(03-06-2013, 21:51 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]Non devi mica scusarti... ci mancherebbe! hai espresso la tua opinione, in base a una singola esperienza. però come spesso sottolineo, dobbiamo (soprattutto chi è più anziano, come me, e chi ha un ruolo "istituzionale" in seno al forum come te) essere attenti e cauti con i giudizi; spesso, per i neofiti, certi giudizi, espressi da noi, hanno il peso di una "sentenza".
con stima e affetto...e lo sai.
Max
Grazie amico, messaggio ricevuto..ricambio la stima..
(03-06-2013, 21:51 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]rispetto ai tw, nessuna controindicazione.
rispetto al resto, non ho afferrato granchè.
le casse posteriori come le tagliavi? solo in passa alto?
le casse posteriori sono collegate all'autoradio: il cavo di serie (uscita high dell'autoradio) entra nel woofer e dal woofer passa al tweeter
quando imposto il 3 way dall'autoradio, quest'ultima gestisce le uscite low e high alla stessa maniera tagliandole entrambe.. caso vuole poi che le uscite posteriori vengono tagliate con l'uscita rca REAR che è quella che gestisce i tweeter (mentre l'uscita front è quella che gestisce i woofer)
per questo, se taglio i tweeter dall'autoradio, anche le casse posteriori riceveranno lo stesso taglio, rendendosi praticamente inutilizzabili...ma vabè, non ho quasi mai ospiti sui sedili posteriori per cui non dovrebbe essere un problema
Una cosa è sicura: attualmente il taglio lo effettuo con il potenziometro del macrom che sicuramente NON è preciso, dalla sorgente sarebbe sicuramente meglio
questo perchè biamplifichi il fronte immagino..
vabè, se devo cambiare ampli prenderò un m25 e rinuncerò alle casse posteriori.. o meglio, ai woofer posteriori (perchè i tweeter continuerebbero ad andare)..per fare andare tutto un modo ci sarebbe ma richiederebbe non poco lavoro!
quello che mi chiedo ora è...basterà un m25? attualmente il macrom (60watt a 14.4v) gli ho dovuto azzerare il gain e dare un -9 (su 12) dal crossover della sorgente, oltre a regolare a ribasso l'equilizzatore in gamma alta..
per bastare basta e avanza.
per i diffusori posteriori puoi eventualmente collegare i loro cavi allo XZ, interponendo una L da 0,33mH in serie ai wf, e un C in MKT 2,7uF in serie ai tw.
praticamente lo ZX verrebbe a gestire un tre vie, insolito ma elettricamente e acusticamente fattibilissimo.
una accortezza sarà l'utilizzo eventuale di un paio di Rserie prima dei componenti di filtro dei posteriori, perchè non avrai più la funzione fader disponibile, e dovrai attenuarli passivamente.
(04-06-2013, 00:12 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]per bastare basta e avanza.
per i diffusori posteriori puoi eventualmente collegare i loro cavi allo XZ, interponendo una L da 0,33mH in serie ai wf, e un C in MKT 2,7uF in serie ai tw.
praticamente lo ZX verrebbe a gestire un tre vie, insolito ma elettricamente e acusticamente fattibilissimo.
una accortezza sarà l'utilizzo eventuale di un paio di Rserie prima dei componenti di filtro dei posteriori, perchè non avrai più la funzione fader disponibile, e dovrai attenuarli passivamente.
ah già ora la funzione fader non è più disponibile
starò inizialmente senza i diffusori posteriori (che normalmente stanno spenti per cui non ci sarebbero problemi, li uso come "cortesia" se ho persone sedute dietro), se poi avrò la pazienza di farlo, potrei collegare tutte e 4 le casse con nuovi cavi tirati dall'autoradio fino ai diffusori
appena posso vedo di verificare la fonte dei problemi, se è l'autoradio o il macrom (se non sbaglio, anche il rumore di fondo era causato dal macrom, perchè collegando l'rca e i tweeter allo zx questo rumore calava drasticamente) e se il problema è proprio lui, caro max, ti contatterò per quell'M25
maledetto ampli, ne parlo qui sul forum e lui smette di dare problemi , va a finire che mi scappa l'M25 ancora prima che capisca se il mio macrom ha problemi o meno lol
e rieccomi qua!
il problema è tornato a riproporsi...e finalmente ho capito che componente è a dare problemi...
è l'ampli, siccome invertendo gli ingressi rca è sempre il tweeter destro a smettere di funzionare e ripartire a piacimento (con distorsioni improvvise)
per cui... o mi tengo questo ampli con problemi, o investo altri soldi e prendo l'm25
contatto max valà
cmq anche se dovessi prender el'm25, vedi di farlo sistemare, il macrom.
perlomeno lo rivendi.
pensavo di usarlo per un sistema shake per la postazione pc