Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: JVC KD-R90BTe
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Risposta diretta e precisa.......:-)
Nello specifico, questa lavorerà con i seguenti componenti:

[Immagine: DSC00105_zps5e7732ed.jpg]

[Immagine: DSC00106-1_zpsc074e4b4.jpg]

i passivi, in questo caso sono studiati sì a "tavolino" (perdonate la confusione, ma io nel mio "personale bordello" mi ci raccapezzo comunque.. LOL);

[Immagine: DSC00094_zps3ca2be2d.jpg]

ma con riferimenti ben precisi su alcuni parametri ambientali e sulla catena a livello elettrico. l'utente dovrà solo avere l'accortezza di seguire alcune indicazioni sul posizionamento dei componenti (i tw soprattutto) e su come affinare dsp e x-over dalla sorgente.

[Immagine: DSC00113_zps22c817cf.jpg]

come potete notare infatti, NON sono simmetrici. altrimenti tanto varrebbe acquistare roba "precotta".
Quindi max chi ha intenzione di acquistare questa sorgente e raggiungere un livello ottimale deve lavorarci su sia di cross passivi dedicati sia una buona installazione dei componenti in macchina.......come mai non sono simmetrici i passivi? per il tuo test di banco o perche pecca in ritardi temporali o in qualche fase di tartura dsp?........

Scusa queste domande max ma visto che (purtroppo) debbo abbandonare il mio impianto mi incuriosiva questa sorgente .....magari collegata al mio kit con i suoi cross passivi originali e con un ampli non di fascia eccellente...........

Cosa la differenzia la JVC tra cz702e e dxz 778??parlo come impatto sonoro........apparte le funzioni dsp ecc.........
Se gli ap sono in posti diversi e' naturale che il crossover sia diverso.

Il crossover non fa solo il taglio, se no tutti sarebbero capaci.

;-)

E un allineamento temporale anche evoluto non basta ad ottimizzare un sistema.
una premessa, è doverosa.

come sempre, dipende.

dipende da cosa si vuole ottenere, e da quanto si è disposti ad investire, in termini di tempo e di costi.

se ci si accontenta di un buon sistema, timbricamente valido, acusticamente d'impatto, divertente e ben realizzato, allora basta un buon kit, una sorgente dignitosa, una altrettanto decente amplificazione, e una installazione efficace.

se si vuole andare oltre, ovvero si cerca una fedeltà riproduttiva più elevata, quindi con parametri acustici come la scena e l'immagine sonora corrette, centrate, a fuoco, etc... il solo kit completo e la sorgente dignitosa non bastano più.

qui entra in gioco la scelta:

-tutto attivo; qundi con sorgenti dotate di dsp molto avanzati e complessi, o processori a valle della stessa;

-misto attivo-passivo; con l'ausilio quindi di chi può e sa, realizzare dei filtri che non siano semplicemente il "mezzo" per tagliare elettricamente l'emissione dei rispettivi trasduttori, ma che siano anche acusticamente centrati, che siano quanto più possibile in grado di restituire fasi acustiche lineari, e risposte in frequenza lineari e speculari.
Difatti marco per questo chiedevo se a differenza delle concorrenti che hanno cross attivi per i tagli ecc.....era piu "rognosa" da mettere a punto.......
non è più "rognosa".

ha un dsp meno complesso; per esempio, non puoi lavorare in hp sui tw. e non puoi gestire un passabanda.

un difetto?

forse...

nel senso che, dato il costo (parliamo di questa JVC e della CZ702 clarion; la 788 o 778 rusb, è già di un'altra categoria, e costava ben più delle suddette), è ovvio che si va incontro a dei compromessi.

non siamo di fronte a sorgenti quali la HX-D2, tanto per capirci.

e personalmente, preferisco questo compromesso, a fronte di una timbrica molto, molto naturale e asciutta, analitica e realistica, rispetto alla timbrica peraltro validissima, ma meno "asettica" della cz702;

l'intervento del processamento spinto, si fa sentire, quando lo si usa appieno. e trattandosi di una "full active", lo usi. altrimenti non la compri.

con la 90BTe, non puoi, perchè il dsp è meno complesso. ma la mancanza, nel momento in cui hai un passivo degno di nota, si rivela un vantaggio.
Grazie max della spiegazione molto interessante.............
..e da possessore, rispetto alla dxz?
Eccolo.........;-)
Pagine: 1 2 3 4