ciao a tutti..devo montare 4 amplificatori...vorrei sapere se il primo fusibile che devo mettere vicino alla batteria deve avere un amperaggio di 120 ampere? ovvere ogni amplificatore vuole un fusibile da 30 e quindi quadruplico l'amperaggio del fusibile a 120 ampere ovvero 30+30+30+30 e poi nel cofano posteriore monto un portafusibile multiplo con 4 fusibili da 30..il cavo positivo quanto deve avere di diametro più o meno e il cavo negativo quanto di diametro?
aspetto con ansia una vostra risposta
grazie in anticipo
Ti posso rispondere per il positivo. Credo che con uno 0AWG vai bene...forse più grande per evitare noie...per i prezzi, considera che, mediamente, uno 0AWG costa intorno ai 30-40 euro al metro...ma dipende molto dalla marca e da chi lo compri.
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<b>Non importa quanto sia veloce la tua macchina...se sei importante, gli altri ti aspettano!</b>
ciao...per il fusibile ho fatto anchio la stessa cosa, ovvero il principale e uguale alla somma degli altri...poi c'è lo sdoppiatore che ho il fusibile specifico per ogni singolo ampl...prorpio cm hai detto tu...
per i cavi "principali" credo che nn puoi scendere sotto i 2 awg...35mmq sia pe ril + che per il -. poi per qll chepartono dallo sdoppiatore fino all amplificaotre possono essere anche + poccoli tipo 6/8 awg sui 16/10 mmq...
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Dm2Giu$
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Themooser</i>
<br />Ti posso rispondere per il positivo. Credo che con uno 0AWG vai bene...forse più grande per evitare noie...per i prezzi, considera che, mediamente, uno 0AWG costa intorno ai 30-40 euro al metro...ma dipende molto dalla marca e da chi lo compri.
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<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">
scusa per l'ignoranza ma che vuol dire uno 0AWG???
0AWG indica che la sezione del cavo è,più o meno, 50mmq (in pratica il diametro del cavo, compresa la guaina protettiva esterna, è circa un cm e mezzo). Più sali con gli AWG, più piccola è la sezione è più resistenza incontra la corrente quando passa per il cavo...
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il portafusibile multiplo nel bagagliaio va dopo o prima del condensatore ?
Ah, se ti posso dare un consiglio, non risparmiare su questa parte dell'impianto. Per esempio, quando aumenta la lunghezza del cavo e diminuisce la sezione, aumenta la resistenza (seconda legge di Ohm)e quindi il "segnale" che arriva in fondo, diciamo che è "sporcato", ovvero non arriva alla tensione ottimale (intorno ai 14V). Quando compri un cavo da pochi soldi, anche con una sezione di 75mmq, avrai una dispersione pazzesca e quindi la qualità della corrente che arriva dietro sarà molto "sporca" e di conseguenza l'impianto non renderà come merita. Io per esempio ho comprato 5 metri di cavo 0AWG Streetwires (leader nel settore) che mi assicura una dispersione di 0,2V in tutto in un tragitto di 5 metri...[
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io prima del condensatore non ho messo nulla...[|)]
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Themooser</i>
<br />Ah, se ti posso dare un consiglio, non risparmiare su questa parte dell'impianto. Per esempio, quando aumenta la lunghezza del cavo e diminuisce la sezione, aumenta la resistenza (seconda legge di Ohm)e quindi il "segnale" che arriva in fondo, diciamo che è "sporcato", ovvero non arriva alla tensione ottimale (intorno ai 14V). Quando compri un cavo da pochi soldi, anche con una sezione di 75mmq, avrai una dispersione pazzesca e quindi la qualità della corrente che arriva dietro sarà molto "sporca" e di conseguenza l'impianto non renderà come merita. Io per esempio ho comprato 5 metri di cavo 0AWG Streetwires (leader nel settore) che mi assicura una dispersione di 0,2V in tutto in un tragitto di 5 metri...[
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concordo in pieno
Io non concordo...0.2V di perdita non vuol dire molto se non viene detto a che corrente circolante..e cmq non sono .3 o .4 V che ti cambiano un impianto: se fai il conto avere 14V all'ampli o averne 13,5V se l'ampli ha un assorbimento max di 30A la differenza è di 15W all'ampli, senza tenere conto di fattori di dispersione e rendimento...In pratica il discorso della caduta di tensione lo vai a considerare solo su impianti di very alto livello (che però spesso hanno batterie nel bagagliaio)....
Il discorso dei cavi per noi comuni mortali è in particolare sulla sicurezza degli ampli (che se non arriva corrente saturano) e della vettura (che in alcuni casi può anche prendere fuoco se il cablaggio è pessimo)...Si parla di 50mmq quando si hanno ben più di 1KW di erogazione...Ovvio che più grande è meglio è ma è più un discorso di figura....