Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: taratura impianto e consigli vari
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Ciao a tutti, sono nuovo del forum e diciamo anche nuovo del mondo CAR AUDIO... Questa è sempre stata una mia passione ma non sono mai riuscito a metterla in atto per motivi economici... Dopo tanti sacrifici e dopo aver trovato finalmente un lavoretto, un componente alla volta, diciamo che sono arrivato formare un "impiantino"... Vi elenco un po' cosa monto:

come sorgente ho un alpine CDA 137BTI
per quanto riguarda il fronte anteriore alpine G-TYPE SPG-17CS
fronte posteriore alpine G-TYPE SPG-17C2
subwoofer hertz EBX 300
il fronte e il retro li amplifico con un hertz EP4, mentre il sub con un alpine MRP-M350.

Le mie domande sarebbero infinite, ma inizio con le basi e poi man mano chiedo altri consigli, aiuti e chiarimenti.
Innanzi tutto avrei bisogno di consigli per una taratura generale, perchè come vi ripeto sono alle prime armi quindi tutti i tagli e regolazioni sono state fatte a orecchio.

Grazie in anticipo.
nessuno che mi aiuti!?!?!?Huh
Diciamo che i miei "problemi" principali sono i tweeter che trapanano le orecchie e i woofer che non suonano come dovrebbero...
Vi prego datemi una mano voi perche non so piu dove andare a parareSad
ciao, frequenza di incrocio tra woofer e tweeter? tagli tutto dall'ampli o usi le scatolette (crossover) del kit installato?
Se non ci dici come hai tagliato i tw e i wf.........magari sbagli li

Hai insonorizzato le portiere?
Ciao, i crossover sono collegati e i tagli fatti dall ampli in passa alto ovviamente...tagliati a circa 80/100hz (non si capisce bene perche sull ampli mi passa da 40 a 200 hz qndi non so dirvi con precisione)
All inizio avevo messo l ampli su full e regolato HPF a 80 hz dalla sorgente, ma ancora peggio...il wofer era come se non c era e i tweeter uguale ad adesso, assordanti...
Spero di aver risposto esattamente alla vostre domande
Ma scusa un attimo i crossover dei kit li hai lasciati o li hai tolti? Cioe quelli in dotazione con i kit.......se li lasci devi mettere l ampli in full......se li togli devi attivare i cross dell ampli.....non puoi usare sia i cross del kit che quelli dell ampli.....
credo che dall'ampli abbia solo il passa alto sui woofer. poi il crossover del kit taglia tra woofer e tweeter
E come dice twingo
Appunto allora deve lasciare i cros originali dei kit e lasciare in full l ampli......ma anche la sorgente non deve usare il passa alto e passa basso......
si ma il crox del kit non ti taglia il woofer in basso, ma solo l'incrocio tra wf e tweeter...
se lascia l'ampli in full e la sorgente in flat, farà suonare al kit tutte le frequenze basse.
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