Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto Amplificatore Steg Qmoss 200.2
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti...non so se il mio e un problema o è tutto normale..possiedo due sub jl audio 12w6v2-d4 ponticellati a 2ohm ogni singolo sub,ed in parallelo all'ampli da poter avere 4ohm..chiusi separatamente in due casse singole da 30litri...l'ampli in questione è steg qmoss 200.2..il problema è che quando alzo il volume l'apli si stacca come se andasse in protezione e poi subito riattacca..se qualcuno sa dirmi che devo fare oppure e tutto normale?i cavi sono apposto il giusto diametro e i sub stanno nel cofano di una bmw 320..alimentati da una batteria fam supernova 120...cosi ho detto tutto evitando domande su domande...grazie per l'attenzione
oltre al fatto che il qmoss è il 220.2
io direi di controllare meglio le impedenze
Infatti,
in "parallelo", di conseguenza significa 1ohm

e poi, siccome sono 2 sub,
li puoi mettere in stereo, ognuno a canale a 2ohm...

che è la "stessa" cosa del ponte a 4ohm...
io voglio sapere che fare...tante opinioni diverse mi creano solo confusione..quei sub hanno due configurazioni 2 ohm e 8 ohm io li ho configurati a 2 ohm e in parallelo in bridge sull'ampli..è sbagliato?

(04-06-2013, 06:08 )megane Ha scritto: [ -> ]Infatti,
in "parallelo", di conseguenza significa 1ohm

e poi, siccome sono 2 sub,
li puoi mettere in stereo, ognuno a canale a 2ohm...

che è la "stessa" cosa del ponte a 4ohm...

l'ampli non scende a 2 ohm e se c'è la farebbe andrebbe troppo sotto sforzo
mi sembra strano che non scenda stereo su 2 ohm...
in parallelo colleghi il + di 1 sub, con il + dell'altro, e il - con il - . poi l'ampli lo colleghi ad un + ed un - di uno dei sub
mentre in serie, colleghi il - di 1 sub con il più dell'altro e sui + e - rimanenti ci colleghi l'ampli

se fai lavorare i 2 sub a 2 ohm e poi li colleghi in parallelo, stai facendo lavorare l'ampli su 1 ohm
per lavorare su 4 ohm, devi mettere i sub in serie. altrimenti ad ogni sub, che ora lavora su 2 ohm, colleghi un canale dell'ampli

così hai un canale per sub, e lo steg ci suona in stereo su 2 ohm
li hai presenti i collegamenti sotto al sub come sono? c'è vc1+,vc1-,vc2+,vc2-,e poi ci sono due bocchettoni grossi in uscita + e -
(04-06-2013, 06:54 )TwingoSound87 Ha scritto: [ -> ]mi sembra strano che non scenda stereo su 2 ohm...
in parallelo colleghi il + di 1 sub, con il + dell'altro, e il - con il - . poi l'ampli lo colleghi ad un + ed un - di uno dei sub
mentre in serie, colleghi il - di 1 sub con il più dell'altro e sui + e - rimanenti ci colleghi l'ampli

se fai lavorare i 2 sub a 2 ohm e poi li colleghi in parallelo, stai facendo lavorare l'ampli su 1 ohm
per lavorare su 4 ohm, devi mettere i sub in serie. altrimenti ad ogni sub, che ora lavora su 2 ohm, colleghi un canale dell'ampli

!!!!!!
(04-06-2013, 07:23 )megane Ha scritto: [ -> ]
(04-06-2013, 06:54 )TwingoSound87 Ha scritto: [ -> ]mi sembra strano che non scenda stereo su 2 ohm...

!!!!!!

mi puoi mandare uno schema
immaginando che i subwoofer come hai detto tu, già sono messi per suonare a 2 ohm, per farli suonare in serie e tornare su 4 ohm, devi collegarli tra di loro così
http://chitarre.accordo.it/assets/images..._serie.gif
il cerchio in basso è l'ampli, come vedi, dal - di un sub, vai sul + dell'altro, e poi dal meno del secondo sub, torni all'ampli.

altrimenti in stereo è ancora più facile, il + e il - di ogni canale va sul + e - di un sub...
2 canali, 1 per ogni sub, questo è facile...
Non e' questione di pareri, e' che puoi fare una cosa sola e quella devi fare.

Senza dubbi, pareri, o chissà cosa.

Puoi solo:

Mettere in serie le bobine di ogni woofer, ottenendo 8ohm cadauno.
Mettere il tutto in parallelo , ottenendo 4ohm.
Collegare sull'amplificatore , in mono.

Oppure:

Mettere in parallelo le bobine di ogni woofer, ottenendo 2ohm cadauno.
Mettere il tutto in serie, ottenendo 4ohm.
Collegare sull'amplificatore , in mono.

Ma segui il primo procedimento.

Fine.
Pagine: 1 2 3