Ciao ragazzi. Ho costruito un doppiofondo per la mia polo. Stavo pensando di smontare il subwoofer Hertz HBX20cm simmetrico (comprato già con cassa acustica), recuperare il sub e montarlo nel doppiofondo facendo in modo che il magnete vada nella ruota di scorta. Secondo voi è una cosa che va bene? Suona bene? Grazie
Guarda, sono anch'io curioso delle risposte. In realtà io vorrei sfruttare la parte cava delle ruota di scorta, però isolando il sub con un cilindro in mdf dalla ruota, inoltre, ho fatto come te, una specie di doppio fondo che in realtà è una cassa sopra la ruota di scorta, questo per guadagnare dieci centimetri di profondità, e non far sporgere dal bagagliaio.
Il dilemma mio si poneva su: è meglio comprare un sub già boxato con la sua cassa costruita apposta oppure viene bene uguale (e con più soddisfazione) come ho descritto sopra? mah
L'idea ci può stare ma la cosa più importante è la scelta del subwoofer, poichè il problema è lo spazio nel vano nella ruota di scorta, il ciò vuol dire avere meno litri a disposizione da sfruttare: quindi dovremmo prendere un altoparlante con un VAS il più basso possibile, poichè un subwoofer più alto ha il VAS, più grande sarà il box che dovremmo costruire.
Inoltre se abbiamo gusti musicali, le quali canzoni scendono in frequenza, è consigliabile prendere un subwoofer con un diametro minore, perchè per far scendere in frequenza un subwoofer, servono molti litri (a parità di ogni subwoofer s'intende) e un subwoofer, di norma, più ha il diametro grande, più litri serviranno per il nostro scopo.
Infine penso che insonorizzare il posto da noi scelto, non sia mai male per ridurre le vibrazioni