Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impiantino di mrhouse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
(30-12-2013, 00:16 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Ciao Dario, grazie per l'intervento Smile

Premetto che di prove ne ho fatte già, ma non ho migliorato molto la timbrica...comunque, adesso vedi di farne altre con maggiore coscienza di quello che faccio Smile

Mi interessa capire: si, il condensatore è da 3.3uF e dalla prova di acs si vede che a circa 9000Hz l'impedenza del tw senza filtro è circa 6 ohm, per cui in effetti il taglio è quello...questo quindi mi fa pensare che quando si leggono le caratteristiche di un crox di un kit, a parte l'ordine del filtro che è fissato dai componenti usati, la frequenza di taglio che viene indicata non è quella di intervento del filtro vero e proprio, ma deriva dalla risposta acustica del componente...quello che non capisco, è da dove la morel abbia tirato fuori il valore 3800Hz...Huh

3.800hz sarebbe l' incrocio acustico,
dovuto dal taglio "elettrico" a 9.000hz + la risposta in frequenza del ap ...
e sono arrivati alla conclusione che al' incirca la media di incrocio con il wf sta a 3.800hz ...

(30-12-2013, 00:16 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Poi, correggimi se sbaglio: tagliare in attivo con un 4kHz 6db, significa che a 2Khz ho una attenuazione di 6db, a 1kHz di altri 6 e così via...questo considerando un componente ideale che abbia una risposta in frequenza piatta, cioè sempre lo stesso valore in db per ogni frequenza...

Giusto...

(30-12-2013, 00:16 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Nel caso reale, l'attenuazione avviene sulla curva di risposta del componente senza filtro?

Si...

(30-12-2013, 00:16 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]e poi il crox attivo della sorgente, se ne frega di quello che fa l'impedenza del componente al variare della frequenza?

L' attivo se ne frega della impedenza,
e se ne frega anche della risposta in frequenza del trasduttore, non linearizza niente, deve essere l' utilizzatore a capire/valutare la risposta in frequenza, ed agire di conseguenza...
Sarò sincero, ci sono molte cose che non mi quadrano nella descrizione dei tuoi inconvenienti, conosco bene i prodotti sia gli ads che la clarion, mi viene da pensare che il collo di bottiglia siano gli ap...
Alla fine il tw dove l'hai sistemato? in predisposizione o orientato?[fondamentale]
Io non capisco invece il discorso del filtraggio in attivo; scusate ma se taglio a 4Khz a 6db/oct (un passa alto per il tweeter) per me significa che a 3Khz avrò -6db e a 2Khz altri -6db!
Dove sbaglio?
Gian,i tweeter sono a cruscotto,orientati all'incirca tra i due poggiatesta anteriori,da una delle foto si vedono anche...

P.S. Adesso sono in auto,farò delle prove di tagli,ma sono appena sceso da casa di mia sorella al quinto piano...mi sono un pò cagato sotto per la scossa di terremoto...Sad
(30-12-2013, 03:41 )z3d Ha scritto: [ -> ]Io non capisco invece il discorso del filtraggio in attivo; scusate ma se taglio a 4Khz a 6db/oct (un passa alto per il tweeter) per me significa che a 3Khz avrò -6db e a 2Khz altri -6db!
Dove sbaglio?

Inesatto

(30-12-2013, 03:44 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]...mi sono un pò cagato sotto per la scossa di terremoto...Sad

AZZSad

(30-12-2013, 03:44 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Gian,i tweeter sono a cruscotto,orientati all'incirca tra i due poggiatesta anteriori,da una delle foto si vedono anche...

Le ho viste le foto, ma non sò qual'è quella definitiva
Una delle ultime,quella in cui non ci sono i sedili ed ho le porte aperte...si vedono i tweerer posizionati sul cruscotto

Scusa Gian,per il discorso del filtraggio in attivo fatto da zed,io non mi trovo...3000hz non sono una ottava sotto i 4000,quindi non ho un decadimento di 6 db, ma di 3...o no??
(30-12-2013, 03:41 )z3d Ha scritto: [ -> ]Io non capisco invece il discorso del filtraggio in attivo; scusate ma se taglio a 4Khz a 6db/oct (un passa alto per il tweeter) per me significa che a 3Khz avrò -6db e a 2Khz altri -6db!
Dove sbaglio?

Dipende cosa tagli...

il tw in questione, non ha una risposta in frequenza lineare,

quindi avendo una risposta in frequenza, con un picco a 1.500hz di + 8, rispetto ai "0" a 3.000hz...

tagliando a 3khz 6 db/oct,
a 1.500hz ti ritrovi ancora a +2 Cool

Ci sei ?

P.S.

ma le ottave vanno a 1.000 a 1.000 ?!

l' ottava va a dimezzarsi! Wink

http://it.wikipedia.org/wiki/Spettro_sonoro
(30-12-2013, 04:05 )mrhouse87 Ha scritto: [ -> ]Una delle ultime,quella in cui non ci sono i sedili ed ho le porte aperte...si vedono i tweerer posizionati sul cruscotto

Scusa Gian,per il discorso del filtraggio in attivo fatto da zed,io non mi trovo...3000hz non sono una ottava sotto i 4000,quindi non ho un decadimento di 6 db, ma di 3...o no??

Se non sbaglio un ottava sopra o sotto è la metà o il doppio della frequenza di partenza...
Io ho trovato questo:
[Immagine: decibel.gif]
(30-12-2013, 04:15 )megane Ha scritto: [ -> ]P.S.

ma le ottave vanno a 1.000 a 1.000 ?!

l' ottava va a dimezzarsi! Wink

Dario, vuoi dire che NON vanno a 1000 a 1000?

(30-12-2013, 04:26 )Bioss Ha scritto: [ -> ]Se non sbaglio un ottava sopra o sotto è la metà o il doppio della frequenza di partenza...

Appunto, 3000hz non è il doppio o la metà di 4000hz...2000hz sarebbe la metà, e con un filtro lp 4khz 6db/oct ho un decadimento appunto di 6db a 2000hz...sempre con un componente a risposta lineare
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12