Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto su Renault Laguna II
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,

sono alle prese con la realizzazione di un impianto audio sulla mia auto Renault Laguna II.
Mi piace molto la musica, e in auto mi interessa che si senta bene all’interno più che all’esterno Big GrinBig Grin
ma per quanto riguarda la realizzazione di un impianto sono del tutto ignorante.HuhHuh

Le predisposizioni nella mia auto sono le seguenti.
Anteriore = alloggiamenti tweeter sul cruscotto appena sotto il parabrezza (abbastanza capienti, ma non so la misura esatta), nelle portiere spazio per casse da 13cm
Posteriore = alloggiamenti tweeter (la misura è di circa 3,5 cm incluso il contorno)in portiera affianco a quello delle casse da 13cm

Ho fatto degli acquisti d’occasione e vi dico cosa ho a disposizione.

Come autoradio ha una cinesata di questo tipo
http://www.ebay.it/itm/280829806712?ru=h...26_rdc%3D1

con 4x50 watt preamp.

Vi chiedo consigli su come posizionare i vari componenti (cosa mettere avanti o dietro) in base a quello che ho.

Ho un kit 2 vie Hertz DSK130
(tweeter DT16 + woofer DV130) ho anche i crossover (DX100 e DX200 per tw e wf)

Ho una coppia di casse Hertz HV130

E sto valutando l’acquisto di un’altra coppia di tweeter hertz HT20 e/o HT25.
Eventualmente, se me lo consigliate potrei comprare entrambe queste coppie e usarle al posto di quelli inclusi nel kit a due vie. (Al limite si potrebbe usare una coppia di queste come super tweeter ?)

Questo è tutto quello che so dirvi.
Che mi consigliate : come mi muovo per il montaggio e per ultimare i miei acquisti ?

Intanto.. un infinito grazie per chi potrà aiutarmi.

Luca
Ciao luca per quanto riguarda la cinese penso che non riceverai tanti acconsensi qui sul forum perché quella cifra non sarà un buon investimento. ......il mio consiglio è di cercare un buon usato se sei indirizzato ad un doppio din......per i kit che hai da 13 non so fino a che punto potranno soddisfare la musicalità specialmente nella medio/bassa vista la dimensione del wf.......se riusciresti a ricavare un alloggio per un 16 sarebbe tutt altro "ascoltare"......magari risparmia sul posteriore che non serve lasciando le originali e pilotandole con la sola sorgente se proprio non vuoi farne ammeno.....
concordo con Gianluca73 per la medio bassa e per la sorgente.
Per le portiere potresti creare due anelli da 165mm in legno e posizionarli sulla predisposizione da 130mm
In teoria essendo gli speaker conici spostando la sezione maggiore all'esterno di qualche cm
dovresti riuscire a posizionarci due woofer da 165mm nella predisposizione originale.
Cosi' almeno un pochino incrementi la gamma medio bassa.
Per la sorgente 2 din di qualita' troppo devi spendere...
Punta ad un 1 din degno di nome e gia' cosi' otterresti qualcosa che potrebbe soddisfarti.
Ciao Gianluca e ciao Marco,

grazie per le vostre risposte.
Dunque per l'autoradio, ho dovuto trovare qualcosa a buon mercato che mi offrisse diverse funzioni.
Ho anche un'autoradio della Kenwood M-9021 ma francamente non avendo uscite usb mi secca masterizzare ogni volta cd.
Quindi al momento sono costretto a tenere la cinese Big Grin

Per quanto riguarda le casse:
purtroppo come potete vedere dalla foto credo ci siano difficoltà oggettive a mettere i 16,5 davanti. Andrebbero a sbattere sulla plastica del cruscotto tirandole in fuori..per compensare l'eccesso di profondità.

Quindi credo di dover rimanere con quelle misure.
Stando così le cose, con il materiale già in mio possesso, come mi consigliate di "distribuirlo" nell'auto ?
Potrei eventualemente mettere un sub ? Mi aiuterebbe ?
Insomma sono messo proprio così male ?!Huh Undecided

Sui tweeter in base a quello che vi ho scritto nel primo post che mi consigliate ?
come il kangoo mio sei combinato,ci sta un normale 28mm.
(28-05-2013, 01:11 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]come il kangoo mio sei combinato,ci sta un normale 28mm.

Parli dei tweeter, immagino.. giusto ?

Quindi provo ad abbozzare una disposizione..

Potrei mettere in anteriore tweeter HT25 + hv 130
(poi devo vedere per i crossover)

posteriore
Kit dsk 130, ed eventualmente al posto dei tw DT16 del kit mettere gli HT20. (se può valere la pena..se i DT16 sono proprio insignificanti..e se davanti sento un minimo di differenza, li prendo a 20€)

poi se mi avanzano i DT 16...li butto alle ortiche.. ihih oppure ? boh!

altre idee ?!
lo so ragazzi che il materiale è quello che è, ma un buon cuoco anche con gli avanzi del giorno può realizzarci un discreto pranzo Big GrinBig GrinBig Grin
Cosi puoi farci aglio olio e pereroncino come pranzo......visto che parliamo di pranzo arrangiato .....i kit che andrai a montare oltre come gia detto sono wf da 13......non otterrai nessun miglioramento! Anzi in alcuni casi negli impianti di serie anche se gli ap sono di cartone ma sono progettati per quel tipo di portiere/litraggio quindi rischi di peggiorare senza una insonorizzazione. ......quindi capisco le esigenze di poco budget ma non aspettarti miglioramento! !!

Ps: i 16 in portiera ci vanno con una piccola modifica....
(28-05-2013, 01:42 )Gianluca73 Ha scritto: [ -> ]Cosi puoi farci aglio olio e pereroncino come pranzo......visto che parliamo di pranzo arrangiato .....i kit che andrai a montare oltre come gia detto sono wf da 13......non otterrai nessun miglioramento! Anzi in alcuni casi negli impianti di serie anche se gli ap sono di cartone ma sono progettati per quel tipo di portiere/litraggio quindi rischi di peggiorare senza una insonorizzazione. ......quindi capisco le esigenze di poco budget ma non aspettarti miglioramento! !!

Ps: i 16 in portiera ci vanno con una piccola modifica....

Veramente le vecchie casse le ho dovute togliere perchè ormai gracchiavano come cornacchie.. quindi un "certo" miglioramento ci sarà Big Grin

In tal caso due domande:
1) A quale "piccola modifica" ti riferisci per farci andare le 16 ?

2) Come insonorizzo le portiere ? sulla lamiera interna della portiera, nella parte cava ci sono un paio di quadrati di un materiale nero sembra gommato spesso qualche millimetro.. serve per insonorizzare forse ?
La modifica potrebbe essere l anello in mdf di cui parlava marco ma se cosi facendo ti crea troppo spessore per poi chiudere la griglia devi o agire sulla lamiera(non e' tanto da togliere) o creare sulla griglia un foro da 16 coprendola poi con la griglia originale del wf.......

l insonorizzazione e' FONDAMENTALE per far rendere al meglio gli AP sostituiti .....togliere vibrazioni ecc.......diciamo che e' la prima spesa che si dovrebbe affrontare......per insonorizzare poi vedere nelle sezione apposita del forum li ci sono varie tipologie dalla piu semplice alla piu costosa........quella che vedi all interno delle portiere sono quadrati di catramina........ma non bastano
esatto,gli adattatori in abs mi pare che ci sono.
Pagine: 1 2