Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: S.O.S impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Innanzitutto complimenti al sito per come vengono trattati gli argomenti e a tutte le persone più esperte che riescono a dare consigli competenti con alla base una certa passione che si avverte sicuramente. Devo cambiare sorgente e casse anteriori (per le posteriori lascio quelle della casa) e volevo chiedere un parere, da completo neofita, dopo aver studiato qualcosa e chiesto in giro. Il mio obiettivo è quello di ottenere un suono decentemente fedele e caldo senza spendere una follia e senza ampli (oppure con un “aiutino”...). La musica che ascolto è pop/rock. Come sorgente avrei pensato a una tra queste due:

Alpine CDE-178BT (attuale top di gamma, ho ascoltato la CDE-174BT che non mi è piaciuta avendo un sound piuttosto piatto...)
JVC KD-R841BTE


La differenza è sui 50 euro a favore ovviamente della JVC.

Per le casse ho imparato che se non si amplifica bisogna averle di una buona sensibilità. Quindi avrei puntato questi due kit:

Hertz DSK 165.3
Focal PS 165

Entrambi i kit sono paragonabili per potenza medio-bassa e sensibilità alta ma con circa un 100 euro di differenza in più per le Focal che dovrebbero essere sicuramente migliori (si accettano suggerimenti su eventuali alternative simili...).
Se dovessi puntare al risparmio totale direi Jvc+Hertz, oppure una cosa intermedia con Jvc+Focal. Al massimo che potrei arrivare invece con Alpine+Focal ed eventualmente l’”aiutino” che prevede l’aggiunta del mini ampli Alpine KTP-445 per dare un filo più di corda a sorgente e kit di qualità senza installare ampli a vista.
Una domanda sulle sorgenti: per quello che devo fare è meglio mettere 50 euro in più ed avere più settaggi con l’Alpine che però non sfrutterei appieno oppure la Jvc che dicono cmq avere una buona timbrica? Secondo voi il top 178 di Alpine rispetto alla 174 dovrebbe avere un sound più emozionante?
Una delle domande sui woofer è: senza alcun tipo di ampli, riuscirei ad avere un suono sensibilmente migliore con le Focal oppure il prezzo maggiore non vale l’investimento e dovrei andare diretto di Hertz?
Mi raccomando siate spietati con i vostri pareri! ;-)

Qualcuno forse dirà: e l’insonorizzazione???  Sempre per non spendere troppo volevo per il momento mettere dei semplici supporti sui woofer.

Ciao e grazie
Ciao ragazzo e complimenti per il messaggio molto chiaro,ordinato e scorrevole...
Detto questo, dici "siate spietati" bè lo saròBig Grin

Se dovessi progettare un impiantino ben suonante, spendendo il giusto,non essendo sicuro di amplificare e/o comunque stiamo parlando di entry level, bè..io non prenderei in considerazione nessuno degli oggetti da te menzionati..

A prescindere dai prodotti, un minimo di insonorizzazione devi farla, per avere un suono decente e soddisfacente, privo di vibrazioni e il più fedele possibile..

Conoscendomi molti vedendo il mio nome sapranno già cosa stò per consigliarti, mi dispiace essere ripetitivo, ma se una cosa funziona bene vale il suggerimento..

Suono caldo avvolgente dettagliato....Clarion CZ702 - €190
Uno dei migliori kit entry level...Morel Tempo 6.2 - €100
Insonorizzazione..prezzo variabile da 70€
(15-05-2013, 21:29 )Bioss Ha scritto: [ -> ]Ciao ragazzo e complimenti per il messaggio molto chiaro,ordinato e scorrevole...
Detto questo, dici "siate spietati" bè lo saròBig Grin

Se dovessi progettare un impiantino ben suonante, spendendo il giusto,non essendo sicuro di amplificare e/o comunque stiamo parlando di entry level, bè..io non prenderei in considerazione nessuno degli oggetti da te menzionati..

A prescindere dai prodotti, un minimo di insonorizzazione devi farla, per avere un suono decente e soddisfacente, privo di vibrazioni e il più fedele possibile..

Conoscendomi molti vedendo il mio nome sapranno già cosa stò per consigliarti, mi dispiace essere ripetitivo, ma se una cosa funziona bene vale il suggerimento..

Suono caldo avvolgente dettagliato....Clarion CZ702 - €190
Uno dei migliori kit entry level...Morel Tempo 6.2 - €100
Insonorizzazione..prezzo variabile da 70€

Ciao,
io il DSK 165.3 l'ho istallato sulla mia GrandePunto con la sorgente originale e pilotato con uno Zapco Z50S4 che ho nascosto sul cruscotto davanti. Con 2 canali ci mando il kit e con 2 le dcx 130 dietro, sub hertz dba200.3. Posso dirti che per la cifra che ho speso è un bel impiantino come entry level, quel "piccolo" ampli fa i miraqcoli...
(15-05-2013, 21:29 )Bioss Ha scritto: [ -> ]Ciao ragazzo e complimenti per il messaggio molto chiaro,ordinato e scorrevole...
Detto questo, dici "siate spietati" bè lo saròBig Grin

Se dovessi progettare un impiantino ben suonante, spendendo il giusto,non essendo sicuro di amplificare e/o comunque stiamo parlando di entry level, bè..io non prenderei in considerazione nessuno degli oggetti da te menzionati..

A prescindere dai prodotti, un minimo di insonorizzazione devi farla, per avere un suono decente e soddisfacente, privo di vibrazioni e il più fedele possibile..

Conoscendomi molti vedendo il mio nome sapranno già cosa stò per consigliarti, mi dispiace essere ripetitivo, ma se una cosa funziona bene vale il suggerimento..

Suono caldo avvolgente dettagliato....Clarion CZ702 - €190
Uno dei migliori kit entry level...Morel Tempo 6.2 - €100
Insonorizzazione..prezzo variabile da 70€

molto ripetitivo si,ma molto funzionale/riutilizzabile e sfruttabile.
(15-05-2013, 22:29 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]molto ripetitivo si,ma molto funzionale/riutilizzabile e sfruttabile.

Wink
Grazie per questi primi pareri.

X Bioss: leggendo i tuoi vari post non avevo dubbi su cosa avresti detto sulla sorgente! Tongue Ma se proprio dovresti essere costretto che mi dici di quelle che ho proposto io e rispetto a cosa voglio fare? Sulla Clarion ho un vecchio "trauma" risalente a qualche anno fa. Un amico comprò una Clarion, spendendo bei soldi, per sostituire quella di serie. Beh, a detta di tutti suonava meglio quella di prima! Poi per carità sicuramente bisogna considerare tempi, contesti ed evoluzioni. Se si potessero provare tutte prima di comprarle... Rolleyes
Per quanto riguarda il kit Morel all'inizio lo avevo considerato anche io ma poi il dubbio è stato sulla potenza erogata che è maggiore di quelli che vi dicevo (120 rms per le Morel contro gli 80 rms delle altre due) oltre ad avere una sensibilità inferiore di circa 3 db. Per dire che se non monto ampli o se monto anche solo la "pulce" KTP-445 dell'Alpine forse non le muoverei a sufficienza per sfruttarne la qualità. Alla stessa maniera avevo saltato le Monza che mi stuzzicavano molto prima di capire come incidono potenza e sensibilità.

X robyn971: non ho trovato in rete lo Zapco Z50S4. Puoi darmi qualche dettaglio su prezzo, dimensioni e potenza?
(15-05-2013, 22:48 )Geppo Ha scritto: [ -> ]Grazie per questi primi pareri.

X Bioss: leggendo i tuoi vari post non avevo dubbi su cosa avresti detto sulla sorgente! Tongue Ma se proprio dovresti essere costretto che mi dici di quelle che ho proposto io e rispetto a cosa voglio fare? Sulla Clarion ho un vecchio "trauma" risalente a qualche anno fa. Un amico comprò una Clarion, spendendo bei soldi, per sostituire quella di serie. Beh, a detta di tutti suonava meglio quella di prima! Poi per carità sicuramente bisogna considerare tempi, contesti ed evoluzioni. Se si potessero provare tutte prima di comprarle... Rolleyes
Per quanto riguarda il kit Morel all'inizio lo avevo considerato anche io ma poi il dubbio è stato sulla potenza erogata che è maggiore di quelli che vi dicevo (120 rms per le Morel contro gli 80 rms delle altre due) oltre ad avere una sensibilità inferiore di circa 3 db. Per dire che se non monto ampli o se monto anche solo la "pulce" KTP-445 dell'Alpine forse non le muoverei a sufficienza per sfruttarne la qualità. Alla stessa maniera avevo saltato le Monza che mi stuzzicavano molto prima di capire come incidono potenza e sensibilità.

X robyn971: non ho trovato in rete lo Zapco Z50S4. Puoi darmi qualche dettaglio su prezzo, dimensioni e potenza?

Si, è un 12,5w per 4 canali di targa che in realtà arrivano forse ad un 70 (watt zapco). Per il resto ti invio una mail. Quei kit li piloti bene con l'autotadio e con ampli così li sfrutti benissimo secondo me.
Sono sensate le mie ultime considerazioni fatte a Bioss?
non tanto il kit della morel per il prezzo che costa e' eccezionale per me e' il miglior kit entry livel che ci sia poi non guardare tanto i watt che non sono una cosa importante. certo se non hai intenzione di amplificare allora e' inutile prendere uno di questi kit ma bisognerebbe puntare su prodotti più economici che non abbiano più di 50watt per sfruttarli con la sola sorgente
(15-05-2013, 22:48 )Geppo Ha scritto: [ -> ]Grazie per questi primi pareri.

X Bioss: leggendo i tuoi vari post non avevo dubbi su cosa avresti detto sulla sorgente! Tongue Ma se proprio dovresti essere costretto che mi dici di quelle che ho proposto io e rispetto a cosa voglio fare? Sulla Clarion ho un vecchio "trauma" risalente a qualche anno fa. Un amico comprò una Clarion, spendendo bei soldi, per sostituire quella di serie. Beh, a detta di tutti suonava meglio quella di prima! Poi per carità sicuramente bisogna considerare tempi, contesti ed evoluzioni. Se si potessero provare tutte prima di comprarle... Rolleyes
Per quanto riguarda il kit Morel all'inizio lo avevo considerato anche io ma poi il dubbio è stato sulla potenza erogata che è maggiore di quelli che vi dicevo (120 rms per le Morel contro gli 80 rms delle altre due) oltre ad avere una sensibilità inferiore di circa 3 db. Per dire che se non monto ampli o se monto anche solo la "pulce" KTP-445 dell'Alpine forse non le muoverei a sufficienza per sfruttarne la qualità. Alla stessa maniera avevo saltato le Monza che mi stuzzicavano molto prima di capire come incidono potenza e sensibilità.

X robyn971: non ho trovato in rete lo Zapco Z50S4. Puoi darmi qualche dettaglio su prezzo, dimensioni e potenza?

Ciao Geppo,Bhe per il trauma vecchia Clarion, secondo mè puoi superarlo tranquillamente perchè la clarion modello suggerito da Bioss è considerata da molti altri utenti ben suonante e non credo sia per motivi commerciali ma da un riscontro audio ampliamente testato.Cosi vale anche per il kit morel tempo 6.