Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Collegamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve , vorrei una conferma da voi ragà. Un amico deve montare un sub doppia da 2 ohm con un ampli 4 canali che ha,e mi ha chiesto aiuto , non so che componenti monta ma mi ha detto che l ampli non è il massimo , un 200rms x 4 con 2 fuse da 25A. Comunque , volevo collegare una bobbina su 2 canali e ponte e idem l altra . Adesso mi diceva che l ampli non scende ma fa 400x2 a 4ohm . IL SUB NON DOVREBBE AVERE PROBLEMI VERO? AL MASSIMO è L AMPLIFICATORE CHE POTREBBE DANNEGGIARSI VISTO CHE SUONA A IMPEDENZE PIU BASSE,AL SUB NON CAMBIANO LE IMPEDENZE VERO?
Scusatemi per la domanda che direi anche un po stupida ma vorrei la conferma. grazie
Se non è stabile mono 2ohm, non collegatelo mono 2ohm.

:-)

Considerata l'assoluta inesperienza vi sconsiglio caldamente collegamenti tirati, anche perchè ANCHE il woofer potrebbe risentirne.
Quindi il sub ne risente eh? ci avevo pensato , lo collegherò in serie solo su 2 canali allora , poi se vorrà prendere un altro ampli buon per lui xD altrimenti bhò...
Ne risente in quanto il finale potrebbe lavorare male, e quindi fornire un segnale in uscita non ottimale.

Il woofer non ha "sue impedenze", è il sistema woofer + box a presentare un modulo di funzionamento a seconda della frequenza che riproduce.
Capisco , sisi
Poi, detto tra noi, molto probabilmente il finale può anche reggere il carico, ma è da verificarne il funzionamento reale (non siete in grado, ne sapete come muovervi in caso ).

Per questo è bene che si sappia che se è dichiarato ok, diversamente si evita.

Wink
Guarda sul finale io , un periodo l'ho tenuto che a lui non serviva , e lo tenevo in casa , ci provavo 3 medi + un tweeter tutti a 4 ohm , li facevo scendere a 1 ohm e ne mettevo 4 a ponte su 2 canali e reggeva non è mai andato in protezione quell'ampli un altra volta su 1 canale c'ho provato il mio re a 1 ohm , ma adesso ho paura che con una prova di 10 minuti non importi ma montato in macchina col passare del tempo provochi danni
In 10 min facile che il finale nemmeno se ne sia accorto a livello fisico, poi considera che tra medi e tw suppongo avessi un crossover quindi il carico bassissimo c'era solo in banda molto ristretta, ma attenzione che se realmente in difficoltà un finale può avere cattiva erogazione.

Non fatelo, e sarete tranquilli.

Wink chiudo
Veramente non c'era nessun crossover , avevo solo un condensatore sul tweeter Smile , comunque il discorso è non rischiare , chiudiamo Big Grin grazie mille!