(03-07-2013, 19:01 )mircocatta Ha scritto: [ -> ]ma è un problema di fase mio o suo?
comunque, anche io immaginavo che ognuno dovesse avere la sua posizione in base a come sono incisi i dischi, ma pensavo che fosse una questione di posizione in larghezza, non in profondità!
magari poi è solo una questione dei volumi dei microfoni dei personaggi che parlavano visto che questa cosa l'ho riscontrata ascoltando la radio (adesso mi linciate, lo so)
per il "Ultimate Demonstration Disc: Chesky "...volume 1 o volume 2? su amazon si trovano entrambi
di chiunque avverta strani "spostamenti" di un dato esecutore, rispetto la posizione reale.
e che può essere sia in altezza, in larghezza, o in profondità, certamente; anche se i limiti fisici e acustici dell'ambiente "car" tendono a comprimere parecchio questa dimensione.
tieni presente che un evento sonoro non è bidimensionale.
(03-07-2013, 00:58 )mircocatta Ha scritto: [ -> ] (03-07-2013, 00:22 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]LOL mirco..
io le mail le ho lette; tu hai letto sul mio 3d dell'usato??
^_^
oooooops
eventualmente hai il numero di traking da passarmi via mail o pm?
non si sa mai, queste poste sono tremende
mannaggia a me! non avevo letto bene bene il trhead dell'usato (avevo solo letto l'ultimo messaggio in cui dicevi che avevi venduto l'm25 a me, mentre avrei dovuto leggere almeno fino a 5-6 messaggi precedenti!)..
auguri di pronta guarigione max!
ampli arrivato...
non ho parole...si...per la mia testa bacata!
perchè uno dei due canali dell'altro ampli a volte non andava? perchè c'era un forte fruscio di fondo? perchè sembrava suonare un po distorto? SEMPLICE...avevo messo il GAIN al MASSIMO!!!!!!
ma per quale diavolo di motivo devono scrivere sullo chassis dell'ampli "gain da 2 @ 0.2" se poi a 2 è il valore minimo e 0.2 il valore massimo?????
e come me ne sono accorto? perchè stavo facendo lo stesso errore con l'm25!!!!!!!!
praticamente potevo evitare di acquistare l'm25 e risparmiare due soldi perchè (senza nulla togliere all'M25) il mio orecchio non è allenato così bene per sentire le differenze da un ampli ad un altro sui tweeter, e l'altro ampli funziona ancora !
le uniche differenze ovvie sono state che ora non ho più il fruscio e il suono appare lievemente meno distorto ma ovviamente questo è dato dal fatto che il macrom ha sempre suonato con gain al massimo
ora ho un m25 che sulla carta è più qualitativo ma che non mi fa funzionare il fronte posteriore (di cortesia) e il macrom che mi permetterebbe di utilizzare ancora il fronte posteriore (grazie al suo crossover interno)
non so proprio che fare....approposito...il macrom pazienza, ha suonato parecchie ore con gain al massimo sui tweeter (dando problemi a volte sul canale destro) ma per quanto riguarda l'm25, c'è la possibilità di averlo rovinato facendolo suonare qualche minuto con gain massimo? (tra cui anche un test dove ho portato il volume al massimo possibile, [undefined=undefined]con traccia in pausa,[/undefined] per sentire il fruscio di fondo)
Avevo fatto anch'io lo stesso errore con il mio steg...per la posizione in cui ce l'ho quando l'ho regolato non vedevo il valore del gain, e alla fine pensavo di averlo a 1/4 e invece era a 3/4 (o il contrario,non ricordo)
Cmq non credo che aver suonato qualche minuto al massimo abbia potuto danneggiarlo...vediamo però i più esperti cosa dicono
(08-07-2013, 17:11 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Avevo fatto anch'io lo stesso errore con il mio steg...per la posizione in cui ce l'ho quando l'ho regolato non vedevo il valore del gain, e alla fine pensavo di averlo a 1/4 e invece era a 3/4 (o il contrario,non ricordo)
Cmq non credo che aver suonato qualche minuto al massimo abbia potuto danneggiarlo...vediamo però i più esperti cosa dicono
Anche perchè è la frequenza dei tweeter, cioè molto "leggera" presumo no?..
chissà invece come sta il macrom
(povero, devo dire che mi ha sempre dato tante soddisfazioni anche perchè tiene botta anche se a volte lo maltratto)
con tutto l'affetto..
sei un pistola!
mi spiace averti venduto un ampli che alla fine non serviva; ma se sei accorto, le differenze le sentirai, eccome. siamo una spanna sopra il livello seppur molto buiono, del macrom. la larghezza della scena sonora la setosità della timbrica, il fuoco dell'immagine sonora, sono punti di forza degli M.
sfruttali....
riguardo gli ampli: non rovini nulla; semmai puoi rovinare ciò che viene pilotato.
il guadagno di un finale, viene tarato in funzione di determinate "curve" (THD, Clipping in regime impusivo e continuo,, etc) che evitano (se non vi si smanetta dentro) che i finali possano andare in deriva, o che altri stadi possano andare in sofferenza elettrica o termica.
va da sè che il gain, non è un "volume"; ma un "accorgimento" utile al corretto interfacciamento tra i due stadi pre (preout sorgente-pre in finale) che "dialogano".
eh lo so mi merito il titolo del donkey del forum
mea culpa, potevo arrivarci/pensarci prima
per fare una prova seria dovrei rismontare e rimontare il macrom e fare due prove comparative, con entrambi gain al minimo, e vedere poi il da farsi (perchè ovviamente le casse posteriori rimarranno sempre quasi spente, ma è il "quasi" che mi frega..quando voglio fare "casino" le accendo...con il macrom funzionano, con l'm25 no)
comunque, di primo orecchio, già con le canzoni rock sento molta differenza, un suono molto meno "distorto", dove riesco a percepire finalmente gli strumenti in modo corretto...ma anche qui, non posso comparare con un ampli che usavo con gain al massimo che per di più produceva un fruscio davvero MOLTO presente..
ieri sera ho fatto una ventina di minuti di ascolto a ritorno dal lavoro, genere musicale: rock (sempre se i linkin park si possono considerare tali).. l'ultimo album, che tra l'altro a mio parere è volutamente pieno zeppo di suoni abbastanza distorti
il macrom aveva già naturalmente migliorato il suono, ma questo m25....wow
suoni che prima sembravano piatti, costanti, e invece? pieni di sfumature
e nei classici momenti concitati in cui abbiamo batteria, chitarra elettrica cantante e suoni elettronici? con il macrom, un macello..i piatti della batteria apparivano distorti sia con volume basso sia con volume sostenuto, i suoni elettronici sparivano (difatti non sapevo della loro presenza fino alla prova dell'm25) sotto tutto quel "fracasso" di batteria... con l'm25 invece la batteria appare molto più pulita, quasi da riuscire a distinguere quale piatto colpisce il batterista.. i suoni elettronici sono improvvisamente comparsi, cristallini come se nel momento stessero suonando solo loro (e invece no)
scusate se magari scrivo cazzate, non sono un intenditore e non ho un orecchio finissimo!
resoconto: mi sa che non torno più indietro
mi affeziono in fretta!
certo, non ho una riprova effettiva con il macrom a gain minimo, dovrei effettivamente provare finchè ho tutto il pianale smontato
edit: intanto continuano le immancabili "sfighe"... anche ieri, con l'm25, uno dei due canali ha smesso di andare... stavolta il sinistro, non il destro
incomincio a pensare che sia colpa dell'autoradio, con problemi legati alle temperature alte, perchè questi scherzi me li fa ogni volta che torno a casa dal lavoro e l'autoradio quasi "scotta"..