10-03-2007, 16:51
10-03-2007, 23:04
ma il remote riesce a far andare 4 ventole...credo che mi tocca fare x forza un circuito con un rele!!!
<font face="Comic Sans MS">[:122]<font size="2"><font color="red"><b>See the Style, Feel the Beat, Hear the Music...Site's Fashion</b></font id="red"></font id="size2">[:122]</font id="Comic Sans MS">
<font face="Comic Sans MS">[:122]<font size="2"><font color="red"><b>See the Style, Feel the Beat, Hear the Music...Site's Fashion</b></font id="red"></font id="size2">[:122]</font id="Comic Sans MS">
11-03-2007, 04:18
Anche se le ventole assorbono pochi mA non ti conviene farle lavorare direttamente con il remoto.
djdavid
djdavid
11-03-2007, 04:59
si lo so io intendevo remote + relè certamente non le farei andare direttamente con il remote
11-03-2007, 05:57
Ma basta un rele x farle andare tutte e 4?? Non dovrebbe servire nient altro giusto???
11-03-2007, 09:51
Io ti sconsiglio il rele e ti consiglio di comprare un SCR ed una resistenza da 1Kohm da collegare al (G) gate dell'SCR.
Per farti capire meglio ti metto di seguito questa foto:
<b>Immagine:</b><br /><br /><font size="1"> 3,72 KB</font id="size1">
Come puoi vedere sono collegati in serie all'anodo (A) il LED e la resistenza da 470 ohm quindi al posto loro devi mettere le ventole e sia il + che il - devono essere attaccate alla batteria, per quanto riguarda il (G) gate fai tutto come in figura naturalmente escludendo il pulsanet e collegando la resistenza da 1Kohm al remoto.
In questo modo spendi meno ed hai un risultato migliore...
djdavid
Per farti capire meglio ti metto di seguito questa foto:
<b>Immagine:</b><br /><br /><font size="1"> 3,72 KB</font id="size1">
Come puoi vedere sono collegati in serie all'anodo (A) il LED e la resistenza da 470 ohm quindi al posto loro devi mettere le ventole e sia il + che il - devono essere attaccate alla batteria, per quanto riguarda il (G) gate fai tutto come in figura naturalmente escludendo il pulsanet e collegando la resistenza da 1Kohm al remoto.
In questo modo spendi meno ed hai un risultato migliore...
djdavid
11-03-2007, 19:16
ciao ragazzi ho intenzione di metere anch'io 2 ventole per "ariare" il "porta-ampl" che ho costruito... siccome nn ci ho capito niente di qll circuito [B)]... c'è qlc di buona volontà che me lo spiega... grazie...[]
Dm2Giu$
Dm2Giu$
11-03-2007, 21:30
Grazie mille djdavid...una sola domanda, perche sconsigli il rele??
Rispondendo a dm2gius:
Devi sostituire la resistenza da 470 e il led con le ventole!!!
Devi sostituire il tasto con il remote!!!
Il resto e semplice, hai l alimentazione (+12) e la massa (-)
Colleghi il tutto sostituendo i pezzi elencati sopra!!!
La cosa che non capisci forse e quel triangolino rovesciato...beh alla fine e semplice perche si tratta di un normale componente a 3 piedini (A-G-K), quindi li collegherai come seguono...uno alla ventola, uno al meno e l altro al remote
Rispondendo a dm2gius:
Devi sostituire la resistenza da 470 e il led con le ventole!!!
Devi sostituire il tasto con il remote!!!
Il resto e semplice, hai l alimentazione (+12) e la massa (-)
Colleghi il tutto sostituendo i pezzi elencati sopra!!!
La cosa che non capisci forse e quel triangolino rovesciato...beh alla fine e semplice perche si tratta di un normale componente a 3 piedini (A-G-K), quindi li collegherai come seguono...uno alla ventola, uno al meno e l altro al remote
11-03-2007, 21:42
Mi e venuto solo un dubbio...il remote va connesso alla resistenza da 1K giusto?? ma va staccata dal +12 continuo???
Dovrebbe essere cosi:
<b>Immagine:</b><br /><br /><font size="1"> 11,61 KB</font id="size1">
Dovrebbe essere cosi:
<b>Immagine:</b><br /><br /><font size="1"> 11,61 KB</font id="size1">
12-03-2007, 03:19
Certo... lo devi staccare dai 12V, ed attaccare la resistenza direttamente al remoto che poi sarà lui a fornirgli i 12V all'accensione della sorgente.
Per quanto riguarda la domenda precedente sul rele, lo sconsiglio perchè per farlo funzionare ha bisogno di molti + mA del SCR.
djdavid
Per quanto riguarda la domenda precedente sul rele, lo sconsiglio perchè per farlo funzionare ha bisogno di molti + mA del SCR.
djdavid