Ciao a tutti, ho dei crossover di cui non conosco né pendenze né frequenza di taglio, stavo guardando in rete gli schemi circuitali dei filtri, ma non riesco a capire di che tipo sono quelli in mio possesso. Volevo chiedervi, è possibile in qualche modo risalire alle caratteristiche dei filtri, magari misurando le frequenze in uscita?
Posta foto..
Ci sono dei valori impressi e visibili sui componenti?
Ad esempio questo.
Come vedi ha una induttanza, un condensatore e due resistenze che da quello che ho capito servono ad attenuare gli ap collegati. Credo che sia un 6db/ottava ma ho provato ad inserire nei programmi per i filtri delle frequenze di taglio ma nessuna mi restituisce i valori che leggo.
sembrerebbe proprio un 6db..
Il condensatore potrebbe essere un 4,7uf ma mi sembra un valore troppo basso...appena max passa di quà ti dirà tutto...
Per il momento grazie, almeno mi hai confermato che quello che ho pensato io non sono completamente baggianate
se sulla scheda non ci sono altri componente reattivi, è ovviamente un 6/6 db.
ma come fai a stabilirlo, se il valore di L non si legge?
4,7uF tolleranza 5% ok; swith per att.enuazioni, ok.
ptc a protezione sovracorrente, ok.. ma:
manca un altro parametro.
sembra che c'è scritto 0.15Mh
l'unità di misura dell'induttanza è l'Henry; simbolo: H
per siglare i millihenry, in elettronica si scrive 0,15 mH.
per cui non sono sicuro. valore troppo basso per tagliare correttamente un midwf canonico;
Si è 0,15 mH
Max in effetti il midwoofer che tagliava aveva il magnete al neodimio, non so se può essere questo il motivo di un valore così basso