installatore di fiducia dove ti ha messo i tweeter?le porte dove alloggiano i woofer sono insonorizzate?
I tweeter sono stati installati sulla portiera al posto di quelli originali, e per quanto rigurda l'insonorizzazione delle portiere, penso che lo faró tra un po!
Perchè anche quello puó incidere?
Grazie
(29-04-2013, 06:14 )Titanic Ha scritto: [ -> ]Di solito nel crossover c'è la possibilità di regolare il tweeter
Ma intendi i crossover che si trovano insieme al kit? Ma dall'amplificatore non è possibile fare niente? Oppure bisogna mettere qualche filtro?
Grazie
bhe i kit riusciti meglio o meno danno il massimo se si rispettano i parametri di lavoro ideali e posizionati in modo opportuno, i tweeter potrebbero sembrarti troppo forti perchè manca il volume delle frequenze vicine, oppure perchè le parete interne delle portiere creano fastidiose vibrazioni e riflessioni, strano che un installatore serio non sappia queste cose. capita che è pure il contrario ovvero causa crossover economico con pendenza di taglio medio bassa che accavalla i volumi alle frequenze medio alte, dovresti imparare le nozioni di filtri passa alto e passa basso con cui sono creati i crossover e poi modificare i tagli aggiungendo bobine e condensatori,al tuo crossover, aggiungere solo il condensatore è più economico, ma i valori vanno opportunamente calcolati.Altra strada è provare a orientare i tweeter diversamente tramite prove d'ascolto , ovviamente non verso i vetri anteriori.
L'insonorizzazione con il tweeter non centra nulla comunque per una buona resa è sempre meglia farla
si la regolazione del tweeter la puoi fare soltanto nel crossover del KIT li devi attenuare
Ma scusa chi ti installato il KIT
se è stato un installatore il problema lo può tranquillamente risolvere.
Il Crossover di serie del tuo kit ti offre la possibilità di regolare con dei semplici swich, tre punti di intervento e tre livelli di attenuazione, cosa vuoi di più
Se li senti troppo presenti prova a spostare la levetta sulla frequenza più alta e se non bastasse intervieni con l'altra levetta dove puoi attenuare fino a tre db..
Vai tranquillo e fammi sapere.
Gli swich sono all'interno dei cross, basta aprire i coperchi trasparenti
Grazie per le risposte che mi avete dato...
Allora l'installatore mi ha detto che i tweeter era un pò troppo forti e infatti lui mi ha detto che me li ha settati a 6db, quindi scendo un po' e vedo come va?
Per il posizionamento ci tengo a precisare che sono stato io a dirgli di integrarli nello sportello, perché a me non piace vedere queste "cassine" in giro per l'abitacolo.
Poi adesso che ci penso, l'installatore mi ha detto che l'ampli che ho montato a suo dire emette un suono un po' freddo, potrebbe essere anche quello che può incidere sui tweeter?
Grazie a tutti
(29-04-2013, 17:32 )squalo87 Ha scritto: [ -> ]Allora l'installatore mi ha detto che i tweeter era un pò troppo forti e infatti lui mi ha detto che me li ha settati a 6db, quindi scendo un po' e vedo come va?
6db
scendi scendi pure,cambia totalmente...
(29-04-2013, 17:32 )squalo87 Ha scritto: [ -> ]Poi adesso che ci penso, l'installatore mi ha detto che l'ampli che ho montato a suo dire emette un suono un po' freddo, potrebbe essere anche quello che può incidere sui tweeter?
Sì può incidere sicuramente, ma iniziamo a dagli un taglio e una pendenza corretta..poi mi dirai
(29-04-2013, 19:40 )Bioss Ha scritto: [ -> ] (29-04-2013, 17:32 )squalo87 Ha scritto: [ -> ]Allora l'installatore mi ha detto che i tweeter era un pò troppo forti e infatti lui mi ha detto che me li ha settati a 6db, quindi scendo un po' e vedo come va?
6db
scendi scendi pure,cambia totalmente...
(29-04-2013, 17:32 )squalo87 Ha scritto: [ -> ]Poi adesso che ci penso, l'installatore mi ha detto che l'ampli che ho montato a suo dire emette un suono un po' freddo, potrebbe essere anche quello che può incidere sui tweeter?
Sì può incidere sicuramente, ma iniziamo a dagli un taglio e una pendenza corretta..poi mi dirai
Grazie allora appena avrò un po' di tempo abbasserò i Db dei croosover, però essendo sistemati negli sportelli dovrò trovare un po' di tempo.
Però se posso dire una cosa, ho visto che sull'ampli ci sono varie regolazioni, posso fare qualche altra modifica anche da li?
Grazie