Tra un mese forse anche meno dovrei prendere un ampli da dedicare al sub, da spenderci su per giù 200€ qualche consiglio? io avevo pensato ad un old school monocanale. il fattore di smorzamento quanto incide tra un ampli buono con >250 e uno con >500 o superiore? e cosa cambia?
Ti consiglio di guardare bene il thread a tiguardo presente qui sul forum,in cui vengono elencati i migliri old school e le caratteristiche che li rendono migliori rispetto agli amplificatori odierni! X esperienza posso consigliarti qualche zapco o orion hcca...o magari(ma questo solo x gusti personali in quanto é la mia marca preferita) qualche hifonics vecchia scuola...guarda il mercatino di maxtarget,ha proposte davvero interessanti...e x quanto io non lo conosca personalmente,la sua affidabilità ed esperienza é cosa nota a tutti!
(14-06-2013, 22:43 )tj86venom Ha scritto: [ -> ]Tra un mese forse anche meno dovrei prendere un ampli da dedicare al sub, da spenderci su per giù 200€ qualche consiglio? io avevo pensato ad un old school monocanale. il fattore di smorzamento quanto incide tra un ampli buono con >250 e uno con >500 o superiore? e cosa cambia?
Il discorso sul fattore di smorzamento non è un discorso molto semplice... io preferisco di gran lunga amplificatori con un fattore di smorzamento molto alto ma c'è anche chi sostiene che sono migliori amplificatori con un fattore di smorzamento piu basso. Se il tuo Coral è in cassa chiusa poco ti interessa il fattore di smorzamento, va considerato piuttosto quando si utilizzano subwoofer in cassa reflex. In tal caso io ti consiglio un orion xtr275 per il tuo subwoofer. Hai un subwoofer monobobbina da 4ohm perchè preferisci un mono????
Valuta anche uno Zapco Studio150...
(14-06-2013, 23:32 )Mayapic Ha scritto: [ -> ] (14-06-2013, 22:43 )tj86venom Ha scritto: [ -> ]Tra un mese forse anche meno dovrei prendere un ampli da dedicare al sub, da spenderci su per giù 200€ qualche consiglio? io avevo pensato ad un old school monocanale. il fattore di smorzamento quanto incide tra un ampli buono con >250 e uno con >500 o superiore? e cosa cambia?
Il discorso sul fattore di smorzamento non è un discorso molto semplice... io preferisco di gran lunga amplificatori con un fattore di smorzamento molto alto ma c'è anche chi sostiene che sono migliori amplificatori con un fattore di smorzamento piu basso. Se il tuo Coral è in cassa chiusa poco ti interessa il fattore di smorzamento, va considerato piuttosto quando si utilizzano subwoofer in cassa reflex. In tal caso io ti consiglio un orion xtr275 per il tuo subwoofer. Hai un subwoofer monobobbina da 4ohm perchè preferisci un mono????
Tu intendi che in cassa chiusa il driver sia già smorzato abbastanza dal fatto che funzioni da sospensione pneumatica giusto? quindi dal fatto che l'azione smorzante sia dovuta al fatto che in assenza di un reflex l'aria all'interno della cassa viene compressa ed espansa e di conseguenza il cono è frenato da ciò...o sbaglio?
Un mono perché penso sia più adatto ad un subwoofer, essendo alle prime armi non saprei, forse mi sbaglio e non centra nulla.
Mi associo pienamente a mayapic...i mono sono principalmente utilizzati quando hai subwoofer a doppia bobina o più di un subwoofer percui ti trovi un`impedenza di 2ohm o meno...nel tuo caso un buon 2 canali di ottima qualità ti é più che sufficiente...
(14-06-2013, 23:56 )cantona_ohah Ha scritto: [ -> ]Mi associo pienamente a mayapic...i mono sono principalmente utilizzati quando hai subwoofer a doppia bobina o più di un subwoofer percui ti trovi un`impedenza di 2ohm o meno...nel tuo caso un buon 2 canali di ottima qualità ti é più che sufficiente...
capito, quanti watt occorono o bastano per muoverlo in maniera più controllata possibile?
con un 75w x 2 a ponte, di quelli buoni, sei a posto !
scegli il sub e dicci che musica ascolti: poi decidiamo il finale.
Non penso proprio ci saranno problemi a trovare un buon 2 canali old school da associare al tuo sub, visto il budget non proprio limitato
Beh, il sub credo sia il Coral HDS810 che ha in firma...