Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo impianto... ma non ci capisco niente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, mi sono iscritta da qualche minuto in questo forum perchè volevo chiedervi il vostro aiuto sulla creazione di un impianto stereo per la mia macchina.

Premetto (anche se non so a quanto vi possa servire) che possiedo una peugeot 206 5 porte e che di serie possiede 4 altoparlanti sfigatissimi (uno per portiera) ed una radio a dir poco pietosa...

A questo punto sono andata a chiedere ad un negozio che installa impianti stereo quanto costassero delle casse da sostituire a quelle che ho io, e m'ha sparato che costavano 500€ + 200€ di manodopera ed il tutto senza subwoofer.

Da ignorante quale sono, prima di chiudere gli occhi e spendere 700€, ho fatto un giro in internet e mi sembra che a quella cifra, qualcosina di meglio potrei comparla (almeno spero).

Innanzitutto vi dico già da adesso che il mio budget sarebbe indicativamente di 700/800€ (compresa l'installazione) ed ora passo all'elenco delle cose che cerco da un impianto stereo in ordine d'importanza:
1) ascoltare la musica senza il suono distorto come avviene attualmente appena aumento un po il volume;
2) poter sentire dei veri bassi che mi fanno palpitare il cuore (che attualmente sono inesistenti);
3) poter aumentare il volume e sentirmi immersa nella musica, senza sentire fruscii vari;
4) spendere il meno possibile :-P
5) non dover sacrificare l'intero portapacchi della mia auto.

Ho cercato di capirne qualcosa di più gironzolando in internet, ma c'ho capito ben poco...
l'unica cosa che ho capito, è che allo stereo devo ataccarci un amplificatore a 1-2-3-4-5 vie (che non la più pallida idea di cosa sono),al quale vanno attaccati tutti gli altoparlanti e l'eventuale sub.
A questo punto m'è sembrato di capire che maggiore è il diametro del sub, maggiori saranno i bassi che verranno generati.
Infine, credo che ogni componente ha un'unità di misura il watt che ne esprime, la potenza.
Quindi, almeno in teoria, le cose che dovrei guardare sono i watt, la grandezza del sub ed il numero di vie dell'amplificatore... ma leggendo in giro, ho trovato solo discussioni che non hanno fatto altro che confondermi le idee... infatti alcune volte ho letto che vengono usati dei condensatori e dei crossover, oppure si parla di ohm...ma...cosa cavolo sono i condensatori? ed i crossover? e gli ohm??? :-P

In internet ho trovato un amplificatore della shark con le seguenti caratteristiche:

POTENZA MAX 2 OHM (4x1100W) 4400W
POTENZA MAX 4 OHM (4x550W) 2200W
MOSFET POWER SUPPLY
CONTROLLO SEPARATO DEL GAIN
REGOLAZIONE DELLE FREQUENZE
CONTROLLO BASS BOOST
STABILE A 4 E 2 OHM
CROSSOVER PER SUBWOOFER: 40-250 Hz
FILTRO PASSA-ALTO PER I CANALI ANTERIORI
FILTRO PASSA-BASSO I CANALI POSTERIORI
FILTRO PASSA-ALTO PER I CANALI POSTERIORI
FILTRO PASSA-BASSO PER I CANALI ANTERIORI
CONNETTORI PROFESSIONALI PLACCATI ORO
MORSETTIERA MAGGIORATA PROFESSIONALE PER L'ALIMENTAZIONE
2x RCA INPUNT (FRONT/REAR)
1x RCA OUTPUT (CON CROSSOVER) X SUBWOOFER
PROTEZIONE INTEGRATA CONTRO:
SURRISCALDAMENTO
SOVRACCARICO
CORTO CIRCUITO
CIRCUITAZIONE SILENZIOSA ON/OFF
POTENZA MAX A 4 OHM : 4 X 550W
POTENZA MAX A 2 OHM : 4 X 1100W
PONTICELLABILE A 3 O A 2 CANALI PER AMPLIFICARE I SUB PIU POTENTI!
PESO 5KG

ma... apparte l'ultimo rigo (quello che riguarda il peso :-P) non c'ho capito niente... mi SEMBRA carino esteticamente e, leggendo i grossi numeroni, mi sembra una buona spesa, per soli 70€ (p.s. il prodotto è nuovo). ma il fatto che costi così poco, mi da l'impressione che sia una bufala... voi cosa ne pensate di questa marca? e di questo ampli?
Per il sub, invece, pensavo al sub della Axton da 159€ (sempre nuovo) con le seguenti caratteristiche:
subwoofer in box 300mm
potenza 250 watt RMS
Sistema a doppio accordo reflex
Box in MDF spessore 19mm
Rifiniture in plastica color alluminio
Efficienza 91 db
Risposta in frequenza 30-130Hz
impedenza 4 Ohms
Contatti dorati a vite.

Oppure, c'è un'altro sub, sempre della Axton che costa 229€ e che è ha le stesse caratteristiche di quello che vi ho appena scritto, ma ha due coni da 300mm al posto di uno, per una potenza di 500 watt RMS.

Considerate che non ho la più pallida idea di quello che ho scritto, chiedo a voi cos'altro mi manca per fare un "buon" impiantuccio sulla mia macchinuccia senza spendere un capitale.
prendendo in considerazione i miei "pezzi", spenderei circa 300€ più la manodopera + gli antoparlantini da mettere nelle portiere, ma penso che con altri 200€ potrei cavarmela... o no?

Scusatemi se ho detto un mare di cretinate e scusate ancor di più la mia ignoranza, ma da qualche parte devo pur cominciare :-P
Sinceramente preferisco voi come maestri e consiglieri, piuttosto dell'installatore che ho trovato.

Attendo fiduciosa una vostra risposta.

Nicole.