ciao a tutti...
passo subito alla questione
sto iniziando a montare l'impianto sulla nuova macchina e mi è venuto questo dubbio a riguardo del xover passivo....
sulla vecchia macchina avevo montato a portiere 4 woofer da 16 con 2 medi e 2 tw sul montante il tutto pilotato con xover passivo dedicato, ora che sulla nuova voglio montare a portiera solo due woofer, 1 medio e un tw, posso ancora usare il vecchio xover o devo modificare qualche cosa?
grazie
ciao [
]
Credo che tu possa lasciare lo stesso xover lasciando sconnesse le entrate che non ti servono!!!
[:122]See the Style, Feel the Beat, Hear the Music...Site's Fashion[:122]
xo forse rischi di variare l impedenza vista dal canale!!! Forse e meglio che aspetti qualcuno di piu informato!!!
sia le entrate che le uscite le uso tutte quante, perchè continuo a pilotare tutto con 2 ampli
uno per i woofer (un'ingresso / un uscita) e l'altro per i medi e i tw (un'ingresso / 2 uscite)...
quindi pensi sia fattibile?
[
]
scusa ma come sono fatti i tuo xover???
come ho già detto hanno 2 ingressi e tre uscite....
e lavoravano in questo modo
con un HV30 pilotavo i 4 woofer usando un'ingresso e un uscita
e con un vrx i medi e i tw usando un ingresso e 2 uscite, una per i medi e una per i tw
[
]
Se ho capito bene il discorso, non puoi fare ciò che dici perchè se vari l'impedenza vari tutti i tagli del crox...
Citazione:
Messaggio inserito da gallosound
Se ho capito bene il discorso, non puoi fare ciò che dici perchè se vari l'impedenza vari tutti i tagli del crox...
assolutamente esatto.
andrebbe stabilito quali erano, e come erano configurati i 4 woofer in porta, se in serie ( non credo proprio...), in parallelo o un misto parallelo-serie.
solo così si può capire su quale impedenza teorico-nominale lavorava il passivo.
ricordatevi sempre che al variare dell'impedenza, varia la funzione di trasferimento del filtro stesso.
8 lustri e non sentirli...
grazie per l'interessamento...
allora i woofer sono dei focal 6k (165mm 60Hz-5khz 160w max) ed erano collegati in parallelo
i medi sono Focal 4k (100mm 150kz-10hkz 100w max)
e i tw sono dei Boston Neo 2r 8-22 khZ
[
]
Ricapitolando: tu prima avevi 2 woofer per porta un medio e un tw, e ora puoi avere solo un woofer per porta mentre il resto resta uguale...Giusto??
In tal caso puoi tenere il crox per la medio-alta ma devi rifarlo sui woofer...