salve a tutti
mi stavo chiedendo quale dei due filtri usare? ho la possibilità di filtrare sia dall'autoradio (con pendenza a piacimento) che dall'ampli (senza pendenza)
entrambi, agiscono sul segnale principale giusto? o quello dell'ampli agisce sulle uscite?
preferirei dall'autoradio, ma siccome essa mi taglierebbe allo stesso modo anche le casse posteriori (escludendomi di fatto i woofer) avrei optato per il taglio dall'ampli..
La differenza e' che l'autoradio fornisce segnale pre trattato, che andrà all'ampli, diversamente il segnale arriva "genuino" all'ampli e del taglio se ne occupa lui.
Dato che l'altoparlante e' l'ultimo anello della catena, non gli cambia niente.
Sul libretto dovresti verificare la pendenza di taglio dell'ampli.
..sarebbe opportuno anche menzionare da quali elementi è composto il tuo impianto..e di quali tagli di frequenza stiamo parlando..
A tutta l'aria di essere un semplice passa alto..
Aspettiamo delucidazioni..
Riguardo alla differenza tra attivo e passivo, ti ha già spiegato marco.
La differenza e' tra dsp integrato nella sorgente e di gestione taglio direttamente dall'ampli.
A parte le differenze di valori e impostazioni a livello di funzionamento e' il medesimo.
;-)
Dipende anche dalla qualità del crossover/attivo interno al'amply,
dove ci sono anche componenti passivi,
dove da li passa il segnale, e se progettato male, o fatto con componenti di bassa qualità, è deleterio per il segnale...
Mentre dalla sorgente, esce direttamente filtrato, senza fare strada in più...
grazie mille della delucidazione
le componenti sono:
alpine 9887
cavo Audioquest evergreen
ampli Macrom m2a.290
ora controllo l'impedenza del passa alto del macrom..
trovata: dice variabile da 18-12 db/oct... il problema è che non è menzionato il come si cambia! :| pulsanti dedicati non ce n'è!
pensavo:
tenere entrambi i filtri inseriti quando sono "solo in macchina" senza nessuno dietro, per avere il giusto tagli e impedenza dalla sorgente
poi, se devo accendere le casse posteriori, disattivo il filtro dell'autoradio e mi affido solo a quello dell'ampli che sinceramente sembra già esso nettamente migliore da quello passivo da cui provengo....3800 e -6db/oct (crossover di serie morel tempo 6) che sinceramente era troppo poco..
generalmente, per iniziare, che taglio si può effettuare al tweeter (sono quelli del kit morel tempo 6) ?
Ma se hai un solo 2 canali, come tagli dalla sorgente o amply eliminando il passivo di serie ?
(21-05-2013, 18:41 )megane Ha scritto: [ -> ]Ma se hai un solo 2 canali, come tagli dalla sorgente o amply eliminando il passivo di serie ?
non capisco
cosa dovrei avere per fare un canale solo dedicato ai tweeter?
comunque ho 3 amplificatori!
uno per tweeter (macrom), uno per woofer (PG zx500v2) e uno per sub (orion xtr2250)
Bah,
è una porcata, se attacchi e stacchi, ti cambia la pendenza (ammesso che centri il taglio) da 24 a 12 db/oct, cambiandoti la fase e la resa...
e per il tw il 24db/oct in attivo, non è tanto ottimale...
(21-05-2013, 19:23 )mircocatta Ha scritto: [ -> ] (21-05-2013, 18:41 )megane Ha scritto: [ -> ]Ma se hai un solo 2 canali, come tagli dalla sorgente o amply eliminando il passivo di serie ?
non capisco cosa dovrei avere per fare un canale solo dedicato ai tweeter?
comunque ho 3 amplificatori! uno per tweeter (macrom), uno per woofer (PG zx500v2) e uno per sub (orion xtr2250)
Un amply a parte solo per i tw,
degli atri che avevi, non ne avevi parlato