Salve a tutti vorrei fare una domanda io ho 2 sub em-phaser extreme t4 mono bobina 4ohm e li vorrei collegare ad un'ampli phonocar ph320 d qual'è il modo migliore per collegarli?poi è meglio tenere 2 sub o 1?che differenze ci sono?come si fà a scendere ad un carico 2ohm?grazie
Due woofer 4 ohm o li colleghi in serie 8ohm o in parallelo 2 ohm.
Se l'ampli regge i 2ohm mono chiaramente.
2 woofer contro 1 spostano più aria e in questo caso consentono il pilotaggio ad impedenze diverse (2 o 8).
mi spieghi meglio per piacere?mi puoi fare qualche schema?grazie
(09-05-2013, 07:37 )kingofbeers Ha scritto: [ -> ]mi spieghi meglio per piacere?mi puoi fare qualche schema?grazie
Guarda è semplice parallelo unisci il positivo col positivo e negativo con negativo di ogni sub... Serie unisci un negativo di un sub col positivo dell altro e il positivo e negativo rimanenti li colleghi all ampli...
quale mi converrebbe fare di più cioè un'ottima resa?grazie
Se l'ampli in questione regge il mono 2ohm direi di fare cosi.
ok grazie mille un saluto
Scusami visto che ne capisci parecchio è meglio tenere 2 sub o 1?perchè è sompre lo stesso ampli un saluto
Con lo stesso ampli avresti meno superficie emissiva (1 woofer in meno) e meno potenza (il carico di 4ohm la "dimezza" ).
Se hai un piccolo fronte basta un woofer e un carico di 4ohm per avere una risposta complessiva equilibrata.
(09-05-2013, 23:34 )kingofbeers Ha scritto: [ -> ]ok grazie mille un saluto
Scusami visto che ne capisci parecchio è meglio tenere 2 sub o 1?perchè è sompre lo stesso ampli un saluto
Dipende anche cosa cerchi e cosa vuoi ottenere
cioè vorrei fare decibel ma qual'è la differenza?grazie